Storie di cavalli e di uomini, In sala dal 19 Novembre in Italia
"L'uomo ama la donna e la donna ama l'uomo. Ma l'uomo è pazzo del suo bene più prezioso: la sua giumenta, che è a sua volta ossessionata dallo stallone."
Miglior regista esordiente - San Sebastián Film Festival
Miglior regista – Tokyo International Film Festival
In una valle isolata in Islanda, in cui gli abitanti si tengono d'occhio tutto il tempo, la prima visita ufficiale di una nuova coppia è strettamente monitorata. La primavera sta arrivando e, con essa, l'impetuosa forza della natura. Non può andare a finire bene. Amore e morte si intrecciano con inaudite conseguenze per l'intera comunità. E noi spettatori seguiamo i destini delle persone, attraverso la percezione dei loro cavalli.
Benedikt Erlingsson è uno dei registi teatrali di maggior successo dell'ultimo decennio in Islanda ed è più volte stato premiato per il suo lavoro sia come regista, che come autore e attore. Come attore ha interpretato numerosi ruoli sui palcoscenici dei teatri islandesi: "Mr. Skallagrímsson” e il monologo "Wormstongue - Una storia d'amore" sono due dei più duraturi successi nella storia del teatro islandese, essendo stati portati in scena dall’autore stesso sui palcoscenici nazionali per 6 anni consecutivi. Erlingsson è stato inoltre il direttore artistico del “New Stage”, il dipartimento sperimentale del Reykjavik City Theater, dal 2002 al 2004.
Fridrik Thor Fridriksson è uno dei più apprezzati registi e produttori scandinavi, con una filmografia composta di oltre 30 titoli e numerosi corti e documentari. Come attore, anch’egli ha recitato in “Il grande capo” di Lars von Trier, nei panni di un burbero imprenditore islandese. Come regista, Fridriksson ha ottenuto il riconoscimento a livello internazionale e il favore della critica in particolare con la sua opera seconda “Children of Nature” (1991), che è stata candidata all’Oscar per il miglior film straniero.
Il Cast: Ingvar E. Sigurdsson, Charlotte Boving, Steinn Armann Magnusson, Helgi Bjoernsson, Kristbjorg Kjeld, Sigridur Maria Egilsdottir, Juan Camillo Roman Estrada.
Il film è stato premiato ai seguenti festival:
Kutxa-New Directors Award, San Sebastián Film Festival 2013 .
Best Direktor, Tokyo film Festival 2013
The Grand Jury Prize, Les Arcs Festival 2013
Tridens Competition; Best Film of Feature Debuts, Tallin Festival 2013
Miglior film, miglior fotografia e premio FIPRESCI, Tallin Festival 2013
The Audians Prize, Tormsø filmfest 2014
Il film è distribuito in Italia da:
P.F.A. Films Srl
Via Francesco Milizia, 2
Rome, Italy 00196
Tel: (+39) 06-3611240
Web: http://www.pfafilms.com/