Sebbene l'Islanda sia un paese piccolo ha un sistema di trasporti pubblici molto sviluppato.
Il bus di linea è pratica molto diffusa tra i giovani turisti in viaggio attraverso l'Islanda. Questa scelta permette di contenere notevolmente il costo dell'intero viaggio e permette una maggiore "integrazione" nella realtà islandese usufruendo dei servizi pubblici e venendo a contatto con la popolazione locale.
Questo tipo di spostamento è comunque concepito ed utilizzato da un pubblico giovanile, che cerca il miglior rapporto prezzo/qualità per ottenere la completa e migliore conoscenza del Paese. Allo stesso tempo limita gli spostamenti lungo i percorsi seguiti dalle varie compagnie e "costringe" il viaggiatore ad uniformarsi alla tempistica degli orari previsti delle partenze, degli arrivi e, spesso, delle coincidenze. Esistono infatti diverse compagnie a seconda della regione che si vuole attraversare e diverse connessioni e cambi mezzo a cui bisogna adeguarsi nel caso si volessero raggiungere le località di maggiore interesse naturalistico poste nell'interno.
Si tenga inoltre presente che gli itinerari in bus che prevedono l'attraversamento delle zone interne si possono effettuare solo da giugno ad agosto (periodo nel quale vengono aperte le "piste") mentre lungo la costa (anche se con orari e frequenze diverse tra estate e inverno) è possibile spostarsi lungo la "ring road" (o strada numero 1), la strada principale che compie l'intero periplo dell'isola.
Resta comunque il fatto che i mezzi pubblici sono quelli meglio attrezzati (4x4, radio serviti, assistenza in caso di rottura o mal tempo, conoscenza dei percorsi, notevole esperienza di guida degli autisti) per percorrere le aree interne più remote. Inoltre l'esistenza di particolari condizioni di abbonamento (il "Full Circle Passport" che permette l'uso illimitato dei bus in senso orario o antiorario ed alcune altri varianti di abbonamenti speciali) permettono di spostarsi a prezzi veramente contenuti rispetto ad eventuali noleggi auto od escursioni organizzate.
Come sempre consigliamo di prenotare i pernottamenti con largo anticipo, in modo da poter usufruire delle strutture più vicine alle fermate degli autobus di linea.
Nelle città possono essere più lontani, ma in questi casi c'è sempre la possibilità di prendere un taxi per raggiungere l'alloggio.
Spesso, per i pernottamenti nelle aree naturalisticamente più interessanti, i rifugi rappresentano le uniche possibilità di pernottamento e consistono in costruzioni spartane in muratura o in legno. I passeggeri vi dormono in camere multiple, in brande con proprio sacco a pelo. Esiste una cucina comune nella quale ognuno può cucinare il proprio pasto.
Si consiglia di acquistare in precedenza le proprie vivande in quanto molte volte queste strutture sono prive di spaccio.
I Bus che transitano per Geysir, Gullfoss e Jokulsàrlòn, effettuano soste che permettono una rapida visita a questi splendidi luoghi.
AVVERTENZA:
Gli orari di partenza dei bus di linea subiscono parecchie variazioni durante l'anno, pertanto è obbligatorio effettuare un controllo in loco c/o gli uffici delle compagnie di trasporto.
La Bifreidastod Islands BSI, il consorzio delle linee degli autobus a lunga percorrenza in Islanda, ha coperto il paese per decenni con una rete di trasporti adeguata.
Oggi i trasporti extraurbani sono gestiti da differenti società (circa 22 tra locali e nazionali) che si dividono le aree giografiche del territorio ed offrono la possibilità di usufruire anche di abbonamenti.
Tale soluzione è comunque sempre da verificare in anticipo e dipende dalla stagione, dagli accordi economico commerciali e dalle offerte delle compagnie.
Il vecchio terminal con ancora la grande sigla BSI è rimasto il punto nevralgico per i trasporti pubblici e privati extraurbani in partenza ed arrivo (aeroporto, escursioni pubbliche, taxi ecc.). Si trova nei pressi dell'aeroporto nazionale di Reykjavik e li potrete avere tutte le informazioni necessarie sugli itinerari e le biglietterie oltre che ad usufruire di caffetteria, market e servizi igenici.
Strade interne
In estate è possibile percorrere in una giornata da un quarto a un terzo del perimetro dell'intera isola, ma sulle strade minori a volte è necessario aspettare la coincidenza per molti giorni.
Dal 15 settembre, tuttavia, la maggior parte degli autobus cessa il servizio fino all'inizio di giugno.
Le strade interne raramente sono aperte prima di luglio, e chiudono nuovamente a partire dalla metà di settembre (salvo nevicate eccezionali, quando alcune rimangono chiuse del tutto).
Tipologie di abbonamenti:
1.Tessera per il percorso circolare
permette di effettuare un intero circuito della "Strada circolare" senza limiti di tempo, ma in un solo senso, sostando dove si vuole e per tutto il tempo che si vuole. Molte sono le tipologie di abbonamento, la cui durata e validità varia secondo la formula da noi scelta. Questo tipo di servizio è attivo nei soli mesi estivi.
2.Tessera a tempo
abbonamento per tutte le destinazioni: sia su strade statali che provinciali.
Ha la validità di 7, 14, 21 e 28 giorni e permette di viaggiare senza restrizioni su tutti i percorsi degli autobus, eccetto che per le piste centrali.
Con una tessera da una a due settimane si dovrà viaggiare molto per ammortizzare la spesa, mentre le tessere da tre a quattro settimane sono un buon investimento.
Sempre durante il periodo estivo vengono attivati servizi di trasporto con abbonamento verso l'interno dell'isola e le highland.
Le tessere degli autobus possono essere prenotate e prepagate prima di arrivare in Islanda: info: https://www.sternatravel.com/