Isola Ellidaey -
Al largo della costa sud dell’Islanda c’è un gruppo d’isole chiamato Westman Islands (a sud dell'Islanda), e una in particolare di queste isole, è l’Isola Ellidaey, una minuscola isoletta abbandonata posta nell’Oceano Atlantico del Nord, che è popolata quasi esclusivamente da uccelli marini - in particolare le Pulcinelle di Mare - che usano l’isola come sito di nidificazione. La cosa che rende interessante la piccola Isola Ellidaey è il fatto che su di essa è stata costruita solo un’unica casa.
Le fonti storiche a disposizione sull’Isola Ellidaey ci dicono che circa 300 anni fa l’isola era abitata solo da 5 famiglie, che vivevano in semplici capanne e sopravvivevano grazie alla pesca, all’allevamento del bestiame e alla caccia delle pulcinelle di mare, che come detto nidificano in gran numero sulle scogliere dell’isola.
Molti anni dopo, nel 1953, l’Hunting Association of Iceland, praticamente l’Associazione Islandese della Caccia, ha costruito una loggia sull’Isola Ellidaey per ospitare i suoi associati che vengono sull’isola durante la stagione della caccia. Ancora oggi, la loggia rimane l’unico edificio utilizzabile su questa Isola Ellidaey, un luogo realmente remoto e disabitato, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura estrema.
Sull’Isola Ellidaey non c’è elettricità, né tantomeno la connessione internet, strumento ormai indispensabile per i viaggiatori moderni, soprattutto quando ci si avventura in questo luoghi così isolati – quanto meno per motivi di sicurezza. Proprio per queste sue caratteristiche, l’Isola Ellidaey deve essere un posto davvero rilassante e affascinante, la meta ideale per gli amici che amano i viaggi d’avventura. Per garantire la sopravvivenza agli ospiti – di solito solo i membri dell’Associazione Islandese della Caccia, purtroppo - l’acqua potabile è raccolta grazie ad uno speciale sistema di raccolta costruito appositamente.
Sfortunatamente solo i membri dell’Hunting Associations hanno il privilegio di risiedere sull’Isola Ellidaey, e quanto pare, oltre a cacciare, l’altro compito che devono svolgere è quello di tagliare l’erba del prato vicino alla loggia. Anche nei luoghi più remoti non mancano le mansioni domestiche! La cosa però non finisce qui, vogliamo approfondire l’argomento, magari con il vostro aiuto, e vedere se riusciamo a visitare l’Isola Ellidaey.