Islanda del sud - Seljavallalaug: scarpe da trekking e costume da bagno. Viaggiando nell'Islanda del sud vale la pena fare una deviazione con sosta, per fare un bagno a Seljavallalaug. Una piscina che si trova in una stretta valle, incastonata nei monti ai piedi del ghiacciaio Eyjafjallajokull.
Dove si trova Seljavallalaug
E' nata nel 1923 per iniziativa di alcune persone che volevano dare ai locali un luogo dove poter imparare a nuotare. Infatti, nonostante la pesca era l'attività principale, molti Islandesi non sapevano nuotare, all'inizio del 20° secolo.
E ' costruita su una parete di roccia, che ne costituisce un dei quattro lati, l'acqua proviene, attraverso la roccia, da una sorgente naturale che si trova nelle vicinanze. E ' 25 metri di lunghezza, 10 metri di larghezza, ci sono degli spogliatoi dove è possibile cambiarsi ma non ci sono docce. Seljavallalaug è una piscina pubblica e non è richiesto il pagamento di un ticket d'entrata, ma di trattare con cura e rispetto il luogo e non danneggiare la natura circostante, il consumo di alcol è severamente vietato.
Guidando verso sud dell'Islanda, sulla Ring Road n 1, poco prima di Skogar incontriamo la strada 242, Raufarfellsvergur. Seguendo la 242 fino al bivio Seljavellir, proseguire per Seljavellir fino al parcheggio, dove troverete indicazioni per il sentiero che porta alla piscina di Seljavallalaug. La camminata non è lunga e impegnativa, circa 15-20 minuti, informarsi sulle condizione del sentiero è una buona precauzione, visto la particolare instabilità dell'Isola di ghiaccio e fuoco. Godersi una breve camminata immersi in un paesaggio incanttevole, ai piedi del ghiacciaio Eyjafjallajokull, tuffarsi in una delle perle nascoste d'Islanda. Incastonata tra i monti la piscina pubblica Seljavallalaug è una sosta da non perdere.