Islanda: Giugno al via la stagione per i campeggiatori. Un viaggio in Islanda nel periodo estivo, va preparato e prenotato per tempo. Le motivazioni sono due fondamentalmente; il clima e il continuo aumento di viaggiatori che ogni anno scelgono l'Isola di ghiaccio e fuoco come meta. Ma se siamo viaggiatori che amano avventurarsi "slegati" da tempi e mete preordinate non abbiamo di che preoccuparci, basta un'attrezzatura da campeggio, che è possibile anche affittare quando ci troviamo a Reykjavik ed una discreta capacità di adattamento, sopratutto ad affrontare le bizzarrie del clima Islandese.
Partire per l'Islanda, scegliendo itinerari approssimativi può voler dire godere delle meraviglie di quest'Isola a nostro piacimento. Permette di aprirsi a nuove ed non programmate esperienze e di dormire nei pressi di luoghi incantevoli e goderne in libertà per tutto il tempo che desideriamo. Lasciarci la libertà di decidere se proseguire con il nostro programma di viaggio o invertire la rotta, magari influenzati da altri viaggiatori, o dall'essere venuti a conoscenza di un qualche evento festoso in qualche villaggio che non avevamo preso in considerazione.
Condizione fondamentale per improvvisare un itinerario che preveda pernottamenti in aree di sosta campeggio è solo quella di disporre di più tempo del normale.
Viaggiare in questo modo è sicuro?
La scelta di questo tipo di viaggio non ci farà solo apprezzare l'Isola di ghiaccio e fuoco centimetro per centimetro, ma ci farà comprendere il grado di evoluzione sociale di un paese, l'Islanda, dove i crimini contro la persona sono pari a zero. Ragazze/i che viaggiano liberamente e che se non hanno un'età superiore ai 21 anni non troveranno nessuno disposto a vendergli alcolici, o donne in un viaggio solitario. Ma se non vogliamo caricarci uno zaino sulle spalle, non c'è problema, affittiamo un'auto e via, dove ci porta il desiderio.
Ecco alcuni dei campeggi che possiamo trovare in giro per l'Islanda:
- Reykjavik Camping Grounds, Laugardalur, Sundlaugavegur-105 Reykjavik.
- Grindavik Camping, Austurvegur, 240 Grindavik.
- Camping Grounds, W/Reykjamork, 810 Hveragerdi.
- Uthlid Camping Site, Biskupstungur, 801 Selfoss.
- Volcano Huts, Husadalur, Thorsmork.
- Vik In Myrdal, Klettavegur, 870 Vik.
- National Park Skaftafell, 785 Fagurholsmyri.
- Hlid Travel Services, Myvatnssveit, Camping Grounds, Hraunbrun, 660 Reykjahlid.
- Fossholl, Godafoss, Bárðardal, 645-Fosshóll.
- Stafafell, Lon, 781 Hofn.
- Camping Site, Hedinsbraut, 640 Husavik.
- Camping Grounds, at the School, 620 Dalvik.
- Camping Grounds, Sudurgata, 580 Siglufjordur.
- Akureyri Camping Grounds, Thorunnarstraeti, 600 Akureyri.
- Camping Grounds Dalabud, 370, Budardalur.
- Questa è solo una breve lista dei camping Islandesi.
È consigliabile consultare in internet i luoghi e i periodi di apertura dei campeggi.
Esiste anche una Camping Card, qui il sito: http://campingcard.is/
Mentre qui (http://www.iceland-camping-equipment.com) potrete affittare le attrezzature necessarie, questa formula è molto comoda se si è affittato un'auto per il nostro viaggio in Islanda