La segnaletica è presente ovunque anche sulle piste fuoristrada, sui ghiacciai e lungo i sentieri.
La presenza costante della segnaletica, sia ordinaria che " non ordinaria " è un'elemento fondamentale per la sicurezza propria ed altrui. Non ha caso le autorità Islandesi sono irreprensibili nel farla rispettare, e chi viaggia in Islanda è tenuto a farlo.
Video sulla sicurezza stradale pubblicato da Samgöngustofa Myndbönd (in lingua Inglese)
Lungo i sentieri la segnaletica è però costituita da paletti di legno colorati di giallo. Sui ghiacciai, ove non è possibile piantare paletti, sono spesso presenti omini di pietra ( piccoli troll ), disposti in modo che si veda sempre il successivo. Tabelle e frecce sono presenti solo nei punti maggiormente turistici. Agli incroci, sulle strade principali, grosse tabelle indicano con precisione luoghi e servizi della zona. Anche nei pressi di sorgenti geotermiche e pozze di acqua calda vi sono cartelli che avvisano di eventuali pericoli e / o di comportamenti da tenere.
Spesso cartelli che segnalano pericolo riportano disegnate figure strane o inconsuete; un coccodrillo su di un segnale di pericolo ( di forma triangolare ) vicino ad una pozza geotermica naturale indica che non ci si può immergere e chi lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo.
L' Icelandic Traffic Council redige periodicamente una brochure informativa sulla segnaletica stradale e sui comportamenti da tenere durante la guida sull'intera rete stradale.
info e consigli: http: www.icetra.is
info e consigli: http: www.safetravel.is