Crociera
Crociera sul veliero Rembrandt Van Rijn in pensione completa.
8 giorni di navigazione, con escursioni ed attività tra le isole e i fiordi oltre il circolo polare sotto la luce dell'aurora boreale.
In una magnifica crociera a lambire lo specchio d'acqua antistante le coste dell'estremo nord norvegese. Una delle migliori posizioni per l'osservazione del fenomeno dell'aurora boreale e per le innumerevoli possibilità di escursioni. Rinomate per la loro bellezza sono state elette per due volte la migliore destinazione di viaggio al mondo dal National Geographic.
Il viaggio non include i voli dall'Italia (che possono essere quotati ad hoc)
Sistemazioni
S/V REMBRANDT VAN RIJN
Il veliero SV Rembrandt Van Rijn è un magnifico veliero varato all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato con tre alberi e adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della Groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica.
La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
A bordo c'è un equipaggio esperto di 10 persone più due guide turistiche che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne gemellate e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Il viaggio inizia nella città di Reykjavik, la capitale islandese nella quale sarà necessario essere disponibili all'appuntamento (ore 10:00 ) per il trasferimento ad Akureyri. Sarà disponibile un trasporto supplementare in autobus da Reykjavik ad Akureyri (circa sei ore), ma dovrà essere prenotato prima dell'inizio del viaggio. Ci imbarchiamo ad Akureyri nel pomeriggio (16:00) e incontriamo il team della spedizione sulla nave. Condizioni permettendo, potremo salpare per Dalvik (circa tre ore) o passare la notte nel porto di Akureyri. Durante questa prima notte potresti già vedere la magica aurora boreale brillare in alto.
2°giorno: (in vascello) Grimsey (in vascello)
Piano A: Con buone condizioni meteorologiche, speriamo di navigare verso l'isola di Grimsey. L’obiettivo è un atterraggio sullo Zodiaco e una passeggiata guidata attraverso il Circolo Polare Artico, il più settentrionale dei cinque principali circoli di latitudine della Terra. Un cartello sull'isola segna le coordinate a 66:34° nord. Potremo poi passare la notte a Grimsey, se le condizioni lo consentono. In caso contrario, potremo navigare verso la cittadina di Húsavík, attraversando la baia di Skjálfandi, dove avremo buone possibilità di avvistare le balene.
Piano B: Se a Grimsey lo sbarco non fosse possibile a causa del tempo, la nave rimarrà ad Akureyri. Sarà disponibile un pullman per un'escursione di un giorno a Mývatn, dove potrete vedere vulcani, cascate e aree geotermiche. L'escursionismo sarà il nostro obiettivo. Il pullman ritornerà poi alla nave nel pomeriggio.
3°giorno: (in vascello) Húsavík, balene e alto mare (in vascello)
Piano A: Ci godremo la mattinata a Húsavík, con ampio tempo libero per esplorare la città e visitare il museo locale delle balene (biglietto d'ingresso non incluso). Il pranzo viene servito a bordo. Nel pomeriggio navigheremo attraverso la baia di Skjálfandi, dove potrebbero apparire megattere, balenottere minori, delfini dal becco bianco e focene.
Piano B: Se la nave dovesse rimanere a Húsavík per la giornata a causa del maltempo, nel pomeriggio sarà disponibile un pullman per un'escursione alla penisola di Tjörnes. Lì possiamo osservare l'avifauna locale e la geologia impressionante. Ci spostiamo poi ad Ásbyrgi, il canyon a forma di ferro di cavallo, unico in Islanda. Il nostro obiettivo sarà l'escursionismo in questa zona aspra e panoramica. Successivamente il pullman ritornerà alla nave a Húsavík, dove potrebbe esserci del tempo per una rilassante sessione di spa nelle piscine all'aperto riscaldate con energia geotermica (biglietti d'ingresso non inclusi).
4°giorno: (in vascello) Le gemme nascoste del nord-est dell'Islanda (in vascello)
Piano A: Con buone condizioni meteorologiche, speriamo di navigare intorno al nord-est dell'Islanda e di arrivare a riva nella piccola città di Raufarhöfn. A pochi passi dalla città si trova l'Arctic Henge, una famosa attrazione islandese. Ancora in costruzione, questo monumento vuole essere una sorta di meridiana ispirata alla Völuspá, una poesia dell'Edda, il testo mitologico nordico medievale di Snorri Sturluson.
Piano B: potresti partecipare a un'escursione in autobus che ti porterà a Dettifoss, la cascata più potente d'Europa: 200 metri cubi d'acqua si riversano dal suo bordo ogni secondo. Dettifoss è alto 45 metri (150 piedi) e largo 100 metri (330 piedi). Come al solito in questa spedizione, il nostro focus sarà l’escursionismo. Il pullman ritornerà alla nave in serata.
5°giorno: (in vascello) Austurland incontaminata (in vascello)
Piano A: navigheremo da Raufarhöfn a Vopnafjörður. L'Austurland (Islanda orientale) è caratterizzato da paesaggi visivamente sbalorditivi e piccoli villaggi. La natura è intorno a noi e offre l'opportunità di fantastiche escursioni e altre attività.
Piano B: Un pullman sarà a disposizione per accompagnarci in un'escursione nell'entroterra se le condizioni non consentono il piano sopra indicato, e il leader della spedizione determinerà quale percorso seguire. Ci riuniremo alla nave in serata.
6°giorno: (in vascello) In giro lungo la costa Est
Piano A: Oggi salperemo da Vopnafjörður a Seyðisfjörður e, se le condizioni lo consentono, potremmo fermarci a Borgarfjörður Eystri, un tesoro dell'Austurland. Questo fiordo prende il nome da Álfaborg, la casa della regina degli elfi islandesi, quindi è giusto che la zona offra scenari spettacolari. I fiordi orientali dell’Islanda non sono ancora stati toccati dal turismo di massa. Il vicino villaggio di Bakkagerði conta meno di 100 abitanti e il porto ospita principalmente piccole imbarcazioni per la pesca costiera.
Piano B: Un pullman sarà a disposizione per accompagnarci in un'escursione nell'entroterra. Il leader della spedizione deciderà il piano e in serata ci riuniremo alla nave.
7°giorno: (in vascello) Il viaggio termina a Seyðisfjörður
Sbarcheremo a Seyðisfjörður al mattino, portando a casa ricordi che dureranno tutta la vita. Il trasporto in autobus per l'aeroporto di Egilsstaðir (circa 45 minuti) è disponibile a un costo aggiuntivo, ma deve essere prenotato prima dell'inizio del viaggio. È necessario prenotare personalmente il volo da Egilsstaðir a Reykjavik (durata del volo circa 1 ora). In alternativa, puoi scegliere il tuo percorso di ritorno a Reykjavik, facendo soste lungo la costa meridionale.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
trasferimento in bus da Reykjavik ad Akureyry per l'imbarcoviaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario
tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
uso gratuito di ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Akureyri/Seyðisfjörður
Specifica Codici navi/date partenza
OTT: 18 (RVR16-25)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione anche attraverso i ghiacci.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazione delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.