Tour di Gruppo
Una vera avventura di quattro giorni, tra indimenticabili trekking e lunghe traversate in gommone nella natura selvaggia dell'artico, tra enormi ghiacciai, montagne, fiordi, iceberg: il regno incontrastato dell'orso polare. Se ami l'avventura e la vita all'aria aperta, questo è il viaggio che fa per te. La prima e l'ultima notte a Longyearbyen sono previste in Guesthouse, e tre notti in tenda in campo mobile; il volo non è incluso.
Sistemazioni
HAUGEN GUESTHOUSE
L'HAUGEN HOTEL è una guesthouse sull'Haugen (la collina) di Longyearbyen. Haugen dista circa 10 minuti a piedi dal centro della città dove si trovano la maggior parte ristoranti, negozi, pub, ufficio postale, banca, ospedale e altre strutture utili. Longyearbyen è una cittadina veramente piccolina, tutto è veramente vicino!! La fermata del bus navetta con l'aeroporto dista cira 75 mt dall'albergo. Nel periodo in cui Longyearbyen era una "Company Town", Haugen era la zona della città dove si trovava l'amministrazione della società mineraria. L'HAUGEN HOTEL dispone di una decina di camere su due piani. Ogni camera è di 15 metri quadrati e dispone di un letto matrimoniale e di un divano che può essere trasformato in letto supplementare. Tutte le camere hanno finestre e sono identiche. Ogni due camere condividono un bagno e vi è un WC separato su ogni piano. Al primo piano c'è una grande cucina e ogni camera è dotata di frigorifero e di una credenza.
Programma del viaggio
Il viaggio in barca prevede il passaggio attraverso i fiordi Tempel, Bille e Sassen. Questa escursione é estremamente flessibile: il tragitto può essere deciso in base alle condizioni ambientali, agli interessi del gruppo nonché in base alla collocazioni di fauna locale.
Il nostro campo verrà allestito sulla spiaggia della baia di Skans, famosa per il suo bellissimo panorama. La baia è infatti circondata da montagne che assomigliano a castelli, profonde valli glaciali e dall’eredità culturale appartenente ai secoli passati. Dormiremo per tre notti in tenda, prepareremo la cena la sera e avremo modo di ammirare la natura incontaminata che ci circonda ed il sole di mezzanotte.
Nel corso di questa escursione guarderemo più da vicino i luoghi caratteristici dell’isola: visiteremo i rifugi abbandonati dai cacciatori di pellicce, gli edifici che una volta venivano utilizzati dai minatori e numerose testimonianze lasciate dagli esploratori durante le spedizioni artiche. Potremo, in questo modo, comprendere a fondo la storia che caratterizza le isole Svalbard.
Questa escursione offre la possibilità non solo di apprezzare la storia culturale ma anche di osservare con più attenzione la natura. Utilizzando il nostro motoscafo ci avvicineremo al fronte dei ghiacciai e alle coste rocciose che si affacciano sul fiordo circondati da icebergs galleggianti. Potremo inoltre ammirare le decine di uccelli che durante l’estate nidificano alle Svalbard, così come balene, trichechi, foche e potenzialmente orsi polari.
Trascorreremo una giornata facendo trekking nei paraggi della baia di Skans, in cui è possibile andare a caccia di fossili, ammirare incantevoli cascate e osservare alcuni uccelli nidificanti. Un’altra giornata invece, verrà trascorsa visitando la città fantasma di Pyramiden e raggiungendo in barca il fronte del ghiacciaio Nordenskjold. Nel tempo rimanente potremo visitare località quali Bjonahamna, Grumant, Fredheim, Kapp Schoultz, Hiorthamn, la baia di Coles e diversi ghiacciai che si affacciano sul fiordo Is.
Il nostro motoscafo ‘Stefi’ è perfetto per navigare in condizioni rigide e possiede una cabina semi-coperta che è possibile utilizzare in situazioni di mare mosso o quando le temperature si fanno più estreme.
Se adori dormire in tenda, la natura e la storia naturale, questa è l’escursione perfetta per te!
PROGRAMMA
1° giorno: (in aereo)Svalbard
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 100 Nok, oppure in taxi) presso la guesthouse-appartamento, sistemazione e pernottamento.
2° giorno: Longyearbyen-Isfjorden
Trasporto dal luogo di pernottamento a Longyearbyen alla base operativa della spedizione. Informazioni sul viaggio, sull'attrezzatura e sulle regole di sicurezza. Ultimi preparativi in sacche impermeabili. Si parte non appena si è pronti e ci si avvia in macchina al porto. Distribuzione dei pesi a bordo dei gommoni. Il tour attraversa subito lo stretto Adventfjord per superare la localita' di Revneset. Si prosegue lungo la costa meridionale del Sassenfjord e scendiamo a terra a Diabas e Elveneset. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. Piu' tardi arriviamo all' inizio del Tempelfjorden e sostiamo a Fredheim, antica stazione di caccia. Proseguendo verso il ghiacciaio di Tunebree ci fermiamo anche a Kapp Schoultz e Bjonahamna. Pernottiamo in zona Tempelfjord/Sassenfjord. Preparazione del campo. Cena e pernottamento in tenda. Un' allarme anti orso verrà montato attorno alla tenda per eventuali visite notturne di orsi bianchi.
3° giorno: Isfjorden
Dopo la colazione si prosegue a navigare lungo la spettacolare parete rocciosa del Tempelfjellet con sosta nella baia di Gipsvika. Poco dopo si entra nel Billefjorden. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. Nel pomeriggio si visitano le baite di Brucebyen, il ghiacciaio di Nordenskjøldbree e la cittadina fantasma di Pyramiden. Rientro al campo, cena e pernottamento in tenda.
4° giorno: Isfjorden
Proseguimento delle escursioni in battello e lunghe passeggiate per ammirare i fronti glaciali e le montagne che si affacciano sul fiordo. Si visita anche la città mineraria russa di Barentzburg. Rientro al campo, cena e pernottamento in tenda.
5° giorno: Isfjorden-Longyearbyen
Colazione, si smonta il campo, preparazione di bagagli e gommoni. Proseguiamo il nostro itinerario e se possibile visitiamo i resti di Couldsbay e di Grumantbyen. Molta storia del periodo sovietico. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. In breve si raggiunge l' Adventfjord e si fa l' ultima sosta a Hiorthamn, il primo insediamento minerario norvegese delle Svalbard. Arrivati a Longyearbyen si accompagnano i partecipanti al luogo di pernottamento.
6° giorno: Svalbard(in aereo)
Trasferimento libero in aeroporto.
Itinerario NON personalizzabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
<b>2 notti </b> in camera doppia in appartamento-guesthouse con uso cucina e servizi non privati, <b>4gg-3notti di spedizione in gommone</b> con 3 pernottamenti in tenda in campo mobile, materassino, assicurazione recupero di emergenza, equipaggiamento per il tour e per il campo, tuta termica, pensione completa, equipaggiamento di sicurezza, guida esperta (a volte anche in italiano) gommone, benzina e olio, tuta da sopravvivenza.Il prezzo del viaggio non comprende
Passaggio aereo, iscrizioni e coperture assicurative (vedi box prezzi), trasferimenti in hotel alle Svalbard, pasti e cene a Longyearbyen, sacco a pelo, bibite, acqua minerale e assicurazione personale.nessun rimborso per cancellazioni oltre i due mesi dalla partenza.
Equipaggiamento personale necessario: 2 paia di calze sottili di lana, 2 paia di calze pesanti di lana, indumenti intimi di lana (calzamaglia e maglia), pantaloni di lana o simili purché caldi e termici, maglione pesante di lana, sciarpa o copricollo, passamontagna, capello di lana, cappello antivento, 2 paia di guanti di lana, copriguanti antivento, giacca e pantavento (goretex), 1 paio di occhiali da sole, 1 paio di stivali di gomma, 1 zaino per gli indumenti personali, sacco a pelo caldo.
Partecipanti che non hanno l' equipaggiamento necessario: gli indumenti nonché l' equipaggiamento personale mancante o ritenuto insufficientemente adeguato alle condizioni climatiche locali (tenendo conto dei rischi di congelamento e di sicurezza in generale) deve essere acquistato o cambiato prima della partenza del tour. I partecipanti possono acquistare il necessario a Longyearbyen oppure possono noleggiarlo presso l' organizzatore. Il prezzo di noleggio per unita' e' di Nok 40,- al giorno. Il prezzo per il noleggio di sci e scarpe da sci e' di Nok 150,- al giorno. Il prezzo per il noleggio di sacchi a pelo e' di Nok 100,- a notte.
Equipaggiamento fornito dall'organizzatore: materassino, tenda, fornello con combustibile, attrezzatura da cucina, thermos, pezzi di ricambio e di riparazione, gommoni, benzina e olio, tute da sopravvivenza.
Equipaggiamento di soccorso e sicurezza fornito dall'organizzatore: emettitore satellitare di SOS, revolver/fucile, telefono satellitare/radio VHF, pronto soccorso, razzi segnalatori, GPS, carte e bussola, allarme anti-orso.
Pranzi: si tratta di cibo energetico caldo. Molto pratico, viene spesso utilizzato anche nelle spedizioni più impegnative. Oltre al pasto caldo vengono serviti biscotti, cioccolato e bevande calde preparate nei thermos. Cene in tenda: zuppe con carne e riso/pasta, affettati, pane svedese, formaggio etc. Colazioni in tenda: latte in polvere, cioccolato, affettati, pane svedese, musli/cereali, frutta secca, the' e caffe' in polvere.
Tappe giornaliere: semplici e tranquille, con media di percorso attorno alle 6-8 ore al giorno. Lo scopo e' quello di vivere la Natura dell' Artico, non di fare record di percorsi. Tuttavia bisogna tenere conto che alcune tappe possono essere faticose, ad esempio per trovare riparo dal vento piuttosto che luoghi migliori per la posizione del campo con le tende.
IMPORTANTE: per motivi di sicurezza ci riserviamo il diritto di modificare l' itinerario a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento. Eventuali cambiamenti durante il percorso non apportano modifiche al prezzo iniziale del tour. I partecipanti si impegnano a seguire le istruzioni e le avvertenze della Guida. Si esige dal partecipante stabilità psichica e fisica, adattabilità, collaborazione, disciplina, sobrietà, il minimo indispensabile di oggetti personali, di avere informato l' organizzatore riguardo al proprio passato medico (operazioni chirurgiche, fratture, malattie, allergie, cattiva circolazione sanguigna, infortuni etc). Questi tour richiedono collaborazioni anche tra i partecipanti. Lo scopo è di far sentire a proprio agio il singolo partecipante e di creare una corretta atmosfera di gruppo nonostante le rigide condizioni ambientali. I mesi estivi possono avere tempeste e cattivo tempo. Forte vento con raffiche e mare mosso possono esserci anche tutti i giorni. Calde temperature (+10 C) possono scendere a -2 C in breve tempo. Si possono avere anche giornate limpide e tranquille, con assenza di vento e clima secco, generalmente più fredde. E' quindi assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti abbiano una rigorosa disciplina con se' stessi e con gli altri. I partecipanti dovranno ”ascoltare” se' stessi e il proprio corpo in maniera costruttiva e razionale. Far sentire il partecipante a proprio agio in condizioni climatiche severe e' uno scopo dell' organizzatore, ma e' un processo che il singolo individuo deve attivare da se'. Con la partecipazione ai tours il cliente accetta eventuali cambiamenti di itinerario e di programma causa maltempo, rischi e pericoli. Ci aspettiamo che il cliente abbia le necessarie capacità ed esperienza che il viaggio richiede. Lungo il percorso si effettuano molte soste e la velocità di cammino viene regolata in base alle condizioni del mare nonché le esigenze e le capacità dei partecipanti. Tutti sono tenuti a prendere parte alle attività di campo e cucina. Il numero minimo di partecipanti e' di 3 persone.