Svarfaðardalur è la porta segreta di un mondo di meraviglie naturali, nascoste, appena fuori dalla strada principale tra Akureyri e Dalvík nel nord dell'Islanda.
Circondata da alte montagne, la valle è rigogliosa e verde d'estate, con condizioni ottimali per l'agricoltura. È un paradiso per gli amanti degli uccelli perché ha una grande riserva di zone umide con più di 30 specie di uccelli nidificanti, sentieri segnalati e tende per il birdwatching.
In inverno, Svarfaðardalur è ricoperta da una spessa coltre bianca di neve, che si trasforma in un parco giochi per gli appassionati di sport invernali. Ci sono piste per lo sci di fondo, opportunità per le ciaspolate e a Skíðadalur, un'altra valle "segreta" che si estende dalla parte più interna dello Svarfaðardalur ai ghiacciai della penisola di Tröllaskagi, c'è una base per lo sci di fondo di livello mondiale.
Anche molti islandesi non sono a conoscenza delle bellezze di Svarfaðardalur.
Qui sorge Vellir, una vecchia fattoria con tanto di casa, annessi, pascoli e una chiesa. All'esterno della chiesa si trova una scultura in pietra che funge da fontanella da cui sgorga acqua santa potabile. Bjarni Óskarsson, il proprietario, spiega che l'idea originale era che Vellir sarebbe diventato un luogo di villeggiatura per la famiglia, ma ben presto lui e sua moglie si sono ritrovati più impegnati nei momenti di relax che in quelli impegnati al ristorante NINGS a Reykjavík di loro proprietà. Dice Bjarni :
"Nel 2004 stavamo cercando una casa estiva", afferma Bjarni. Assieme a sua moglie, Hrafnhildur Ingimarsdóttir, vivevano a Mosfellsbær nella regione della capitale. Possedevamo un terreno nell'Islanda occidentale, ma costruire una casa lì era costoso, quindi iniziarono a cercare altre opzioni. “Poi ho visto questa casa in vendita a Svarfaðardalur. Non avevo mai sentito parlare della valle prima, ma ci sono andato in macchina a gennaio e ho comprato la casa! Non riesco mai a rimanere fermo, quindi ho iniziato a piantare alberi. Abbiamo piantato decine di migliaia di alberi. Poi ho iniziato a piantare cespugli di ribes nero. Ora ho il più grande campo di ribes nero in Islanda. Ho pensato di coltivare carote nelle serre, e ora ci sono sette serre in totale".
Dove si trova Vellir?
"Una primavera c'era così tanta neve che non potevo entrare nelle serre in tempo per piantare le carote. Perciò, invece, ho coltivato fragole. All'improvviso, ho avuto così tante fragole che ho iniziato a venderle, e da lì si è evoluto". Il negozio di fattoria Vellir si è dimostrato molto popolare. La coppia vende marmellate, altri prodotti agricoli e formaggi del caseificio, che hanno affumicato, oli d'oliva importati dall'Italia e molto altro. La coppia ha anche iniziato di recente a sperimentare con la coltivazione della canapa. Al negozio vendono tè ricavato da foglie di canapa essiccate che ha qualità lenitive. “È possibile realizzare una gamma di prodotti dalla canapa, afferma Bjarni. “Puoi usarlo per qualsiasi cosa, dal cemento ai jeans: è molto più resistente del cotone. Cresce velocemente, quindi è un'ottima soluzione dal potenziale è enorme!”
Il negozio è aperto tutti i giorni in estate, nei fine settimana in inverno e tramite il webstore Vellir (per ora solo islandese).