Il clima islandese è di tipo subpolare ed è caratterizzato da due sole stagioni: l' estate, da marzo a settembre, e l'inverno, da settembre a marzo. In inverno i ritmi della vita islandese rallentano e si adeguano alle temperature rigide e alle scarse ore di luce. Ma in Islanda sono pronti ad affrontare qualsiasi clima.
COSA SUCCEDE IN INVERNO?
Già da settembre alcune zone rurali potrebbero diventare inaccessibili, i trasporti pubblici subiscono una riduzione d'orario, fuori dalle maggiori città come Reykjavík e Akureyri, la capitale del nord, molte strutture ricettive e musei chiudono. Anche le escursioni organizzate durante la bella stagione vengono sospese e le strade non sempre sono agibili, soprattutto all'interno.
viaggia in islanda
Tour con guida in italiano invernali
Viaggi con auto a noleggio inverno
PERCHE' PARTIRE IN INVERNO?
Anche se tutto sembrerebbe remare contro, l'Islanda può offrire molto ai turisti che vi si avventurano durante i mesi invernali. Oltre al notevole risparmio economico, si può assistere all'inestimabile spettacolo dell'aurora boreale o delle bellissime cascate attanagliate dai ghiacci o godere di un bagno bollente in una sorgente geotermica in mezzo alla neve.
Un viaggio in inverno in Islanda deve tener conto di alcuni fattori
- Le ore di luce sono poche pertanto programmate le vostre giornate senza prevedere spostamenti troppo lunghi, rischiate di vedere molto poco.
Favorite le attività indoor e balneari. - Auto a noleggio (se il noleggiatore è onesto) sono sempre e tutte dotate di pneomatici adeguati (chiodati). E' importantissimo mantenere i limiti di velocità imposti, sul ghiaccio non si scherza. Al mattino viste le temperature rigide accendete il motore della vostra auto qualche minuto prima di partire
- Batterie: i vostri cellulari e le macchine fotografiche tendono a scaricarsi molto rapidamente a temperature inferiori a - 10°C
- Alimentazione: portate sempre con voi durante il giorno dell'acqua, anche se non si ha la sensazione della sete, in ambienti freddi ci si disidratata molto. Non sottovalutate un pasto caldo a metà giornata, vi aiuterà sicuramente.
- le aurore boreali: si possono vedere sempre, non ci sono orari particolari nè stagioni. In inverno le notti sono più lòunghe, quindi ci sarà maggior possibilità di ammirarle.
È fondamentale che ci sia un cielo quanto più limpido possibile, buio adeguato, intensità del fenomeno almeno. Ricordate che l'occhio non vede quello che potrebbe vedere la vostra macchina fotografica e che ci vuole pazienza per vedere il fenomeno
Il tipico viaggio Islandese invernale può includere
un emozionante e avventuroso giro in motoslitta sul lago ghiacciato Mývatn
Super-Jeep Adventure:
diversi tour disponibili, ma avrai sempre una combinazione di visite e di una avventura super jeep della regione Mývatn
Visita guidata del lago Myvatn:
Esplorare i dintorni del Lago, l'attività vulcanica e geotermica, il paesaggio e lo scenario spettacolare.
Country Tour:
Tra le altre cose, potrete visitare una centrale idroelettrica, vedere il tempo passato in una fattoria ricoperta da un vecchio tappeto erboso e il folk museo, visita di Húsavík, un piccolo villaggio di pescatori e il museo delle balene
Serata Northern Lights Tour:
Se l'aurora boreale non si mostra, è il momento di andare a caccia.
E' indimenticabile fermarsi in mezzo al nulla, uscire fuori dalla macchina, inspirare "la tranquillità" e cercare l'aurora boreale.
Mývatn Nature Baths:
Una splendida laguna con acque calde e rilassanti che sono benefiche per la pelle e lo spirito.
Sci di fondo:
La zona del lago Mývatn e gli altipiani circostanti sono ideali per lo sci di fondo. Piste a disposizione sia per i principianti che per gli sciatori più esperti.