L'Islanda ha innumerevoli luoghi meravigliosi per scattare foto e video aerei. Dai campi di lava ricoperti di muschio verde alle lunghe distese di spiagge di sabbia nera, dalle vaste bianche calotte glaciali che hanno scavato fiordi e valli alle cascate fragorose. Modellati da millenni di attività vulcanica, condizioni meteorologiche estreme e dall'azione di possenti ghiacciai, i suoi paesaggi sono tanto diversi quanto spettacolari. Non c’è quindi da meravigliarsi se l’Islanda sia diventata negli ultimi anni una delle destinazioni preferite dai piloti di droni.
Nell'ultimo decennio, gli aeromobili a pilotaggio remoto hanno fatto passi da gigante, trasformandosi da sofisticate attrezzature militari a dispositivi di imaging portatili, in grado di catturare incredibili filmati e fotografie. Questi strumenti hanno innescato una vera e propria rivoluzione in ambito video-fotografico consentendo la cattura di angoli e luoghi che un tempo sarebbero stati impossibili da raggiungere. Ciò ha trasformato profondamente il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda.
Sempre più persone scelgono di cimentarsi con queste nuove tecnologie. L'ampia disponibilità e l'accessibilità dei prezzi, tuttavia, hanno comportato una serie di problemi, tra cui la mancanza di esperienza da parte di coloro che li acquistano e la non conoscenza delle regole per un utilizzo responsabile del mezzo. Per aiutarvi a far volare il vostro drone in modo sicuro e responsabile, abbiamo raccolto alcune importanti normative sul volo e sulle politiche di trasporto da tenere in considerazione se decidete di viaggiare e utilizzare un drone in Islanda.
Posso far volare il mio drone in Islanda?
Sì, potete far volare il vostro drone in Islanda, anche se dovrete seguire una serie di regole. Il regolamento europeo sui droni entrato in vigore a partire dal 31 dicembre 2021 consente di far volare un drone alle stesse condizioni nella maggior parte dell’Europa. Infatti come operatore di droni, dovete registrarti una sola volta nel vostro paese di residenza o luogo principale di attività. Il codice identificativo univoco di operatore di droni che vi sarà attribuito potrà essere usato sul vostro drone in tutti gli Stati membri dell’EASA, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea.
Pertanto, se avete completato la formazione online necessaria, superato l’esame per il conseguimento della licenza di pilota e ottenuto un certificato di idoneità in Italia, potrete far volare un drone in qualsiasi altro Stato membro dell’EASA, costituita da i 27 paesi dell’Unione Europea più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Le norme europee sui droni prevedono l’obbligo di assicurazione per i droni di peso superiore a 20 kg. Tuttavia, la maggior parte degli Stati membri dell’EASA (tra cui l'Italia) prevedono un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria anche per droni più leggeri. Assicurare il drone è non solo obbligatorio ma anche una buona idea in quanto vi tutelate per le vostre responsabilità di operatori in caso di danni a beni di terzi o lesioni ad altre persone. Quindi accertatevi prima di partire che l'assicurazione stipulata preveda la copertura anche all'interno del paese (in questo caso l'Islanda) in cui avete intenzione di far volare il vostro drone.
Stokksnes, costa sudorientale dell'Islanda.
Gli ampi spazi aperti islandesi sono perfetti per il volo dei droni. Tuttavia, è vietato far volare il drone in alcune aree e in determinate situazioni. Per capire se puoi volare in una determinata località o meno, devi prima consultare le regole ufficiali per far volare il tuo drone in Islanda.
Quali sono le regole per far volare un drone in Islanda?
Come per tutti i nuovi sviluppi tecnologici, ci vuole un po’ di tempo prima che le regole si adeguino. Tuttavia, poiché i droni sono in circolazione ormai da un po’ di tempo, il governo islandese ha creato una serie di regole che i piloti di droni devono seguire mentre si trovano nel paese.
Le principali regole per far volare un drone in Islanda sono le seguenti:
- I piloti devono contrassegnare il proprio drone con nome, indirizzo e numero di telefono di contatto.
- Il peso totale del drone non deve superare i 3 kg se voli in un'area urbana e i 25 kg nelle aree rurali.
- Un drone con un peso totale pari o superiore a 20 kg deve essere assicurato.
- È vietato far volare il drone sopra una folla di persone.
- È vietato volare a un’altezza superiore a 120 metri dal suolo o dal mare.
- Durante il volo, il tuo drone deve essere sempre in vista.
- È vietato far volare il drone entro 2 km dagli aeroporti internazionali e 1,5 km da altri aeroporti.
- Non far volare il tuo drone entro 150 metri da edifici pubblici (come gli edifici governativi ufficiali a Reykjavik)
- Non volare a una distanza inferiore a 50 metri da edifici residenziali o locali all'interno di aree urbane o a 150 metri se voli in una zona rurale. A meno che tu non abbia il permesso del proprietario.
- Assicurati di controllare tutte le norme e le restrizioni del volo prima del decollo.
Trovate l'elenco completo delle regole con tutto il gergo legale incluso in questo documento redatto dall'Autorità dei Trasporti Islandesi (Samgöngustofa): Regolamento N. 990/2017 sull’esercizio degli aeromobili a pilotaggio remoto
In questo video prodotto dall'ente islandese vengono mostrate e riassunte le regole di base per volare con i droni in Islanda.
Dove non è consentito pilotare un drone in Islanda?
Ora vediamo i luoghi in cui non è consentito far decollare il vostro drone in Islanda.
Le prime grandi aree in cui è proibito far volare i droni sono i parchi nazionali. Il motivo è proteggere la fauna selvatica contenuta nei parchi, la sicurezza dei visitatori e mantenere un'esperienza di qualità per gli altri visitatori. I parchi nazionali islandesi sono il Parco nazionale di Thingvellir, il Parco nazionale di Snaefellsjokull e il Parco nazionale di Vatnajökull.
Segnale No Fly Zone all'interno della penisola di Snæfellsnes in Islanda
Puoi trovare maggiori informazioni sull'utilizzo dei droni nei parchi nazionali islandesi ai seguenti link:
È inoltre vietato far volare il drone nelle aree protette, nelle riserve naturali e nei luoghi più popolari e turistici come:
- Dyrhólaey
- Dynjandi Waterfall
- Fjaðrárgljúfur Canyon
- Geysir
- Gullfoss
- Jökulsárlón
- Reynisfjara
- Skogafoss
- Seljalandsfoss
Nel caso di droni non utilizzati per scopi ricreativi, l'Autorità dei Trasporti Islandese può concedere permessi, esenzioni, deroghe alle restrizioni previste dal Regolamento 990-2017 sull'esercizio degli aeromobili a pilotaggio remoto.
Portare il tuo drone in aereo
Se siete già in possesso di un drone, è probabile che volete portarlo con voi durante il vostro viaggio in Islanda. Ciò, naturalmente, pone alcune domande complicate; check-in o bagaglio a mano? Le batterie dei droni sono ammesse a bordo di un aereo?
Noi vi consigliamo di portare il drone con voi come bagaglio a mano anziché imbarcarlo. I droni sono macchine fragili pertanto se decidete di spedirlo in stiva dotatevi di un'appossita valigia rigida resistente agli urti.
L’altra domanda essenziale su come portare il tuo drone in aereo riguarda la batteria. È sempre consigliabile verificare i dettagli specifici con la propria compagnia aerea, ma per la maggior parte dei casi dovrete tenere le batterie del drone separate dal corpo. Molte compagnie aeree richiedono questa operazione in quanto le batterie sono considerate merce pericolosa. Utilizzate una sacca apposita per batterie lipo come viene suggerito nel video di seguito.
I posti migliori per foto e video con droni in Islanda
L'Islanda è una terra conosciuta per i suoi sbalorditivi paesaggi naturali e l'ampio isolamento, tutti motivi di attrazione per fotografi, videomaker e ovviamente piloti di droni.
Nel centro di Reykjavík c'è anche un negozio dedicato ai droni, DJI Reykjavik Store, che potrebbe tornarvi utile nel caso aveste dimenticato il caricabatterie a casa o abbiate bisogno di cavi o accessori aggiuntivi per l'utilizzo del vostro drone in Islanda.
Viaggio in Islanda con il drone © Hugo Healy
I vasti e deserti fiordi occidentali sono la regione meno visitata dell'Islanda e sono tra i luoghi migliri per far volare un drone. Tuttavia, è vietato far volare un drone sulle scogliere di Látrabjarg, per non disturbare l'avifauna, e sono state messe in atto restrizioni sull'uso dei droni presso la bellissima cascata Dynjandi.
La penisola di Reykjanes è piena di campi di lava, coste frastagliate e attività geotermica, rendendola un ottimo posto per far volare il tuo drone vicino a Reykjavik. Assicurati solo di stare lontano dall'aeroporto internazionale di keflavik.
La costa nord-orientale dell’Islanda è un'altra delle zone più remote dell'Islanda dove ci sono spiagge di sabbia nera, montagne che si gettano nel mare e persino un villaggio abbandonato nella penisola di Langanes, l'estremo angolo nord-orientale dell'Islanda.
Suggerimenti per volare con il drone in sicurezza
Siete atterrati in terra islandese, avete ritirato il vostro veicolo a noleggio e siete finalmente in viaggio. È giunto il momento di far volare il vostro drone sopra questi splendidi paesaggi.
Bólungarvík sulla penisola di Vestfirðir, Westfjords dell'Islanda. © Icelandic Explorer - Visit Iceland
Ma prima di far decollare il drone, esaminiamo alcuni suggerimenti in modo da poter effettuare questa operazione nelle condizioni il più possibile sicure.
Monitorate il tempo
Come forse ti sarà capitato di leggere già tante volte, l'Islanda ha un clima estremamente variabile. Dai venti quasi costanti alle tempeste di polvere alle bufere di neve, tutto può succedere. Prima di far volare un drone, vale la pena controllare le previsioni del tempo, prestando particolare attenzione alla velocità del vento.
In tal senso vi può tornare utile il sito dell'Ufficio Meteorologico Islandese.
Verificate la connessione ai satelliti
In qualità di pilota o operatore di droni remoto, una delle cose più importanti che dovete fare prima di ogni volo è verificare dove ptete o non potete far volare il vostro drone controllando le zone geografiche. Assicuratevi quindi che il vostro drone si connetta ai satelliti che vi diranno se ci sono zone di interdizione al volo nelle vicinanze che rendono il volo illegale.
Prestate attenzione a ciò che vi circonda
Quello che potrebbe sembrare il luogo perfetto per volare potrebbe non esserlo. C'è molta gente in giro? Meglio non volare. E la fauna selvatica? Magari scegli un altro posto dove non li disturberete. Quando si pilota un drone in Islanda è importante riconoscere che diversi fattori distinti entrano in gioco quando si sceglie il punto per decollare. Tenete sempre presente il diritto alla privacy e al godimento della natura degli altri visitatori e degli animali.
Rimanete aggiornati
Abbiamo raccolto ed esaminato tutte le regole di cui sopra affinché possiate volare con il vostro drone in Islanda in maniera responsabile. Assicuratevi di rimanere aggiornati e ricontrollare periodicamente sui siti ufficiali prima di volare dal momento che la legislazione in materia è in continua evoluzione.
Di seguito alcuni link utili: