CAMPO SULLA CALOTTA GLACIALE DA KANGERLUSSUAQ 2019

richiedi preventivo Tour individuale in compartecipazione

2 giorni + 1 notti

Partenza da Kangerlussuaq per una notte in campo tendato sulla calotta glaciale groenlandese. Guide in inglese.

Partenze previste

da Kangerlussuaq MAR: 19, 23, 26, 30 APR: 02, 06, 09, 13, 16, 20, 23, 27, 30 MAG: 04, 07, 11, 14, 18, 21, 25, 28 GIU: 01, 04, 08, 11, 15, 18, 22, 25, 29 LUG: 02, 06, 09, 13, 16, 20, 23, 27, 30 AGO: 03, 06, 10, 13, 17, 20, 24, 27, 31 SET: 03, 07, 10, 14, 17, 21, 24, 28 OTT: 01, 05, 08, 12, 15

Programma del viaggio

1° giorno: Kangerlussuaq (--D)
A Kangerlussuaq, nel pomeriggio, incontro con la guida locale. Distribuzione del materiale per la spedizione e partenza. Con l'ausilio di mezzi 4x4 arrivo al punto "660" a circa 37 km ad est della città e luogo di partenza della "mini-spedizione" alla calotta glaciale. L'itinerario prevede circa 2 ore di cammino per il raggiungimento del campo base con l'utilizzo, se necessario, di ramponi. All'arrivo, sistemazione al campo e breve ristoro. In serata possibilità di piccole escursioni dato che la luce lunare, la calotta glaciale e le possibili aurore boreali, regalano spettacoli indimenticabili e occasioni irripetibili per i vostri apparecchi fotografici. Cena da campo liofilizzata e pernottamento.
Sistemazione: Campo artico tendato

2° giorno: Kangerlussuaq (BL-)
Ci attende una nuova ed emozionante giornata sulla calotta di ghiaccio. Dopo la prima colazione nella tenda mensa è il momento di avventurarsi al di fuori del campo ed esplorare il paesaggio scolpito dal ghiaccio. L' escursione giornaliera - a seconda del tempo - ci porterà verso il ghiacciaio di Russell. Sul nostro percorso attraverso i campi di ghiaccio vedremo i molti corsi d'acqua chiara di fusione che si creano sul ghiacciaio durante l'estate.
Mentre ci avviciniamo al ghiacciaio saremo in grado di avere un'idea degli enormi crepacci (da una distanza di sicurezza) che si creano lungo il ghiacciaio. Il pranzo verrà svolto durante l'escursione o al campo a seconda delle condizioni atmosferiche. Nel pomeriggio rientro ai mezzi che ci riporteranno verso il centro abitato di Kangerlussuaq ed in hotel al quale si arriverà nel tardo pomeriggio.

Legenda pasti
B = prima colazione
L = pranzo
D = cena

Escursioni Giornaliere: le guide locali proporranno giornalmente una vasta gamma di escursioni (guida parlante inglese). Tutte le attività saranno effettuate in funzione delle estremamente mutevoli condizioni meteo. La guida organizzerà giornalmente escursioni che potranno essere effettuate secondo i desideri e la preparazione atletica dei partecipanti. Se un giorno si preferisce una gita piuttosto che un trekking, questo può essere concordato come supplemento con l’ufficio turistico locale e con l’assistenza della guida.

La località principali coinvolta in questo viaggio:
Kangerlussuaq: che in Kalaallisut vuol dire il grande fiordo, è un piccolo villaggio della Groenlandia. Si trova nel comune di Qeqqata; è situata all'interno di un fiordo di 100km (dove sfocia il fiume Watson), il Søndre Strømfjord. È stata fondata nel 1941, ma quando la Danimarca fu invasa dalla Germania nella Seconda guerra mondiale agli Stati Uniti fu concessa l'amministrazione della Groenlandia e Kangerlussuaq fu trasformata in una potente base militare; ancora oggi la cittadina ha uno dei migliori aeroporti dell'isola.

Possibile abbinamento con i programmi:
NUUK LA CAPITALE DELLA GROENLANDIA DA REYKJAVIK
ILULISSAT & LA BAIA DI DISKO, 3/4/5 GG DA REYKJAVIK
KANGERLUSSUAQ, 4/5 GG DA REYKJAVIK
ILULISSAT, LA CITTA' DEGLI ICEBERGS, 5 GG DA COPENHAGEN
ILULISSAT & KANGERLUSSUAQ 5/7 GG DA REYKJAVIK


Escursioni:
In Groenlandia non sono incluse, e devono essere prenotate e pagate in loco; l’effettuazione dei tours in elicottero è subordinata alle condizioni meteo-atmosferiche.



-------------------

NOTA BENE: La Groenlandia é il paese più selvaggio dell’emisfero nord, le infrastrutture sono a volte quasi inesistenti e quindi le difficoltà logistiche sono enormi. Questo tour deve essere considerato come una spedizione polare a tutti gli effetti, dove possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida e l’organizzazione a variare il programma stabilito all'origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore. Un proverbio locale groenlandese dice: "Il clima comanda in Groenlandia." richiedi preventivo

Condizioni di viaggio

Quota individuale di partecipazione

In campo tendato: 480 Euro

DA AGGIUNGERE:
100 Euro circa tra iscrizione e coperture assicurative medico-annullamento
Volo Italia- Islanda/Danimarca - Groenlandia ed eventuali pernottamenti pre e post tour

Cambio applicato
1 EUR = 7,43 DKK del 07/08/2018
E' suggerita la prenotazione con largo anticipo.

Note al viaggio

IL PREZZO DEL VIAGGIO COMPRENDE::
Il programma come da descrizione.

IL PREZZO DEL VIAGGIO NON COMPRENDE::
Tutto quanto non espressamente indicato. richiedi preventivo