Tour individuale in compartecipazione
L'Aurora Boreale ed il suo fascino sopra i cieli d'Islanda. Un breve tour con guida in italiano per assaporare la bellezza e la forza della natura selvaggia dell'Isola. Visita della capitale e delle maggiori attrattive dell'isola. Due pernottamenti in provincia in mezza pensione per rimanere a contatto con la natura ed i suoi fenomeni naturali.
Sistemazioni
GRAND HOTEL REYKJAVIK
Il Grand Hotel Reykjavik offre camere eleganti e spaziose, dotate di Tv satellitare e set per la preparazione del tè e del caffè, con Wifi. Al piano terra c´è un bar e un ristorante che offre cucina tipica islandese. La grande hall che contorna la reception offre uno spazio per rilassarsi o per chiacchierare o semplicemente per pianificare la vacanza.
STRACTA HOTEL HELLA
Lo Stracta Hotel è una struttura dall'architettura moderna. E' posizionato lungo la Ring Road, nella città meridionale di Hella. Offre la connessione Wi-Fi gratuita e dispone di un ristorante a buffet e un bar. Tutte le camere hanno TV, bagno privato e/o in condivisione e sono in stile elegante e minimalista.
Programma del viaggio
Arrivo in Islanda all'aeroporto di Keflavík. Trasferimento in Flybus (bus pubblico) al vostro Hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno: il Circolo d'Oro (B - D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per il “Circolo d’Oro”, ossia l’escursione che comprende il Parco Nazionale Thingvellir, il vecchio parlamento islandese dove la placca tettonica nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove, con un po’ di fortuna, si può vedere l’impressionante effetto del ghiaccio che blocca il corso dell’acqua per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento verso l´hotel
nel Sud per il pernottamento. Con la sorte dalla nostra parte basterà uscire dall’hotel, e con un po’ di fortuna ci sarà la possibilità di vedere l’aurora boreale.
3° giorno: i parchi naturali costa sud e laguna ghiacciata (B - D)
Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna. Quest'ultima si è sviluppata circa 60 anni fa con il continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull (una delle principali del maestoso ghiacciaio del Vatnajokull). In inverno non è possibile navigare tra gli iceberg ma la bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere. Scattare foto ai diversi colori del ghiaccio (bianco e blu) durante una giornata di sole invernale rende l’atmosfera davvero magica. Bisogna sempre tenere un occhio sull'acqua perché si potrebbero vedere le foche nuotare nella laguna!
È prevista una sosta anche a Diamond Beach, così chiamata perché su questa spiaggia vanno alla deriva tanti blocchi di ghiaccio più o meno grandi che danno appunto l’effetto di tanti diamanti. Sulla via del rientro passeremo per la famosa spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: le cascate della costa sud e la Blue Lagoon (B - - )
Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull, che tanti problemi creò al traporto aereo mondiale nel 2010. Prima di tornare a Reykjavik, faremo una sosta nella suggestiva Secret Lagoon, dove faremo un bagno caldo in uno scenario naturale incontaminato. All’arrivo a Reykjavik la guida farà un tour della città per mostrarvi le principali
attrazioni. Arrivo in hotel e pernottamento.
5° giorno: Reykjavík (in aereo) Italia (B - -)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento con Flybus all'aeroporto di Keflavík in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.
Legenda pasti:
B = colazione | L = pranzo | D = cena
L' AURORA BOREALE:
COSA SONO LE AURORE BOREALI?
Sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde, rosso e viola le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensità di luce e dimensione.
QUANDO SI MANIFESTANO LE AURORE BOREALI?
A partire da fine estate, ci appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti.
Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici.
ATTENZIONE
L'aurora boreale è un fenomeno atmosferico, pertanto sarà la natura a decidere se, come e quando farla apparire. Piu sarà il tempo in cui soggiornerete in una zona dove appare l'aurora boreale e maggiori saranno le probabilità di avvistarla.
FOTOGRAFARE L'AURORA
Ecco un piccolo prontuari esplicativo utile per fotografare l' aurora boreale CLICCA QUI
IMPORTANTE
Le condizioni meteo potrebbero causare cancellazioni di voli, ritardi nell'arrivo a destinazione oppure prolungamenti inattesi della permanenza nell'artico. In questi (rari) casi, i viaggiatori dovranno sostenere localmente le spese di pernottamenti, pasti e di riavviamento dei biglietti aerei. L’ effettuazione e/o eventuale modifica delle escursioni menzionate sarà sempre soggetta alle mutevoli condizioni meteo del Paese.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Trasferimenti con Flybus (bus di linea) dall'aeroporto di Keflavík all'albergo e v.v.4 pernottamenti negli hotel indicati (o similari) con prima colazione
2 cene in hotel
Guida in lingua italiana e spostamenti con Bus GT a disposizione dal 2° al 4° giorno
Ingresso alle piscine della Secret Lagoon con asciugamano e drink incluso
Il prezzo del viaggio non comprende
Quota gestione e assicurazione e voli (vedi box prezzi)Pasti non indicati, bevande, mance, extra personali
Escursioni facoltative
Quanto non indicato chiaramente indicato
Penalità di cancellazione
Le prenotazioni cancellate fino a 60 giorni prima della partenza non sono soggette a penali
Le prenotazioni cancellate da 59 fino a 45 giorni prima della partenza, è prevista una penale del 30% dell’importo stimato
Le prenotazioni cancellate sotto i 44 giorni sono soggette a penale 100%
nb
Da considerare come una vera e propria spedizione artica in una regione del pianeta relativamente poco collegata ed esposta alle condizioni meteo; Nel caso in cui le condizioni ambientali lo imponessero, c’e’ la possibilità di dover modificare il programma.