Il Vulcano Hekla è uno dei vulcani più grandi, noti e attivi dell'Islanda. Ha frequenti eruzioni che iniziano con un esordio esplosivo producendo parecchi pennacchi e successive fontane di lava che culminano in grandi colate di lava. La maggior parte dei fianchi del Vulcano Hekla sono, infatti, coperte da estese colate di lava provenienti dalle tante eruzioni che ne hanno contraddistinto la sua storia millenaria.
Il Vulcano Hekla è situato nel sud ovest dell’Islanda. Il suo nome significa “incappucciato”. Non a caso, la vetta è sempre coperta da una romantica e suggestiva coltre di nubi. E’ alto 1491 metri ed è il vulcano più noto di tutta l’isola islandese. Nel Medioevo si credeva fosse la Porta dell’Inferno. Si trova al centro della frattura che segna l’Islanda da sud ovest a nord est. Il Vulcano Hekla è anche moto attivo. La prima eruzione fu riscontrata nel 1104. Da allora, ne sono state registrate una ventina. Quelle più recenti risalgono al 1980, al 1991 e al 2000.
A questo proposito, sembra che il famoso Vulcano Hekla stia mostrando ulteriori segnali che indicano una possibile e imminente eruzione nel lasso di un breve periodo di tempo. All'inizio del mese di aprile dello scorso anno, infatti, è stato rilevato un notevole accumulo di magma nella parte nord del vulcano.
Già alla metà di marzo uno sciame sismico pressoché continuo aveva causato uno stato di allarme per quanto riguarda una possibile e forte eruzione, ma in realtà si è trattato solo di un falso allarme.
Come detto, l'ultima eruzione del Vulcano Hekla risale al marzo del 2000 e si stima che da ieri il volume del magma accumulato all'interno sia molto, ma molto elevato.
Ciò significa che un'eventuale, prossima eruzione, possa in qualche modo risultare maggiore rispetto a quella di 13 anni fa e potrebbe rappresentare un rischio per chiunque si trovi vicino ad esso nel raggio di 10 km.
Trovandosi a 150 km di distanza dalla capitale Reykjavik, per arrivare al Vulcano Hekla dovete prendere la strada 26 e poi il sentiero Gunnarsholt. Vi ci vorrà un’ora e 40 minuti circa. Da Reykjavik, è possibile prendere anche l’autobus. Prendete la linea numero 11 per Landmannalaugar e scendete a Leirubakki.
Qui ci sono alcune camere, guest house e fattorie dove poter dormire.