Percorrendo la Ring Road verso sud, incontriamo Skogar, Ytri-Skógar e Eystri-Skógar, due antiche fattorie che danno il nome alla località. Si tratta di una località a circa 150 Km a sud di Reykjavik, comodamente raggiungibile con la Ring Road, famosa per i suoi incontaminati scenari naturali.
Tra la costa a sud e i Ghiacciai Eyjafjallajökull e Myrdalsjokull a nord, Skogar è apprezzata come meta turistica sia dagli islandesi che dai viaggiatori. Piacevole luogo di soggiorno, per gli Islandesi nei mesi estivi e meta di visitatori che amano immergersi nella natura incontaminata, tra i fiumi Skoga e Kverna. skogarfoss
Apprezzata dagli escursionisti per i famosi ed impegnativi Trekking che da Skogar si dirigono verso nord, attraverso i ghiacciai Eyjafjallajökull e Myrdalsjokull. Famoso quello di Fimmvorduhals, un sentiero che si arrampica oltre i 1000 mt lungo il fiume Skoga, passando per la cascata Skogafoss, sale fino a Fimmvorduhals (1045mt), ad est e ovest il paesaggio di ghiaccio e lava accompagna l'escursionista per oltre i 20 Km di questo impegnativo trekking di 2 giorni, sino a raggiungere Þórsmörk. Molti altri i sentieri che si immergono nella meravigliosa natura a Skogar e che conducono alle oltre 20 cascate che si possono visitare, di cui Skogafoss è la più famosa. Un salto di 60 mt di altezza d'impressionante bellezza, che nelle giornate di sole, produce un maestoso Arcobaleno.
Nei pressi di Skogafoss si trova anche un'interessante museo; lo Skógar skogarfolkmuseumFolk Museum. Un' esposizione di oltre 6000 pezzi tra strumenti e attrezzature agricole e per la pesca,artigianato, libri, documenti, sino a due case coloniche. Secoli di storia Islandese raccontati attraverso gli oggetti della vita quotidiana. Anche una chiesa si trova a Skogar e la sua ultima ricostruzione c'è stata nel 1998, ma la presenza di una chiesa a Skogar risale all'anno 1100. La costa a sud, con la nera spiaggia, offre altrettanti incantevoli paesaggi, a completare la straordinaria natura a Skogar.