Quando serve un 4x4 in Islanda? Questa è una domanda super classica che ci pongono praticamente tutti. La risposta è semplice ma deve essere un po' articolata per comprenderla al meglio. L'Islanda è una terra dal clima imprevedibile. I fenomeni atmosferici dell'isola sono di tipo artico e, al di fuori della capitale Reykjavik (situata in un luogo dove le correnti del golfo del Messico arrivano a mitigarne il clima) la velocità con la quale muta il clima è semplicemente sbalorditivo.
Durante una stessa giornata è possibile stare in maglietta al mattino, affrontare una tempesa di pioggia e grandine al pomeriggio e avere un cielo sgombro di nubi all'ora di cena e con fenti polari semplicemente mostruosi. Questo fa si che la selta del veicolo sia fondamentare non tanto per la scelta di quante ruote siano di spinta quanto piuttosto dalla stazza e peso del veicolo, a tutela degli occupanti.
Una piccola utilitaria da 1000 kg infatti può essere facilmente trascinata dal vento, mentre la cosa si fa più difficile con un veicolo da 2 o 3 tonnellate, come una buona jeep.
C'è anche da considerare la principale strada, la ring road - la strada ad anello che percorre il periplo dell'isola e che al 99% dovrete percorrere - durante tutto il suo dispiegarsi offrirà parecchie occasioni di effettuare piccole (o grandi) deviazioni e improvvisazioni che vi permetteranno di giungere al cospetto di ghiacciai incredibili, o pozze geotermiche. Questo tipo di tracciati talvolta non sono troppo curati e molto spesso ripercorrono e attraversano fiumiciattoli o torrenti.
Non avere un veicolo che permetta di affrontare questo tipo di ostacoli rischia di arrecare una delusione cocente. Ricordiamoci anche che durante la stagione invernale, il tempo e le condizioni della strada possono cambiare molto rapidamente e anche alcune porzioni della Ring Road possono essere chiuse o difficili da percorrere, costringendoti ad aspettare che vengano riaperte, o a fare marcia indietro e tornare nella direzione in cui sei venuto.
Quando serve un 4x4 in Islanda?
Tornando alla domanda iniziale, il vero motivo di scelta del veicolo è sempre di tipo economico: il noleggio di un buon 4x4 è veramente costoso. Sicuramente molto di più di una qualsiasi vettura 2x2.
...E allora? Il nostro suggerimento è di risparmiare sugli alloggi ma di non lesinare sulla vettura, che sarà il punto focale del viaggio. Pensateci: trascorrerete molto più tempo in auto che nel vostro bagno privato ;)
Inoltre in Islanda tutti gli alloggi, anche i più semplici, sono estremamente puliti e decorosi. Quindi si può risparmiare parecchio se - ad esempio - si utilizzano strutture con bagno al piano, tipiche delle latitudini artiche.
La normativa islandese:
Cerchiamo di capire come funziona la normativa Islandese in merito ai tracciati non asfaltati.
Il 4x4 è obbligatorio quando si vogliono prendere strade evidenziate con la lettera F che sta per off road.
Queste strade sono obbligatoriamente da fare con 4x4. Altre strade, in particolar modo quelle a due cifre ma soprattutto quelle a 3 cifre (e in particolare in autunno e inverno) son da fare in 4x4 anche se non specificato.