Tutti gli alberghi, le pensioni, gli ostelli, le fattorie ed i rifugi dell'Islanda hanno una classificazione fornita dall'Ente del Turismo Islandese. Tale classificazione è volontaria, divisa in cinque categorie classiche 1, 2, 3, 4, 5 o di differente omologazione, a seconda dei servizi che la struttura stessa offre ( fattorie, ostelli e rifugi ) e in nessun modo serve a giudicare bene o male la qualità della sistemazione in questione; si basa infatti solamente su fattori misurati oggettivamente.
Le stelle consistono di più di 100 differenti elementi.
La responsabilità di tale classificazione rimane all' Icelandic Tourist Board.
Per facilitare il riconoscimento della classificazione, tutti gli alberghi riportano un segnale rosso-blu all'entrata.
Hotel e pensioni
Ci sono in Islanda hotel ed alberghi per tutti i gusti e prezzi, da quelli di lusso ai semplici e relativamente economici.
Molte agenzie di viaggio e compagnie aeree offrono pernottamenti a prezzo speciale acquistabili solamente all'estero.
E' anche possibile ottenere quasi sempre riduzioni per bambini.
I prezzi di hotel ed alberghi variano a seconda della qualità del servizio e delle attrezzature: la singola con bagno varia dai 100 ai 250 Euro (colazione di solito inclusa), la doppia con bagno parte dai 120 fino ai 300 Euro (colazione di solito inclusa).
Guesthouse
E' la struttura di pernottamento più diffusa in tutta l'isola. Solitamente si tratta di abitazioni private riconvertite a strutture adibite alla ricezione di turisti. Non esiste una classificazione ed il tipo di servizio varia da località a località e da guesthouse a guesthouse. Solitamente sono concentrate in corrispondenza delle maggiori località o presso le zone turistiche di maggiore interesse. Offrono camere singole, doppie o multiple finanche a semplici materassi in soffitte adibite a camere multiple. Spesso e volentieri i servizi sono in comune. Il servizio è solitamente compreso di prima colazione se non diversamente indicato.
Ostelli della gioventù e familiari
Ci sono 35 ostelli della gioventù e familiari in Islanda dove, aperti a persone di tutte le età, che offrono pernottamenti economici in un ambiente pulito e confortevole.
Opportunità di self - service, per poter tenere bassi i costi di viaggio.
Tutti gli ostelli dispongono di cucina e camere familiari.
Campeggi
In Islanda esistono circa 125 campeggi registrati, aperti normalmente dai primi di giugno alla fine di agosto o alla metà di settembre, a seconda della collocazione.
Le tariffe per il campeggio in Islanda variano a seconda della collocazione, e si aggirano attorno ai 10 - 15 EUR.
I viaggiatori possono comunque attendarsi per un pernottamento temporaneo, ottenendo il permesso dal proprietario del terreno o altri. In ogni modo è sempre connsigliato utilizzare i campeggi autorizzati.
Uno speciale opuscolo riguardante sistemazioni / campeggi é disponibile presso i centri di informazione turistica.
Sul sito Visit Iceland esiste un ottimo stumento di ricerca.
Fattorie
Le Fattorie sono uno delle tipologie di pernottamento classiche in Islanda; che permettono un maggior contatto con la realtà rurale del territorio e solitamente si può venire a contatto con gli usi e i costumi realmente autentici. In un certo senso possono essere assimilati ai nostri agriturismi anche se per la maggior parte sono vere e proprie fattorie di produzione che nel periodo estivo offrono alloggio ai turisti. Consorziate in una associazione (Icelandic Farm Holidays) non rappresentano comunque una forma di soggiorno particolarmente economico.
In funzione del comfort e dei servizi offerti, gli alloggi vengono classificati in quattro categorie.
Categoria I = camere con i servizi al piano
Categoria II = camere, con lavabo, con i servizi al piano
Categoria III = camere con servizi privati
Categoria IV = camere con servizi privati in alberghi di campagna
Rifugi
Sono le strutture sicuramente posizionate nelle aree naturalisticamente più belle del paese. Sono di difficile o non facile raggiungimento e devono essere necessariamente prenotate in anticipo. I pernottamenti sono esclusivamente in sacco a pelo. Quelli più importanti e conosciuti e posizionati nelle aree di maggior afflusso turistico sono solitamente provvisti di cucina comune e personale di gestione e raramente di possibilità di doccia. Non sono presenti spacci alimentari. Nelle aree più dificilmente raggiungibili (vedi fiordi del nord ovest) si riducono a vere e proprie cabine di salvataggio non presidiate.
fi.is
utivist.is
NOTA BENE: visto il basso numero dei posti letto che l'intera offerta alberghiera è in grado di offrire nei periodi di alta e altissima stagione tutti i prezzi indicati nei listini ufficiali possono subire variazioni.