La valuta islandese è la corona "Króna", suddivisa in cento "Aurar".
Le banconote sono in tagli da 500 kr., 1000 kr., 2000 kr., 5000 kr., e la moneta in pezzi da 100 kr., 50 kr., 10 kr., 5 kr. e 1 kr.
Cambio
CONVERSIONE AUTOMATICA DELLE PRINCIPALI VALUTE.
La valuta islandese non è reperibile in Italia.
E' consigliabile portare con se gli Euro da cambiare sul posto.
Uffici di cambio (il primo che incontrerete è esattamente all'uscita dal corridoio dei gate aeroportuali; impossibile mancarlo) sono operanti in tutte le banche islandesi e sono generalmente aperti nei giorni feriali dalle 9,15 alle 16,00.
E' possibile effettuare il cambio, oltre il servizio regolare delle banche, presso:
-
The Change Group Iceland ehf, servizio di cambio valuta, aperto sette giorni la settimana ad orario continuato.
-
Arrivi, IS-235, Aeroporto Internazionale di Keflavik.
-
Tourist Information Centre
Adalstraeti 2, 101 Reykjavik. Tel: +3545901550
-
The Change Group ha la rappresentanza della Western Union, e garantisce la consegna rapida del denaro in tutto il mondo.
Carte di credito
La carta di credito è il mezzo migliore per fare acquisti in Islanda. Il circuito copre interamente l'isola e gli stessi islandesi ne preferiscono lungamente l'utilizzo. Vengono accettate dappertutto, inclusi hotel, ristoranti, autonoleggi, negozi di alimentari, botteghe artigiane , tutte le stazioni di servizio, i giornalai e gli autobus.
Questo particolare tipo di pagamento è talmente diffuso che si è pensato bene di generare carte di credito di identità.
Oltre alla praticità offre condizioni decisamente migliori delle banche e degli uffici di cambio e dilazioni di pagamento al 15 del mese successivo.
Le principali in Islanda sono la Visa e la Europay/Mastercard che gestiscono direttamente uffici propri a Reykjavik. L'American Express, la Diners Club e la JCB hanno i loro agenti in Islanda.
Traveller's cheques
Vengono generalmente accettati in Islanda.
Carte di debito
Le carte Electron, Maestro e le EDC sono generalmente accettate dalla maggior parte dei negozi dotati di normali carte di credito.
Tramite le Maestro, le Cirrus e le equivalenti Carte di Debito si possono prelevare contanti in uno dei Bancomat o direttamente in banca. Verificare con la propria compagnia l'esistenza degli accordi bancari necessari e le proprietà delle carte di cui si è in possesso.
Prelievo contanti
Il prelievo dei contanti dai bancomat o presso le banche è esclusivo per i possessori di carte di credito Europay/Mastercard e Visa . Solo alcune tipologia di carte di debito e Bancomat sono abilitati in tal senso.
In caso di Smarrimento o Furto delle Carte
Basterà chiamare il numero verde che la propria banca dedica a questi inconvenienti oppure quello del circuito di pagamento a cui appartiene la carta smarrita. Qualora la carta abbia anche la funzione bancomat e pagobancomat, è necessario chimare anche l'Ufficio Blocchi della SIA al numero +39.02.60843768 (se è effettuata dall’estero) o il numero telefonico indicato dalla banca;
Sporgere denuncia alle Autorità competenti.