Mostra Fotografica sull’Islanda
Dal 16 gennaio al 31 gennaio nella sede del Corpo Forestale la splendida Mostra Fotografica sull’Islanda di Giuseppe Grossi. "Un'isola che mi ha stravolto. L'aurora boreale? La prima volta che l'ho vista sono rimasto pietrificato, non sono riuscito a fare neanche uno scatto".
“63° 24' 6.21"N -19° 2' 11.80"W - Iceland” è il titolo di una Mostra Fotografica sull'Islanda che aprirà i battenti il 16 gennaio 2014 e che si protrarrà fino al 31 gennaio presso la sede del Corpo Forestale dello Stato di Roma, in Via Antonio Salandra 44. Uno splendido reportage per raccontare l’Islanda attraverso l’occhio fotografico di Giuseppe Grossi, fotografo professionista, titolare del laboratorio PhotoLab. L’anteprima di alcune opere della Mostra Fotografica sull’Islanda si è già avuta a Frascati, il 4 dicembre.
Mostra Fotografica sull'Islanda - Giuseppe Grossi
Abbiamo incontrato Giuseppe nel suo laboratorio, chiaramente tappezzato dai suoi scatti suggestivi.
Sei stato in Islanda, cosa hai potuto osservare direttamente durante questi viaggi e quali sensazioni hai avuto?
Posso ragionevolmente dire di aver contratto il “mal d’Islanda”… è una terra meravigliosa e affascinante. Come fotografo naturalista ho visitato molti luoghi suggestivi e spettacolari ma la bellezza dell’Islanda è semplicemente unica. Racchiusi in soli 100.000 km² ci sono 130 vulcani attivi che hanno generato un territorio naturale ricco e variegato come pochi altri luoghi al mondo. Le sensazioni che ho avuto durante la costruzione di quella che sarebbe poi diventata la Mostra Fotografica sull’Islanda non sono descrivibili a parole e forse neanche le fotografie che ho scattato sono sufficienti.
C’è qualcosa che ti ha colpito in particolare?
Tantissime sono le cose che mi hanno colpito nei viaggi che ho fatto in Islanda, ma forse la più significativa è stata l’aurora boreale… la prima volta che l’ho vista non sono riuscito a scattare neanche una foto… ero impietrito dall’emozione.
Consiglieresti questo viaggio anche a provetti fotografi, se sì quale è il periodo migliore per andare?
Se ben interpretato è un viaggio che consiglio a tutti. L’anno prossimo ho infatti in progetto di organizzare un viaggio fotografico per tutti coloro che per la prima volta volessero effettuare un giro dell’isola meno “turistico” del normale. Ritengo che il periodo migliore sia settembre, anche se l’Islanda è affascinante in tutti i periodi dell’anno. Settembre è ancora un mese relativamente caldo (10°/15°) e il turismo di massa dei mesi di luglio e agosto ha già lasciato l’isola.
Per saperne di più sui viaggi organizzati in Islanda, cliccate qui
Entriamo nel tecnico, quale attrezzatura è consigliata per cercare di ottenere dei buoni scatti?
Sicuramente una reflex e un treppiedi sono l’attrezzatura indispensabile; le lenti più adatte all’ambiente vanno dal 16mm e 21mm per i paesaggi fino al 70-200 per i dettagli, se al corredo aggiungeremo un buon kit di filtri ND e un polarizzatore il risultato è garantito… da non dimenticare l’impermeabile per la pioggia… il clima è un “tantino” diverso dal nostro.
Prossimo reportage?
Dopo questa Mostra Fotografica sull’Islanda, sto preparando un altro lavoro che inizierò nel 2014 e intendo terminare entro l’anno successivo. Risorse e sponsor permettendo, sarà la Cina o il Costa Rica.
La Mostra Fotografica sull’Islanda si tiene in Via Antonio Salandra 44. Dal 16 al 31 gennaio. Presso la sede del Corpo Forestale. Orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 14.30. Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00. Ingresso libero. NON MANCATE!