Musica Islandese -
Dei Samaris, gruppo islandese di da Reykjavik, ci eravamo occupati tempo fa con l’uscita del loro primo album, che in realtà era una raccolta di EP. Ora arriva la notizia che finalmente è pronto l’album vero e proprio: si chiamerà Silkidrangar e uscirà il 6 maggio.
Musica Islandese - Sarà composto da 10 brani elettronici tra post-dubstep, gliches e caldi suoni rallentati che si uniscono al pathos della voce sussurrata, sarà pubblicato da One Little Indian, mentre in Italia sarà distribuito dalla casa discografica Audioglobe.
Musica Islandese - I Samaris vengono dall’Islanda, sono in tre e suonano clarino ed strumenti elettronici, oltre alla voce calda della cantante. Sono attesi in tour in Primavera inoltrata, al momento, a quanto ci risulta, non ci risualta nessuna data italiana, anche se hanno già suonato a Milano il 5 settembre scorso.
Musica Islandese - Nel frattempo, quindi, ce li ascoltiamo con Hafið, pezzo registrato agli Iceland Airwaves dello scorso anno.
Musica Islandese - Questo interessante articolo sui Samaris ci permette di approfondire la sconoscenza sulla Musica Islandese moderna è stato tratto dal sito musicale Rock e Shock.
Per vedere il video e ascoltare Hafið del gruppo Samaris, cliccate sulla foto della pagina.
Musica Islandese - Cenni storico del gruppo Samaris
Dopo essersi esibiti nel 2011, i Samaris si sono aggiudicati il premio Icelandic Músíktilraunir. Þórður il tastierista del gruppo ha vinto anche il premio dedicato ai musicisti del suo strumento. A seguito di queste affermazioni, sempre nel 2011 il gruppo è realizzato l’EP Hljóma Þú, che gli ha permesso di aggiudicarsi il premio Icelandic Kraumur. Nell’agosto del 2011, i Samaris hanno partecipato a un festival musicale in Olanda, dove si sono esibiti anche artisti olandesi, polacchi, francesi, tedeschi e islandesi. Per concludere alla grande il 2011, in ottobre, hanno suonato all’ Iceland Airwaves Festival.
Un altro EP auto prodotto è stato pubblicato anche nel 2012. Si tratta del pezzo Stofnar falla, a cui ha seguito il contratto firmato con la One Little Indian Records. Sempre nello stesso anno, hanno poi di nuovo suonato all’Iceland Airwaves Festival.
L’album di debutto, Samaris, come il nome del gruppo, è finalmente uscito nel giugno del 2013. In esso sono presenti anche le tracce dei due singoli usciti in precedenza, insieme altri pezzi originali. L’album combina la loro musica con i testi presi dai poemi islandesi del 19° secolo.