Estremo nord : Sole di Mezzanotte

Solstizio d'estate: giorni senza notti e Sole di Mezzanotte. in Islanda

Chi sceglie i paesi del nord come meta di viaggio durante l'estate, lo fa sopratutto per godere delle lunghe ed ininterrotte giornate di luce.
È proprio durante questo periodo, infatti, che ha luogo il tanto affascinante, quanto strano fenomeno naturale che chiamiamo " Sole di Mezzanotte ". Scientificamente, si tratta di un fenomeno naturale che si verifica alle latitudini settentrionali durante l'estate, quando l'asse terrestre è più inclinato verso il sole. Al suo picco, durante il solstizio d'estate, intorno al 21 giugno di ogni anno, il sole non tramonta affatto in luoghi vicino o al di sopra del Circolo Polare Artico, come Svalbard, Lapponia, Scandinavia, parte settentrionale dell'Islanda e della Groenlandia. Naturalmente, non è solo limitato al solstizio d'estate; a seconda di quanto a nord si viaggia, il periodo di luce può durare da un giorno a quasi cinque mesi. In Groenlandia, per esempio, il sole di mezzanotte appare da metà Maggio a fine Luglio.

e in ISLANDA?

Elisabetta Rosso. Sole di mezzanotte Jokulsarlon (2015)

D'estate le notti islandesi sono caratterizzate dalla luce solare, e nel mese di Giugno il sole non tramonta mai completamente nel nord del paese.
In Islanda, anche se sotto il Circolo Polare Artico, è possibile assistere a questo straordinario evento grazie alla rifrazione della luce, che ci permette di vedere il Sole di Mezzanotte anche se è di poco sotto l'orizzonte. Ma se viaggiamo sull'Isola di ghiaccio e fuoco è vogliamo assistere direttamente a questo fantastico evento, dobbiamo solo spostarci a Nord ed organizzare un'escursione all'isola di Grimsey, situata nel circolo polare artico, dove si viene a diretto contatto con il fenomeno del Sole di Mezzanotte. Bisogna tener presente e ricordare che questo sole non ha la stessa intensità luminosa e di calore di quello di mezzogiorno; perciò è bene avere con sé un maglione per precauzione.
Share it