Hai mai sognato di prendere il sole al sole di mezzanotte, su un'isola nel Nord Atlantico? Nauthólsvík Geothermal Beach è un paradiso per chi ama sguazzare nell'oceano o prendere il sole nella sabbia dorata. La spiaggia è attrezzata con spogliatoi e docce, bagni turchi e vasche idromassaggio. L'acqua calda viene pompata nella laguna artificiale e il risultato è una rinfrescante area di balneazione con una temperatura media di 15°-19°C in estate.
Ylströnd Beach sorge non lontano dall'aereoporto di Reykjavik, ed è una delle tante lagune riscaldate che si possono trovare nei pressi della città. Una spiaggia di sabbia dorata ed uno stabilimento termale sorgono nei pressi della fattoria Nautòll, sulla laguna di Nauthólsvík. La temperatura media delle acque Geotermali, in laguna nei mesi invernali è di circa 4-6 gradi C e di 12-13 gradi C nel periodo estivo. Mentre quella delle vasche è di 30°-39°C.
La spiaggia, con la sua sabbia d'orata, è il luogo ideale per prendere il sole nelle giornate estive.
La struttura offre tutti i servizi necessari a rendere piacevole la permanenza; spogliatoio, servizi igienici e un punto di ristoro.
Se vi trovate a Reykjavik e volete provare l'esperienza di fare una nuotata nel freddo mare del d'Islanda, Ylströnd Beach potrebbe fare al caso vostro. Bisognerà osservare alcune regole molto importanti se si vuol nuotare nel mare; non si può nuotare da soli, bisognerà verificare lo stato del proprio partner durante il bagno, fare brevi bagni per evitare di andare in ipotermia e non allontanarsi troppo dalla riva. Lo staff non offre alcuna assistenza medica.
L'ingresso alla spiaggia, alle vasche e l'utilizzo dei servizi è gratuito nei mesi estivi, mentre nei mesi invernali bisognerà pagare un biglietto.
Sulla spiaggia è vietato fumare, bere alcolici, introdurre cani e biciclette.
A Nauthólsvík troverete un centro servizi con spogliatoi e docce per i bagnanti, nonché un ristorante e un barbecue. Di fronte al centro servizi c'è una lunga piscina sedimentaria che è calda di circa 38°C. e un bagno turco su Ylströndinn.
C'è stata una buona affluenza a Ylströnd e una media di 530.000 visitatori vengono in spiaggia ogni anno. È quindi corretto dire che la spiaggia si è ormai affermata come un luogo di svago popolare, sia per le persone che vogliono sdraiarsi su una spiaggia dorata nelle giornate di sole o per coloro che non vogliono fare il bagno nel rigido inverno.
Dove si trova Ylströnd Beach
Qualche cenno storico
La fattoria Nautòll, la cui costruzione risale alla prima metà del 19°sec., fu incendiata agli inizi del 20°sec. a causa di un'epidemia di tifoi. I resti sono visibili ancora oggi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, vista la vicinanza con l'aereoporto, la laguna fu base per gli Idrovolanti della R.A.F, l'aviazione Inglese, aeri che ebbero un importante ruolo nelle battaglie sull'Atlantico. Anche l'Aviazione Norvegese aveva una sua squadriglia qui.
Il monumento a loro dedicato,infatti,si trova nei pressi del Centro Geotermale di Ylströnd Beach.
L'idea di fare di Nauthólsvík una spiaggia è nata negli anni subito dopo la guerra, ma l'ingresso alla spiaggia era vietato a causa del troppo inquinamento.
Nella seconda metà degli anni 80 prese il via la bonifica delle coste della città di Reykjavik, così il progetto fu ripreso e realizzato.
Nel 2000, Ylströnd Beach è stata aperta al pubblico. La sabbia color oro fa di Ylströnd Beach una spiaggia molto particolare, più simile, proprio per la sua sabbia d'orata, alle spiagge Mediterranee piuttosto che alle spiagge del Nord Atlantico.
Quindi....se vi trovate a Reykjavik o se state pensando di organizzare un viaggio in Islanda...telo da spiaggia e protezione solare!