Il 20 Marzo di 44 anni fa, si celebrava, sulla Rocca di Gilbilterra, il matrimonio tra John Lennon e Yoko Ono. Il loro viaggio di nozze è un evento rimasto nella storia. La coppia rimase a letto una settimana, dal 25 al 31 marzo, fecendosi riprendere da diversi fotografi e rilasciando interviste contro le spese militari, la guerra nel Vietnam e per pace nel mondo. A distanza di 38 anni da quello storico evento,nel giorno del 67° compleanno di John Lennon, il 27 Ottobre 2007, è stata innaugurata la IMAGINE PEACE TOWER. Un'opera voluta e concepita da Yoko Ono.
Un tributo a John Lennon, un opera artistica che simboleggia la prosecuzione di quella campagna per la Pace, che ancora oggi continua e continuerà grazie alla IMAGINE PEACE TOWER. Un potente fascio di luce, intenso nella sua brillantezza, si innalza nel cielo senza nubi di Reykjavik, iridescenti rifrazioni arcobaleno si manifestano quando c'è pioggia o con la neve.
La IMAGINE PEACE TOWER si illumina ogni 9 Ottobre, compleanno di John Lennon, fino al 8 Dicembre, anniversario della sua morte.
Durante il Solstizio d'Inverno, l'ultimo giorno dell'anno e durante Solstizio di Primavera. In omaggio a Yoko Ono, la città di Reykjavik, accende la IMAGINE PEACE TOWER il 18 Febbraio, giorno del compleanno dell'Artista.
L'Imagine Peace Tower è un'opera d'arte concepita come un faro per la pace nel mondo dalla leggendaria artista, musicista e sostenitrice della pace Yoko Ono. L'opera è concepita sotto forma di un pozzo dei desideri da cui si irradia una potente torre di luce. Le parole IMAGINE PEACE sono incise sul pozzo in 24 lingue diverse.
La torre faro è composta da una serie di singole luci che si uniscono per formare un unico raggio. Sei delle luci viaggiano attraverso corridoi attraverso una piattaforma che circonda il pozzo e si riflettono verso l'alto verso il cielo con specchi. Altre nove luci brillano dritte verso il cielo, rafforzando la torre di luce. La forza, l'intensità e la brillantezza della torre faro cambiano continuamente mentre le particelle nell'aria fluttuano con il cambiamento del tempo e delle condizioni atmosferiche uniche in Islanda.
L'inaugurazione dell'IMAGINE PEACE TOWER ha avuto luogo durante una cerimonia privata il 9 ottobre 2007 sull'isola di Viðey, Reykjavík, Islanda. L'opera è stata dedicata alla memoria di John Lennon in quello che sarebbe stato il suo 67esimo compleanno. Da allora illumina il cielo serale ogni anno dal 9 ottobre all'8 dicembre. È anche acceso durante il solstizio d'inverno per una settimana, a Capodanno e durante l'equinozio di primavera per una settimana.
L'elettricità per la luce proviene interamente da Reykjavik Energy, che produce elettricità dall'energia geotermica. La costruzione e l'installazione dell'IMAGINE PEACE TOWER sono state realizzate in collaborazione tra Yoko Ono, la città di Reykjavik, il Museo d'arte di Reykjavik e Reykjavik Energy.
L'Islanda è stata classificata come il paese più pacifico del mondo per sette anni consecutivi, secondo l' indice annuale della pace globale compilato dall'Institute for Economics and Peace.
TEMPI DI ILLUMINAZIONE
IMAGINE PEACE TOWER è accesa ogni anno
• 9 ottobre – 8 dicembre
• 21 – 31 dicembre
• 18 febbraio
• 20 – 27 marzo
È illuminato da circa 1 ora dopo il tramonto fino a mezzanotte ogni notte, tranne nei giorni di compleanno di John e Yoko e a Capodanno, quando rimane acceso fino all'alba. Il 9 ottobre si illumina alle 20:00 e dal 20 al 27 marzo si illumina alle 21:00.
Orari relativi:
• 20:00 Reykjavík
• 21:00 Londra/Liverpool
• 16:00 New York
• 13:00 Los Angeles
• 5:00 Tokyo
• Altri orari qui .