Di Giovanni Badino - I Mulini glaciali

I Mulini Glaciali costituiscono uno degli aspetti scientifici dei ghiacciai ancora da scoprire e comprendere completamente.

Dalla Associazione Culturale la Venta pubblichiamo un articolo molto interessante in merito a questo fenomeno.

La speleologia glaciale è una attività nata pochi anni fa come espressione estrema della speleologia tecnico-esplorativa.

Essa è andata formandosi in mezzo alla più totale indifferenza sia della glaciologia, che la vede come attività sportivo-estrema, sia della speleologia, che la sente come esercizio tecnico privo dello spessore che dà l'esplorazione di nuovi territori. In effetti il procedere delle ricerche in quegli autentici mondi ci aveva spinto ad approfondire le conoscenze nel campo, ma avevamo scoperto che le idee sui mulini glaciali erano praticamente inesistenti: il problema pareva non aver suscitato mai interesse.

Le ricerche condotte in questo ventennio mostrano invece che si tratta di argomenti interessanti e, come sappiamo da poco, anche importanti; d'altra parte esse riguardano strutture localizzate in zone specifiche ma molto evidenti. Abbiamo quindi approfondito le ricerche e siamo andati a cercarne le citazioni fatte dai naturalisti che per primi avevano descritto i ghiacciai; lì abbiamo avuto l'enorme sorpresa di scoprire che essi avevano fatto molte ed accurate descrizioni dei fenomeni che riguardano  pozzi glaciali e che sono state poi praticamente dimenticate per un secolo, quando le difficoltà tecniche li avevano fatti scivolare fuori dell'ambito delle cose interessanti.

Leggi l' articolo completo in PDF:

Mulini glaciali

 

Share it