A Dalvik ad Agosto una vera festa paesana del pesce. A 45 km da Akureyri, sul fiordo Eyjafjordur, troviamo .
Una comunità di oltre 2000 persone anima questa tipica cittadina del Nord dell'Islanda. La pesca e la lavorazione del pesce sono le sue attività principali, ma anche altre attività legate al mare, come servizi per il turismo sono molto importanti per l'economia di Dalvik.
La spettacolarità del fiordo, i monti che si specchiano nelle acque e le molte cose da fare e da vedere, fanno di Dalvik un'apprezzata meta di viaggio.
Una visita al museo etnografico Hvoll, un'escursione in canoa nell'Eyjafjordur, whale watching, pesca, golf, equitazione sono le attività a disposizione di chi viaggia ed un'accogliente piscina, con vasche idromassaggio e bagno turco, ci attende per chiudere in relax l'intensa giornata trascorsa a Dalvik. Tra le altre cose è da Dalvik che partono i collegamenti per l'Isola di Grimsey, nel Circolo Polare Artico.
Ma a Dalvik, il primo o il secondo Sabato del mese di Agosto, la presenza di persona aumenta in modo esponenziale.
Infatti la piccola comunità portuale accoglie oltre 40.000 visitatori, che giungono a Dalvik per l'annuale Festa del Pesce. Il comune di Dalvik, i pescatori e i produttori, offrono, a tutti coloro che vorranno unirsi a questo mega banchetto, una vera e propria abbuffata di pesce e tutto gratuitamente.
La ragione di questa generosa offerta?
Far gustare a quante più persone possibile l'eccellente prodotto locale: il pesce.
Una vera e propria festa paesana, dove cibo, intrattenimento e buonumore sono gli unici protagonisti. Ogni anno c'è un menu versatile con nuovi piatti accanto alla cucina tradizionale; gambero giapponese fresco, aringhe fatte in casa, pane integrale con burro Islandese, insalata di gamberetti freschi con verdure e pesce essiccato servito con burro Islandese. Sul lungo barbecue hamburger di pesce alla griglia, serviti con pane e salsa. Una vera e propria catena di montaggio con 20 bruciatori a gas e 8 metri di griglia. Un totale di 12 postazioni con glriglia servono ogni tipo di specialità di pesce, come eglefino, merluzzo, salmone, scorfano e pesce gatto marinato. Ma non solo cibo. L'intrattenimento è vario, una mostra ittica, crociere sul fiordo, mostre d'arte, teatro di strada e musica di ogni genere, al porto di Dalvik. Una giornata festosa all'insegna del buon cibo e del divertimento a Dalvik, il primo o secondo Sabato di Agosto. Info www.dalvik.is