Hveragerdi a 45 km da Reykjavik è senza dubbio una delle località termali più belle d'Islanda. Adagiata su una colata lavica vecchia di 5000 anni, interamente visibile dal Monte Kambar, Hveragerdi, offre al viaggiatore, molte cose da fare e da vedere. Poche sono le città al mondo che vantano sorgenti Geotermali dietro casa.
Ma non solo Terme.
Hveragerði è circondata da una meravigliosa natura, nella quale è possibile addentrarsi attraverso i molteplici sentieri che partono direttamente dalla città. Molto belli quelli che si trovano ai piedi del Monte Hamar, dalla cui sommità si può godere di una vista meravigliosa sia dell'entroterra che del mare.
Altri percorsi partono da Hveragerdi per la valle di Ölfusdalur, Hengill, Nesjavellir e Þingvellir, lungo i quali è possibile trovare piscine naturali e i fiumi con acque geotermali dove poter fare il bagno.
Dove si trova Hveragerdi?
Per arrivare a Hveragerdi si può prendere la strada 1 (Hringvegur) che collega Reykjavik con il sud dell’Islanda. Hveragerdi si trova a circa 40 minuti di auto dalla capitale. Si può anche raggiungere Hveragerdi con i mezzi pubblici, prendendo il bus numero 51 o 52 da Reykjavik.
L’area termale di Hveragerdi è una delle attrazioni naturali più importanti dell’Islanda del sud. Si trova nel cuore della cittadina di Hveragerdi, a circa 45 km da Reykjavik, su una colata lavica vecchia di 5000 anni. Qui si possono ammirare le sorgenti geotermali che hanno dato nome alla località (“Hver= sorgente geotermale”) e che vengono usate per riscaldare le case, le serre e produrre energia.
Si possono anche visitare le serre dove crescono pomodori, cetrioli e fiori islandesi, e persino cucinare le proprie uova sode nelle sorgenti geotermali, accompagnandole con il tradizionale pane nero cotto nel terreno.
Per chi desidera un bagno caldo, si può scegliere tra le piscine e le spa locali, oppure avventurarsi per una passeggiata di circa 40 minuti sulla collina alle spalle del villaggio, fino a raggiungere il popolarissimo fiume caldo geotermale di Hveragerdi, per un’esperienza unica!
Hveragerdi offre anche molte altre attività e attrazioni, come i sentieri nella natura, il museo geotermale, il simulatore di terremoti e il percorso dei poeti
Trattandosi di un'area termale verace e non turistica è necessario dotarsi di un'auto a noleggio