Tour individuale in compartecipazione
Un viaggio di 7 giorni con i famosi cavallini islandesi, per percorrere una delle piste più classiche e conosciute d'Islanda, il Circolo d'Oro, che tocca i punti più emblematici dell'isola: Geysir, cascate e il parco di Thingvellir.
Durante l'avventura è prevista la pensione completa: a cena pesce o agnello (la base dell'alimentazione tipica) oppure cucina vegetariana o rispettosa di qualsiasi intolleranza se richiesto alla prenotazione. Dopo la ricca colazione si collabora per preparare il pranzo al sacco che verrà consumato durante la giornata. Previsti i pernottamenti in fattorie e rifugi di montagna con servizi condivisi e camere multiple, guide in inglese. Non incluso il volo dall'Italia e i pernottamenti pre-post a Reykjavik.
Sistemazioni
MYRKHOLT FARM
Situato nei radi altipiani, a soli 5,5 km dalla cascata Gullfoss, il Gljásteinn Skálinn Hostel è un ostello self-service che offre parcheggio e connessione WiFi gratuiti, e servizi per cavaliere e cavallo. La struttura propone l'alternativa fra camere private con bagno in comune e posti letto in dormitorio. Avrete inoltre a disposizione una cucina ben attrezzata, una spaziosa sala da pranzo condivisa e un barbecue. Sentieri escursionistici e per passeggiate a cavallo verso il grande Geysir, la foresta di Haukadalur e la cascata Gullfoss iniziano proprio fuori dall'ostello. Nella vicina Myrkholt potrete noleggiare cavalli islandesi, mentre il Gljásteinn Skálinn vende anche fieno per cavalli. Lo Skálinn dista 24 km da un negozio di alimentari e 4 km da Geysir con i suoi ristoranti.
Programma del viaggio
Quale modo migliore e più unico per scoprire il famoso Golden Circle se non insieme al celebre cavallino islandese attraverso l'incantevole campagna del sud dell'Islanda. Le tre principali attrazioni di questo tour classico sono la zona termale di Geysir, Gullfoss (la Cascata d'oro) e il Parco nazionale di Thingvellir, ora nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua importanza storica, geologica e culturale.
Questo viaggio è perfetto per le famiglie e per coloro che non hanno grande esperienza di guida, richiesta invece per i nostri tour in montagna. Si tenga presente che i giorni di guida possono essere lunghi, è richiesta quindi di essere in buona forma fisica e avere le abilità di base di equitazione.
Al primo giorno di equitazione si familiarizza con il cavallo islandese e le sue speciali andature, e tempo per un trekking facile lungo le rive del maestoso fiume Thjórsá. Si prosegue verso la cascata di Gullfoss con le sue acque tonanti e la zona termale di Geysir. Dopo una giornata di relax esploriamo poi alcuni dei luoghi più remoti, ben fuori dai sentieri battuti. Sulla strada per il nostro alloggio, visitiamo l'incantevole Laguna Segreta per un meritato bagno. Si attraversa la brughiera dell'altopiano di Hrunaheiði lungo splendidi sentieri a cavallo fino a raggiungere le iconiche colonne di basalto a Hrepphólar sulla via del ritorno alla fattoria Kálfhóll.
Guida in lingua inglese.
Attenzione: le quotazioni presentate non includono il volo e i pernottamenti pre-post a Reykjavik
ITINERARIO (150 km circa, Difficoltà 2 su 4 - intermedio):
1 ° giorno. Reykjavik - fattoria Kalfholl
Partenza dalla stazione degli autobus BSÍ a Reykjavik alle 18:00, incontro con i compagni di viaggio e trasferimento verso la fattoria Kalfholl, dove cavalli e guide ci stanno aspettando. Cena e incontro introduttivo in cui ci conosciamo e ci rilassiamo, pronti per l'avventura che ci aspetta. Pernottamento
2° giorno. Kalfholl - Fiume del ghiacciaio Thjórsá - Sandlækjarmýri - Kalfholl
Prima colazione e introduzione alla guida del cavallo islandese e alle sue andature speciali, e inizio della nostra avventura lungo il piacevole sentiero sul fiume alimentato dal ghiacciaio di Thjórsá. Lasciamo i cavalli nel campo di Sandlækjarmýri e rientro in fattoria. Questa giornata è l'inizio perfetto per familiarizzare con il tuo cavallo e per conoscere le andature sulle piste in un'atmosfera rilassata. (circa 15 km)
3 ° giorno. Kalfholl - Sandlækjarmýri - Myrkholt
Dopo la colazione lasciamo la fattoria e torniamo ai nostri cavalli con cui si prosegue per le fertili terre coltivate della vicina comunità di Hrunamannahreppur. Qui è facile venire affiancati da mandrie libere di cavalli che ci accompagnano lungo la pista.
Si attraversa il fiume Stóra-Laxá famoso per i suoi salmoni e ci fermiamo per il pranzo al sacco a Hrunaréttir, un recinto utilizzato per la divisione annuale delle pecore in autunno. Il nostro giro prosegue lungo uno scenografico sentiero verso il maestoso canyon Brúarhlöð dove l'acqua verde latte attraversa bizzarre formazioni rocciose. La giornata termina a Brúarhlöð, fino alla fattoria Myrkholt, dove passiamo la notte. (circa 30 km)
4° giorno. Myrkholt - Gullfoss - Myrkholt
Continuiamo il nostro giro su morbidi sentieri ideali per il tölting, lungo il fiume Hvítá seguiamo il canyon sempre più profondo fino all'imponente cascata dorata Gullfoss. Faremo una pausa pranzo a Gullfoss prima di tornare a Myrkholt dove passiamo la notte. (circa 20 km)
5° giorno. Haukadalur - Haukadalsheiði - Myrkholt
L'avventura con il nostro cavallino islandese prosegue attraverso la valle di Haukadalur con la sua bellissima foresta di betulle Si attraversano chiari ruscelli lungo la strada in una ricca vegetazione di fiori selvatici di montagna che fioriscono durante l'alta estate. Si sale lentamente di quota sull'altopiano e si notano i cambiamenti della natura man mano che si raggiunge un terreno più elevato. Una vista mozzafiato sulle catene montuose e sui ghiacciai dell'altopiano circostante si apre quando si raggiunge la cima di Haukadalsheiði. Il resto della giornata viene trascorso nell'area di Geysir. Tempo per esplorare questa zona molto interessante con le sue innumerevoli sorgenti calde gorgoglianti.
(circa 18 km)
6° giorno. Geysir - Tungufellsdalur - Kaldbakur - Kalfholl
Si Lascia l'area di Geysir e si prosegue l'avventura a cavallo lungo prati verdi fino al ponte nel canyon di Brúarhlöð dove si attraversa il possente fiume Hvítá. Ora ci dirigiamo verso l'interno seguendo la bellissima valle del Tungufellsdalur sull'altopiano della brughiera di Hrunaheiðar e ci avvicineremo all'Islanda più selvaggia e lontana dalla civiltà. I nostri cavalli trascorrono la notte alla fattoria Kaldbakur, mentre si avrà tempo per la "laguna segreta" per un bagno rilassante nella piscina geotermica. Pernottamento alla fattoria Kalfholl. (circa 30 km).
7° giorno. Kalfholl - Kaldbakur - Hrepphólar - Kálfhóll - Reykjavík
Il nostro ultimo giorno di monta include ancora una volta uno scenario fantastico. Oggi i nostri cavalli seguono le belle piste oltre il Monte Galtafell. Si attraversa il fiume Laxá prima di raggiungere Sandlækjarmýri. Si piega verso le rive del fiume Thjórsá che seguiamo fino alla fattoria Kálfhóll. Qui salutiamo le nostre guide, il personale e i cavalli e rientro a Reykjavík; arrivo previsto verso le ore 20:00. (circa 40 km)
Nota: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.
Possibilità di prenotare la sistemazione a Reykjavik all'inizio o alla fine del tour
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Sistemazione in camera multipla in proprio sacco a pelo in fattorie e rifugi (servizi in condivisione) e trattamento di pensione completa (pranzi al sacco);Trasferimenti ed escursioni come da programma con guida locale in inglese;
Abbigliamento per la pioggia, bisaccia, casco da equitazione.
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo, transfers dall'aeroporto e pernottamenti pre-post a Reykjavik (contattaci per la quotazione)Bevande, alcolici, mance ed extra in genere;
Ingressi ove richiesti, visite ed escursioni facoltative;
Abbigliamento tecnico e proprio sacco a pelo.
In deroga al regolamento indichiamo le penalità di cancellazione imposte dai fornitori di servizio locali
PENALI PER CANCELLAZIONI:
FINO A 43 GG: 30%
FINO A 22 GG: 50%
MENO di 21 GG: 100%
N.B. I partecipanti dovranno occuparsi della preparazione del proprio pranzo al sacco al momento della colazione.
Equipaggiamento richiesto:
É necessario essere preparati ad affrontare qualsiasi tipo di clima, in quanto il tempo è estremamente variabile in Islanda.
L’ organizzazione si raccomanda di disporre della seguente attrezzatura:
stivali da equitazione (preferibilmente in gomma, per l’ eventualità di fiumi da attraversare)
giaccone pesante e maglioni di lana
calzini e guanti in lana, sciarpa e cappello
biancheria intima calda e confortevole per evitare sfregamenti e per le signore si suggerisce il reggiseno da sport
pantaloni da equitazione
tuta sportiva
un paio di pantofole da usare nelle strutture di pernottamento (gli islandesi usano togliersi le scarpe prima di entrare nelle proprie case)
costumi, asciugamani, sapone ecc
una piccola macchina fotografica da portare durante le escursioni a cavallo
cerotti per piccole escoriazioni
repellente per insetti e retina copricapo contro i moscerini
barrette energetiche per le giornate piú faticose
alta protezione solare per viso e labbra
occhiali da sole
Proprio sacco a pelo
Piccolo cuscino e tappi per le orecchie.
certificato scritto in cui risulti che tutto il proprio equipaggiamento da equitazione (se non nuovo) sia stato pulito a secco e sterilizzato.
Stivali, pantaloni, giacche, cappelli, guanti, ecc devono essere lavati (40°C), puliti a secco o disinfettati almeno 5gg prima dell’arrivo in Islanda. Molte cliniche veterinarie offrono tale servizio di disinfezione. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.mast.is.
E’ vietato introdurre nel Paese selle, briglie o altro equipaggiamento in cuoio usato.
E’ consigliato portare come bagaglio una borsa invece di una valigia rigida, possibilmente un bagaglio leggero perché lo spazio nei mezzi di trasporto è limitato; durante il circuito non si incontrano spacci di bevande alcoliche.
Note comuni a tutti i circuiti:
Tutti i programmi sono molto indicativi e possono subire modifiche in base alle condizioni meteo e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei. Per chi ha connessioni in treno - aereo, suggeriamo di acquistare biglietti flessibili, e di scegliere larghe connessioni.
Le strutture indicate per il pernottamento sono riferite NON a precise localitá ma al loro distretto di appartenenza. A causa della limitata disponibilità ricettiva e della crescente domanda turistica verso l'Islanda, l'articolazione delle tappe e le sistemazioni possono subire modifiche. L'itinerario potrà quindi subire variazioni anche sostanziali, garantendo comunque la visita delle zone citate e di tutti i punti di maggior interesse. La categoria degli alberghi non rispecchia lo standard italiano e in alcune strutture é necessario un certo spirito di adattamento.