Il Trekking è indubbiamente la pratica turistica che permette il contatto migliore con le meraviglie naturali del paese.
Mare, montagna, ghiacciai, vulcani, laghi e pozze calde in cui fare il bagno, grotte naturali e grotte di ghiaccio, deserti, pianure, verdissime valli, fiumi, guadi, panorami mozzafiato, arcobaleni, aurore boreali, tempeste di ghiaccio e neve... questo è il trekking in Islanda; il poter assaporare fenomeni ed aree naturali tanto differenti ma concentrate tutte in uno spazio di territorio relativamente piccolo tanto che tale varietà è praticamente impossibile ritrovarla in nessun altro paese al mondo.
Un viaggio avventuroso in Islanda può avere molte caratteristiche, tra cui:
Esplorazione della natura selvaggia:
l'Islanda è conosciuta per la sua natura selvaggia e incontaminata, che offre molte opportunità per esplorare la fauna e la flora locali. Un viaggio avventuroso in Islanda potrebbe prevedere escursioni tra ghiacciai, trekking sulle montagne, immersioni in acque termali naturali e molto altro.
Esperienze uniche:
l'Islanda offre molte attività avventurose che non si trovano altrove, come la possibilità di osservare l'aurora boreale, il nuoto tra le fessure di una placca tettonica o l'esplorazione di grotte di ghiaccio.
Varie sfide:
un viaggio avventuroso in Islanda potrebbe prevedere diverse sfide, come camminare su terreni difficili, attraversare fiumi, scalare pareti rocciose o affrontare condizioni meteorologiche estreme.
Esperienze in solitudine:
la natura islandese è talmente vasta e isolata che offre molte opportunità per avere esperienze in solitudine, come passeggiate solitarie sulla spiaggia o trekking in montagna in cui ci si può immergere nella bellezza del paesaggio.
Scoperta della cultura islandese:
un viaggio avventuroso in Islanda potrebbe includere anche la scoperta della cultura e della storia locale, come visite a villaggi di pescatori tradizionali o a siti storici vichinghi.
In generale, un viaggio avventuroso in Islanda richiede una buona condizione fisica, un'attitudine positiva verso l'avventura e una grande curiosità nei confronti della natura e della cultura locale.
Le condizioni atmosferiche
Le condizioni atmosferiche sono tra le principali cause della buona riuscita di un trekking e questo implica la scelta quasi obbligata del periodo estivo soprattutto se l'esperienza "escursionistica" dei partecipanti non è delle migliori. Bisogna tenere presente che non è infrequente lo scioglimento repentino dei ghiacciai (magari dovuti alla presenza di abbondanti precipitazioni o ad innalzamenti della temperatura) e la malaugurata possibilità di ritrovarsi isolati a causa di un improvviso aumento di livello di un fiume, ne tantomeno rimanere bloccati in un rifugio di montagna a causa delle raffiche di vento. La natura islandese è tanto magnifica quanto "variabile" e "forte" ed è necessario prepararsi con l'adeguata attenzione prima di intraprendere un qualsiasi itinerario tenendo presente che nella maggior parte di questi significa rimanere assolutamente isolati per 2/3 o anche 4 o 5 giorni dal resto del mondo. Le condizioni meteorologiche vanno attentamente prese in considerazione ed è pratica assolutamente raccomandata quella di informare le autorità locali dei propri spostamenti e della tempistica prevista.
Safe travel Iceland: www.safetravel.is
Attenzione
Non tutti gli itinerari studiati potrebbero avere guida in italiano. Suggeriamo di verificare le caratteristiche di ciascun programma.
Molto spesso i pernottamenti in rifugio o ostelli.
Le escursioni in Islanda sono di livello semplice o medio, accessibili a tutti, accompagnate da esperte guide naturalistiche
- Conoscere i luoghi naturali più belli ed emblematici dell'isola: il “Golden circle”, Geysir, Gulfoss, Þingvellir, Landmannalaugar, ecc;
- realizzare trekking ed escursioni in luoghi unici e spettacolari.
- visitare le cascate più belle dell’isola, della riserva naturale di Dyrhólaey dove nidificano una gran varietà di uccelli marini come i gabbiani, i fulmari e le famose “pulcinelle di mare” simbolo del paese.