Le pozze geotermiche
la pozza geotermica di Hverarönd
Visitare una pozza geotermica in attività significa aprire un canale di comunicazione con le più profonde viscere della terra. Forti odori, sibili acuti e pozze di acqua e fango in ebollizione, ognuna con le sue caratteristiche affascinati e misteriose, capaci di catturare anche lo sguardo del visitatore più distratto.
La pozza Hverarönd, in Islanda, è un luogo affascinante da visitare. Brullo, desertico ed estremo, ma estremamente attraente. Per prima cosa si viene assaliti dagli odori. Odori intensi, sulfurei, pregnanti. Le viscere della terra li emettono unitamente al vapore acqueo che fuoriesce in abbondante quantità dalle pozze geotermiche. Pozze d’acqua, solfatare, fumarole, fango, sorgenti di acqua calda… tutto ribolle ad una velocità propria. Alcune pozze molto lentamente, altre più velocemente e la nebbia di questo luogo si mischia ai vapori. Alcuni mucchi di pietre emettono un sibilo fortissimo. Se provate ad avvicinarvi, vi accorgerete che scottano ed è impossibile stargli accanto. Sembra davvero di trovarsi in un ambiente lunare o all’inferno, e la zona ha una delle più di tutta l’Islanda.
ATTENZIONE: Il campo è molto instabile, è assolutamente vietato uscire dai sentieri tracciati dalle corsie e anche all'interno dei sentieri… se sentite movimenti strani o rumori strani sotto i piedi, affrettatevi ad allontanarvi se volete evitare brutte sorprese!
Dalle pozze geotermiche si alimentano anche le acque di alcune delle attrazioni paesaggistiche più celebrate e visitate dell’Islanda, come la Laguna Blu (Blue Lagoon), alimentata dal vapore della sorgente di Svarsengi, che fornisce anche l’energia elettrica e l’acqua calda al vicino comune; e la piscina di Snorralaug (da poco restaurata), nei pressi di Reykholt, dove viveva Snorri Sturlusson, storico, poeta e politico islandese vissuto tra il XII e il XIII secolo.
Per fare il bagno in Islanda nel Blue Lagoon, e visitare Snorralagu e le altre pozze geotermiche e acque dell'Islanda, cliccate sui collegamenti sottolineati.
Le piscine di Snorralagu in Islanda
Articolo tratto da fanpage.it