Il Kit di sopravvivenza per studenti stranieri è il manuale di " sopravvivenza per studenti " edito dal consiglio degli studenti dell' Università di Reykjavík.
Quello di seguito riportato è il manuale di " sopravvivenza per studenti " edito dal consiglio degli studenti dell' Università di Reykjavík.
Sito ufficiale: http://www.student.is/node/142
" A nome del Consiglio degli studenti, il funzionario internazionale ti dà il benvenuto come studente dell' Università d' Islanda.
Questo libricino serve per informarti di tutto ciò che riguarda il consiglio degli studenti, i servizi e tutte le informazioni che potrebbero esserti utili, ed alcuni suggerimenti sulla vita degli studenti in Islanda.
Se hai qualche domande, qualche dubbio o vuoi semplicemente fare un salto per bere una tazza di caffè, tu sei sempre il benvenuto allo SHI office.
Come funzionario internazionale io ho un regolare orario d' ufficio e sono lieto di assisterti per qualsiasi cosa legata al tuo soggiorno e ai tuoi studi in Islanda ".
Numero d'identificazione islandese
Una delle prime cose che devi fare subito dopo il tuo arrivo è ottenere un ICELANDIC ID NUMBER.
Vai allo Statistical Bureau ( Hagstofa Islands ) in Skuggasund 3 ( dietro il Teatro Nazionale ).
Porta con te la lettera di accettazione dell' Università Islandese o una lettera dell' Ufficio Internazionale dell' Educazione.
Permesso di residenza
Gli studenti, esclusi quelli dei paesi del nord e dell' EU, hanno bisogno di un permesso di residenza per soggiornare in Islanda per più di 3 mesi.
Questo si può ottenere all' Ufficio dell'Immigrazione ( Utlendingaeftirlitid ) Borgartun 30, 105 Reykjavik, tel: 510 5400.
Iscrizione
Ti devi iscrivere all' Università il prima possibile.
L' Ufficio per le iscrizioni ( Nemendaskra ) si trova nell' edificio principale ( Adalbygging ) e apre dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 15,00.
Porta con te l' Icelandic ID number e la lettera di accettazione dell' Università d'Islanda, o una lettera dell' Ufficio internazionale dell'educazione.
Riceverai così la tua carta d' identità dello studente ( ISIC ) all' inizio dell' anno scolastico.
Agli studenti dell' Università islandese è richiesto di avere la ID cards per verificare la loro iscrizione, ad esempio quando sostengono gli esami o richiedono duplicati e certificati all' Ufficio d' Iscrizione.
In breve, lo scopo del Consiglio degli studenti è di garantire gli interessi culturali ed educativi degli studenti, così come il loro benessere generale. In più offre vari servizi agli studenti. Quindi, viste le diverse finalità del Consiglio degli studenti, l' ufficio dello SHI è il luogo dove gli studenti iniziano le loro ricerche, di qualunque natura esse siano.
Servizi per studenti stranieri
Una parte del servizio del Consiglio degli Studenti è dedicato ai bisogni degli studenti stranieri.
Lo scopo principale è di far sentire a proprio agio gli studenti stranieri e aiutarli a migliorare il loro soggiorno in Islanda.
Ufficio internazionale
Presso il Consiglio degli studenti c'è un ufficio internazionale che si prende cura dei vari problemi degli studenti stranieri.
Gli studenti possono recarsi presso quest' ufficio per ogni sorta di problema.
Il funzionario internazionale ha un orario d' ufficio regolare all'SHI office e può essere contattato tramite e-mail all'indirizzo thyri@hi.is
Contattare persone
Il Consiglio degli studenti offre a tutti gli studenti stranieri un " contact person ".
E' uno studente islandese che aiuta lo studente straniero a migliorare e introdursi nella vita universitaria.
Parties internazionali
All' inizio di ogni semestre c'è un party di benvenuto per gli studenti stranieri organizzato dallo SHI e dall' Associazione per studenti stranieri (Felag erlendra nema).
Molti parties sono tenuti in varie occasioni anche durante il semestre per favorire la socializzazione tra studenti islandesi e stranieri.
Language exchange
E' un servizio per studenti islandesi e stranieri per offrirgli la possibilità di praticare una lingua straniera.
Uno studente può richiedere di essere messo in contatto con un altro studente che parla correttamente la lingua che egli vuole praticare. Gli studenti possono sia praticare una lingua straniera che offrire la loro assistenza a qualcuno che vuole parlare la loro lingua madre. Si può far richiesta per il " language exchange " all' ufficio dello SHI.
Cena islandese del natale
Lo " Student Council " permette agli studenti stranieri di vivere il Natale secondo le consuetudini islandesi. Gli studenti stranieri che trascorrono il Natale in Islanda riceveranno l' invito per partecipare alla cena di Natale con le famiglie islandesi.
Servizio per l' alloggio
Gli studenti che non prendono stanze o appartamenti all' ostello degli studenti possono rivolgersi al servizio per l' alloggio ( Husnaedismidlun ) dello Student Council. Una lista di stanze disponibili e appartamenti vi verrà presentata all' ufficio dello SHI.
Questa lista è accessibile sul web all' indirizzo www.student.is
Assistenza all' istruzione
Lo SHI vi offre una lista di nomi di persone che offrono assistenza per l' apprendimento.
Se pensi che la tua preparazione può essere utile a qualcuno, iscriviti a questo servizio.
Baby sitters
Allo SHI office c'è anche una lista di studenti che si offrono per servizio di baby sitter per gli studenti universitari.
Alcuni di questi baby sitters hanno frequentato un corso tenuto dalla Croce Rossa.
Ufficio dei diritti dello studente
Lo Student Council si occupa dei diritti degli studenti assistendoli nelle controversie interne all' università.
Se lo studente subisce una ingiustizia, per esempio rispetto agli esami, alle valutazioni o all' insegnamento, è incoraggiato a rivolgersi allo SHI office. Tutti i problemi che verranno sottoposti dallo studente saranno trattati come confidenziali.
Prestiti di denaro
Lo SHI office offre assistenza e consulenza riguardo i prestiti di denaro per gli studenti.
I moduli e le informazioni sono reperibili allo SHI office.
Lo " Student Loan Officer " effettua il normale orario d'ufficio.
Fondo studenti
Lo SHI ha la responsabilità del " Fondo degli Studenti ".
Gli studenti e le associazioni di studenti possono richiedere denaro al fondo degli studenti per attività sociali come pubblicazioni, conferenze, incontri ecc.
Giornale degli studenti
Lo SHI pubblica regolarmente un giornale durante l' anno scolastico.
Il giornale è un forum in cui gli studenti possono esprimere il loro punto di vista su vari argomenti.
L' editore è Bjarki Valtysson che ha un ufficio accanto allo SHI office. E-mail: shi@hi.is
SHI e politica degli studenti
Il Consiglio degli studenti dell' Università Islandese ( SHI ) è un organo rappresentativo degli studenti eletto democraticamente.
Il consiglio degli studenti difende gli interessi dello studente sia rispetto all' Università stessa che al governo. Il Consiglio degli studenti opera affinchè le stesse opportunità all' istruzione e condizioni sociali adeguate sia garantite a tutti gli studenti. Si riunisce approssimativamente ogni 4 settimane. Fu istituito nel 1920 e da allora opera sia a livello universitario che nazionale. Lo SHI possiede un forte spessore ed è stato una forza considerevole nella politica islandese. E' formato da 20 persone. Ogni anno vengono eletti 3 rappresentanti degli studenti che restano in carica per due anni.
Tutti gli studenti , anche gli stranieri, hanno diritto al voto.
Roskva e Vaka
Due associazioni hanno i loro rappresentanti nel Consiglio degli studenti., Roskva e Vaka.
Sono aperte a tutti e organizzano varie attività sociali.
Associazionismo degli studenti
Alcuni dipartimenti hanno la loro associazione degli studenti. Queste associazioni organizzano eventi per gli studenti della facoltà e spesso collaborano nell'organizzare grandi iniziative come parties, oratori, attività sportive e altre piacevoli opportunità per conoscersi ed incontrarsi. Alcune di queste associazioni redigono delle pubblicazioni o possiedono delle pagine web. Ci sono anche parecchie associazioni interdisciplinari all' Università, fra cui l' associazione degli studenti stranieri. Altre organizzazioni sono, ad esempio, l' Associazione per studenti con dislessia e l' Associazione per gli studenti omosessuali e bisessuali. Altre informazioni sulle associazioni degli studenti sono reperibili allo SHI office.
Biblioteche e computer
La biblioteca nazionale e universitaria ( Landsbokasafn Islands - Haskolabokasafn ) è aperta a tutti gli studenti e la tessera è gratuita. Alcuni libri di testo possono essere affittati o possono essere consultati nella biblioteca. Ci sono circa 600 posti a sedere per gli studenti per poter leggere e lavorare. Durante l' anno accademico la biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì 8,15 - 22,00 il venerdì 8,15 - 19,00 il sabato 9,00 - 17,00 e la domenica 11,00 - 17,00.
Indirizzo: Arngrimsgata 3, 101 Reykjavik. Tel.: 523 5600. Website: www.bok.hi.is
I computers del campus universitario danno agli studenti la possibilità di usare diversi programmi e l' accesso a internet.
Agli studenti viene data la user name e il codice d' accesso all' ufficio registrazione ( Nemendaskra ) nell' edificio principale.
La user name è anche la prima parte del tuo indirizzo e-mail all' università mentre la seconda parte è " @hi.is ".
Sia l' università che il Consiglio degli Studenti inviano regolarmente le informazioni attraverso e-mail.
In più il funzionario internazionale del Consiglio degli Studenti spedisce occasionalmente un' e-mail speciale per gli studenti stranieri. Gli studenti possono stampare gratis fino 10 pagine, le pagine in più possono essere pagate all' ufficio registrazione.
Centro servizi per lo studente
( Felagsstofnun Studenta ) offre vari servizi agli studenti ad un prezzo ragionevole.
Comprende la sala d' aspetto dell' ostello degli studenti, la biblioteca dell' Università, la caffetteria degli studenti, the student day, car centres e il centro per il lavoro degli studenti.
Indirizzo: Hringbraut, 101 Reykjavik, tel.: 570 0700, fax : 570 0709. E-mail: fs@fs.is Website:www.fs.is
Student residence halls
Gli appartamenti e le stanze per gli studenti sono prenotabili allo " Student residence halls ( Studentagardar )".
Purtroppo le richieste superano la disponibilità delle stanze.
Il termine delle domande è il 20 giugno per l' anno accademico successivo.
Biblioteca universitaria
La Boksala studenta fornisce libri sia per i corsi universitari che per altri studi principali.
Le liste dei libri necessari per i corsi sono consultabili nella biblioteca o sul sitowww.boksala.is dove possono essere ordinati i libri.
Libri di seconda mano possono essere acquistati e venduti sul web all' indirizzo: www.kassi.is
Sempre su questo sito si possono trovare ogni tipo di cose usate, come ad esempio biciclette, macchine e altro.
Caffè degli studenti
La caffetteria offre sandwiches, drinks e tanti altri tipi di piatti e spuntini ad un prezzo ragionevole.
Sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 15,30.
Centro occupazionale per gli studenti
Allo " Student Job Centre ( Atvinnumidstod ) puoi fare richiesta per un lavoro.
La maggior parte dei lavori disponibili si possono trovare sul web all' indirizzo www.fs.is sotto il link " Atvinna i bodi ".
Il centro di consulenza per studenti ( Namsradgjof )
Fornisce agli studenti un' ampia scelta di servizi:
1) Corsi e consulenza al metodo di studio;
2) Consulenza psicologica e personale;
3) Supporto e consulenza per studenti portatori di handicap;
4) Sostegno e consulenza nella scelta dell' indirizzo di studi.
Il centro è dislocato nel centro dello studente.
Tel.: 525 -4315, Fax: 525 - 4336. E-mail: nhi@hi.is
L' ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00.
Ufficio istruzione internazionale
L' Ufficio ( Alpjodaskrifstofahaskolastigsins ) cura le relazioni ufficiali fra l' università e le istituzioni accademiche degli altri paesi, e fornisce, agli studenti stranieri, vari servizi.
L' ufficio organizza una serie di iniziative per gli studenti stranieri durante tutto l' anno accademico.
Queste iniziative permettono di venire a contatto con la storia, la cultura e la vita quotidiana islandese attraverso escursioni, visite guidate e letture.
L' ufficio internazionale per l' istruzione pubblica anche un utile libricino informativo per gli studenti stranieri.
Indirizzo: Neshagi 16, 107 Reykjavik. Tel: 525 4311, fax: 525 5850. E-mail: ask@hi.is Website:www.ask.hi.is
Cosa fare nel tempo libero
Sport: il centro sportivo universitario è aperto a tutti gli studenti. E' possibile seguire lezioni di ginnastica e di aerobica.
Gli studenti possono giocare a pallavolo, basket, football, badminton ( volano ).
All' inizio del semestre ci si può iscrivere alla disciplina a cui sono interessati.
Gli assistenti sportivi possono essere contattati durante la settimana dalle 10,00 alle 12,00. Tel.: 525 4461.
Coro dell' università
Tutti gli studenti che siano interessati a far parte del coro dell' Università possono partecipare all' audizione che si tiene all' inizio di ogni semestre.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web del coro: www.hi.is/nem/kor/
Teatro
L' università ha un piccolo gruppo teatrale. Tutti gli studenti che vogliono mostrare il loro talento possono iscriversi al teatro dello studente ( Studentaleikhusid ).
All' inizio del semestre autunnale parte un laboratorio teatrale che si concluderà con una performance.
Per ulteriori informazionicontattare Nanna Vilhelmsdottir, e-mail: knv@hi.is
Cinema
Presso il cinema dell' università si può assistere allo spettacolo cinematografico ad un prezzo ridotto.
Il cinema universitario è quello più vicino al campus.
Altre sale cinematografiche sono vicine al centro della città.
Film club
Gli studenti possono acquistare una tessera del club " Filmundur ".
I soci possono assistere alla proiezione di nuovi e vecchi film che vengono proiettati presso il cinema dell' università il lunedì e il giovedì alle ore 22,30.
La tessera può essere acquistata presso il Cinema universitario.
Per ulteriori informazioni contattare filmundur@haskolabio.is
Sconti
In più il Consiglio degli studenti fornisce ulteriori sconti agli studenti universitari, per esempio per l' acquisto delle tessere nei centri fitness e nelle piscine, per accedere ai computer e ai servizi di telefonia.
Per ulteriori informazioni contattare lo SHI office.
Bar e caffè
Studentakjallarinn è un posto frequentato dagli studenti.
Le associazioni degli studenti spesso organizzano qui iniziative e parties. Il pub si trova nel seminterrato del Centro Servizi per lo studente. Gli studenti si ritrovano spesso anche nei vari bar e nei caffè di Reykjavik.
Durante la settimana i bar e i caffè sono aperti fino all' 1,00.
Nei weekend la maggior parte dei bar chiude alle 3,00 o alle 4,00. Nei weekend gli Islandesi generalmente escono molto tardi, quindi i locali restano mezzi vuoti fino a dopo la mezzanotte.
Supermarkets
Gli alimenti acquistati nei supermercati sono più economici che nei piccoli negozi della città.
I supermercati principali sono: Hagkaup, Nykaup, Nettò, Noatun e Bonus. In Hagkaup, Nykaup, Nettò e Noatun si può pagare con carta di credito o debit card, ma in Bonus si può usare solo la debit cards o pagare con i contanti.
Comunque Bonus è il più economico.
Laugavegur
E' la strada principale di Reykjavik, dove si possono trovare tutti i tipi di negozi, supermercati, banche e farmacie e molti caffè e ristoranti.
Kringlan
E' il più grande centro commerciale di Reykjavik con negozi, banche, caffè e ristoranti.
C'è anche l' ufficio postale. E' aperto durante la settimana dalle 10,00 alle 18,30 o 19,00.
Il sabato dalle 10,00 alle 16,00 e la domenica dalle 13,00 alle 17,00.
Alcolici
Il limite di età per l' acqisto di bevande alcoliche è 20 anni.
Vini, liquori e birra possono essere acquistati solo nel negozio di liquori " ATVR ".
E' aperto dal lunedì al giovedì dalle 11,00 alle 18,00. Il venerdì dalle 11,00 alle 19,00 e il sabato dalle 11,00 alle 14,00.
Ce ne è uno anche in città in Austurstraeti e un altro in Kringlan.
Calendario dello studente
Questo calendario mostra alcune date importanti e alcune iniziative che si tengono durante l'anno accademico.
Ogni anno viene redatto un nuovo calendario che però è sempre soggetto a modifiche e aggiornamenti.
SURVIVAL KIT è pubblicato da SHI - The Student Council of the University of Iceland.
Sito web in lingua Inglese: Student.is/students_abroad