Skaftafell è una riserva naturale situata nel Parco Nazionale di Vatnajökull, nel sud-est dell'Islanda. Si distingue per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti. I visitatori troveranno in questa zona una vasta gamma di attrazioni naturali, dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera.
Istituito nel 1964, e successivamente ampliato nel 2004, quando alla vecchia area si è aggiunta anche gran parte della superficie del grande ghiacciaio e quella del Laki, allargando sensibilmente l'area protetta, dai 500 kmq ai 4.807 kmq. Dal 2008, l'intera area è stata incorporata nel Parco Nazionale del Vatnajökull, il più grande parco nazionale di tutta Europa.
Una delle cose più sorprendenti di Skaftafell è che non ci sono strade. Ciò significa che se si vuole esplorare tutto ciò che il parco ha da offrire, sarà necessario farlo a piedi. Una rete di sentieri offre l'opportunità di escursioni di diversa estensione che conducono a diversi siti come la cascata Svartifoss circondata da colonne nere di basalto, particolarità che le ha determinato il soprannome di "cascata nera", così come al ghiacciaio Svínafellsjökull.
Skaftafell è indubbiamente uno dei luoghi più visitati del paese, sia dagli stessi islandesi sia dai turisti che decidono di intraprendere un viaggio in Islanda.
Come arrivare a Skaftafell
Ci sono due modi principali per farlo. In primo luogo, è possibile noleggiare un'auto e guidare in autonomia. Sarà un'avventura fantastica, che ci consentirà di fermarci dove si vuoile lungo il percorso e di muoverci interamente al nostro ritmo.
In alternativa, molti visitatori raggiungono Skaftafell con un tour organizzato della costa meridionale. Questo rende la vita un pò più facile, dato che tutto ciò che bisogna fare è sedersi, godersi il panorama e aspettare di arrivare.
Appena fuori dalla Ring Road, nel sud-est del paese, ci vogliono circa quattro ore per raggiungere Skaftafell da Reykjavík. La costa meridionale, tuttavia, è uno degli itinerari turistici più popolari della regione, quindi il viaggio potrebbe richiedere molto più tempo, dal momento che possono essere tante le soste lungo il percorso per godere delle bellezze naturali che questo tratto d'Islanda ha da offrire ai viaggiatori.
Le mete da segnalare che si trovano lungo il percorso verso Skaftafell includono le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, i ghiacciai Mýrdalsjökull e Eyjafjallajökull, i deserti di sabbia nera di Sólheimasandur e Skeiðarársandur, nonché le spettacolari formazioni rocciose costiere di Dyrhólaey e Reynisdrangar. Così come i villaggi di Vík e Kirkjubæjarklaustur lungo il tragitto possono essere delle piacevoli fermate durante il viaggio che ci conduce a Skaftafell. Ma non ci ci può nemmeno perdere la visita della laguna glaciale di Jökulsárlón, un lago gigante pieno di enormi iceberg che si staccano da una lingua glaciale e lentamente si spostano verso il mare.
Cosa vedere nel Parco Nazionale di Skaftafell
L'intera area si presta ad escursioni spettacolari che attraversano aree completamente differenti, per caratteristiche geografiche e bellezza. Il parco viene solitamente suddiviso in tre differenti aree: Skaftafell, Skeidararsandur una pianura glaciale di sabbia nera generata dal trasporto di detriti da parte dei fiumi alimentati dai ghiacciai e il Lakagigar, che è una area vulcanica particolarmente suggestiva, una fila di spettacolari crateri negli altopiani islandesi meridionali che costituisce il National Monument Laki, la cappa del Vatnajokull e le numerose lingue di ghiaccio che da questo si spingono fino al mare.
Skaftafell ha anche un fantastico centro visitatori dove gli ospiti possono acquisire informazioni pratiche su tutte le attività e gli alloggi della zona. Presso il centro è presente anche una mostra sui ghiacciai e sui vulcani della zona e sugli effetti che hanno avuto sugli insediamenti locali in passato.
Svartifoss, la cascata "nera"
Ora con i suoi 20 metri di caduta non è di certo la cascata più grande che si possa vedere in Islanda. Tuttavia, la sua posizione sublime e i suoi dintorni semplicemente meravigliosi ne fanno un luogo indimenticabile da visitare. La cascata si contraddistingue in particolar modo per le sue colonne di basalto, un sorprendente assemblaggio di pietra che ricorda qualcosa come le canne di un organo da chiesa e che creano lo sfondo al fiume che precipita dalla parete sulle rocce sottostanti.
Non devi essere un appassionato di geologia per apprezzare le sue forme uniche. Non è un caso che Hallgrímskirkja, la chiesa più famosa di Reykjavik, si ispira proprio alla forma di Svartifoss. Per raggiungere la cascata bisogna percorrere un sentiero circolare di 90 minuti che porta attraverso alcuni dei paesaggi mozzafiato di Skaftafell. Vale ogni passo.
Escursioni sui ghiacciai
Skaftafell è noto per la sua impressionante varietà di sentieri escursionistici. Tuttavia, a differenza di quelli che troverai negli altopiani islandesi, questi tendono ad essere più brevi, circolari e adatti alla maggior parte dei camminatori.
Ad esempio, dal centro visitatori di Skaftafell, si può salire a Skaftafellsjökull, il ghiacciaio che condivide il nome con il parco nazionale. È solo una breve distanza, più o meno 4 chilometri, ma porta proprio ai piedi del ghiacciaio. Se invece si vuole intraprendere qualcosa di più impegnativo, ci sono molti percorsi che possono durare dalle sei alle otto ore come il sentiero Kristínartindar che porta ai piedi della montagna più alta d'Islanda, Hvannadalshnúkur.
Grotte di ghiaccio e la Crystal Ice Cave
Tra le varie attrazioni dell'area ci sono certamente le grotte glaciali, che offrono uno spettacolo unico. Sono visitabili solo in inverno, quando il gelo fa ritrarre i torrenti e rende solida la struttura. Ogni anno si formano nuove grotte, ma una delle più suggestive è sicuramente la Crystal Ice Cave.
Per secoli il ghiacciaio Vatnajokull ha allungato le sue propaggini scavando e incidendo la roccia, creando nel tempo questa meraviglia architettonica dal luminoso colore blu. Ancor oggi si muove e si modifica anche se impercettibilmente e offre ai visitatori il suo spettacolo surreale e imperdibile. La luce naturale che filtra attraverso il ghiaccio conferisce alla grotta un'atmosfera unica.
Ci sono diverse possibilità per visitare questi luoghi e si distinguono per tipologia di escursione, dalle più tranquille e adatte un pò per tutti, a quelle più estreme e avventurose, consigliate solamente a chi possiede già l’esperienza necessaria ad affrontarle.
Lakagigar e i crateri di Laki
Nella parte sud-ovest del parco si trova Lakagigar, una successione di 130 crateri vulcanici di una fessura eruttiva lunga 25 km, originati in quella che è considerata la più grande eruzione al mondo in tempi storici. I crateri fanno parte del sistema vulcanico Grimsvotn, un'area molto attiva che si trova tra il ghiacciaio Myrdalsjokull e il ghiacciaio Vatnajokull.
L'area contiene alcune delle formazioni geologiche più straordinarie del mondo, create durante una breve ma catastrofica eruzione avvenuta tra il giugno 1783 e il febbraio 1784. Lakagigar è difficile da raggiungere, con il viaggio che richiede l'uso di un veicolo 4x4. Inutile dire che se siete appassionati di viaggi off raod, questa potrebbe essere una delle migliori esperienze che avrete in Islanda durante il vostro viaggio.
Per approfondimenti sulle attrattive del parco e delle aree circostanti vi rimandiamo al sito ufficiale del Parco nazionale di Vatnajökull che comprende oltre il parco nazionale di Skaftafell anche quello di Jökulsárgljúfur insieme alla stessa calotta glaciale del Vatnajökull e vaste aree circostanti.
Skaftafell National Park, un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura.
Skaftafell è noto come uno dei luoghi più belli d'Islanda, con un magnifico contrasto di ghiacciai bianchi, sabbie nere e prati verdi: un monumento unico alla bellezza incantevole e allo stesso tempo potente del paesaggio naturale islandese.
Svartifoss, Magnusarfoss, Hundafoss e Thjofafoss sono alcune delle tante cascate che segnano il territorio. Le sorgenti calde del fiume Morsa, le grotte di ghiaccio del Morsarjokull e i giochi d'acqua lungo l'attacco della enorme lingua di ghiaccio di Skaftafellsjokull, sono solo alcune delle straordinarie bellezze naturali di questa vasta area geografica, facilmente raggiungibile e ben organizzata. Una meta che non può mancare nel programma di viaggio sull'isola di ghiaccio e fuoco, dove la natura regna incontrastata ed è l’unica artefice di maestosa bellezza.