Tour individuale in compartecipazione
Avventura di una settimana con i dolcissimi cavallini islandesi, per attraversare l'altopiano islandese sugli antichi sentieri vichinghi.
Viaggio con l'assistenza di guide locali in inglese che include tutti i pasti, l'uso del cavallo, tutti i pernottamenti in camere multiple con servizi condivise in fattorie e rifugi di montagna. Una vera avventura artica !!
E' inclusa la pensione completa: a cena pesce o agnello (la base dell'alimentazione tipica) oppure cucina vegetariana o rispettosa di qualsiasi intolleranza se richiesto alla prenotazione. Dopo la ricca colazione si collabora per preparare il pranzo al sacco che verrà consumato durante la giornata. Previsti i pernottamenti in fattorie e rifugi di montagna con servizi condivisi e camere multiple.
Non incluso il volo dall'Italia e i pernottamenti pre-post a Reykjavik.
Programma del viaggio
Torniamo ai tempi passati quando, attraverso i secoli sino dal 930, i componenti del Parlamento islandese si muovevano in estate per raggiungere il loro luogo di incontro, Thingvellir. Anche il nostro tour raggiunge questa località, ora divenuta Parco Nazionale, nota per la sua bellezza e per la straordinaria possibilità di ammirare le due placche, l’europea e l’americana, che corrono parallele a distanza ravvicinatissima. Poi si raggiunge la splendida cascata di Gullfoss per rientrare nell'aspro panorama dell’interno. Nell'attraversare il Paese in entrambe le direzioni lungo la pista del Kjolur, ci si troverà alternativamente circondati da ghiacciai, deserti e campi verdi nei quali durante l’estate pascolano cavalli e pecore, sia che si effettui l’itinerario da sud a nord o viceversa. Le nostre guide, ci accompagneranno tra vulcani spenti, laghi glaciali e fiumi e a Hveravellir potremo fare un bagno geotermale rilassante sotto il sole di mezzanotte.
Questo tour è l’ideale per coloro che vogliono conoscere quanto più possibile l’interno dell’isola. Guida in lingua inglese.
Inclusa la pensione completa: a cena pesce o agnello (la base dell'alimentazione tipica) oppure vegetariana o rispettosa di qualsiasi intolleranza se richiesto alla prenotazione. Dopo la ricca colazione si collabora per preparare il pranzo al sacco che verrà consumato durante la giornata. Previsti i pernottamento in fattorie e rifugi di montagna con servizi condivisi e camere multiple.
Attenzione: le quotazioni presentate non includono il volo e i pernottamenti pre-post a Reykjavik
Itinerario SUD-NORD (185 km circa, Difficoltà 3 su 4 - Advanced riders):
1° giorno: Reykjavík – Myrkholt
Partenza dalla stazione dei bus BSI di Reykjavik alle ore 18.00 e incontro con i compagni di viaggio e trasferimento verso la fattoria Myrkholt, dove cavalli e guide ci stanno aspettando. Cena e incontro introduttivo in cui ci conosciamo e ci rilassiamo, pronti per l'avventura che ci aspetta. Pernottamento.
2° giorno: Myrkholt – Gulfoss - Fremstaver Mountain Cabin
Il viaggio inizia verso il maestoso ghiacciaio Langjökull e la nostra prima tappa è la bellissima cascata di Gullfoss e la zona termale di Geysir. La nostra corsa di oggi ci porta a una montagna chiamata Bláfell. Pernottamento al Fremstaver Mountain Cabin . (km.25)
3° giorno: Fremstaver – Árbúðir Mountain Cabin
La cavalcata continua sul pendio del Bláfell. Questa zona è stata in passato terra di fuorilegge. Attraversato il fiume Hvítá, procederemo ammirando la bellezza dello spettacolo del lago del Hvítárvatn che riceve gli icebergs che si staccano dal ghiacciaio. Pernottamento ad Árbúðir, sulle sponde del fiume Svartá. (km.35)
4° giorno: Árbúðir – Hveravellir Geothermal Area, Mountain Cabin
Cavalchiamo lungo il fiume Fúlakvísl , alimentato dal ghiacciaio, attraverso enormi campi di lava di Kjalhraun dove ci viene raccontata una tragica storia di due fratelli che morirono congelati nell'ottobre 1780 mentre si recavano a Skagafjörður con un gregge di pecore. Durante il viaggio godiamo di una magnifica vista sul ghiacciaio Langjökull. Continuiamo nel mondo di Thjófadalir, o Valle dei Ladri, una valle erbosa circondata da alte montagne, una vera oasi nel deserto. La destinazione della corsa di oggi è Hveravellir, un'area geotermica davvero unica tra i Ghiacciai Hofsjökull e Langjökull. Qui in questa natura aspra ma estremamente bella, il più famoso fuorilegge Fjalla Eyvindur è sopravvissuto per anni. Alla baita di montagna una piscina calda naturale ci invita ad a meritato bagno rilassante. (Circa 50 km)
5° giorno : Hveravellir - Áfangi Mountain Cabin
Il nostro itinerario di oggi ci porta più a nord sul bellissimo fiume Seyðisá. I cavalli correranno con noi su magnifici sentieri dell'altopiano. Passiamo le montagne Sandkúlufell e Sauðafell prima di raggiungere la nostra destinazione. Il rifugio ben attrezzato per la notte ha una vasca idromassaggio accanto ad esso. Prende il nome dal colle Áfangafell e offre una splendida vista dei grandi ghiacciai dietro di noi e verso le alte montagne del Nord. Fino a metà luglio il sole non tramonta in questa parte del paese. (Circa. 35 km)
6° giorno: Áfangi – Vatnsdalur Valley – Hvammur Farm
Continuiamo il nostro giro sul Auðkúluheiði Moor. Le valli con le fattorie del nord sono sempre più vicini, come i nostri cavalli che corrono liberamente sui morbidi sentieri delle higland del nord. E' impressionante vedere la fertile valle Vatnsdalur con tutti i suoi campi e vegetazione e come si scende verso la valle del canyon del fiume Vatnsdalsá appaiono alcune belle cascate. I nostri cavalli restano alla Forsæludalur Farm, che è la prima azienda che si incontra in questa zona quando si proviene dall'altopiano. Pernottamento alla Hvammur Guesthouse. Possibile relax nella vasca idromassaggio. (Circa. 35 km)
7° giorno: Hvammur – Forsæludalur – Vatnsdalur – Hvammur
I fantastici percorsi equestri lungo le rive del fiume Vatnsdalsá ci danno l'opportunità di goderci un giro veloce nel soft tölt! Vatnsdalur è una delle valli più belle d'Islanda e l'ambientazione di una delle antiche saghe, Vatnsdælasaga. Salutiamo i nostri cavalli mentre riposano nei verdi prati della valle. Celebriamo la fine di un tour di successo con una grande cena d'addio, narrazioni e canti. (20 km)
8° giorno: Hvammur – Reykjavík
Prima colazione e trasferimento a Reykjavík verso le ore 14:00.
N.B.
Le partenze operano alternativamente da Nord a Sud e la successiva da Sud a Nord.
Itinerario Nord-Sud :
1° giorno: Reykjavík – Hvammur
2° giorno: Hvammur – Vatnsdalur Valley – Forsæludalur – Hvammur
3° giorno: Hvammur – Forsæludalur – Áfangi Mountain Cabin
4° giorno: Áfangi – Hveravellir Geothermal Area, Mountain Cabin
5° giorno: Hveravellir – Árbúðir Mountain Cabin
6° giorno: Árbúðir – Fremstaver Mountain Cabin
7° giorno: Fremstaver – Gullfoss Waterfall – Geysir Hot Spring Area – Myrkholt Farm
8° giorno: Myrkholt – Reykjavík
Nota: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.
Possibilità di aggiungere notti extra a Reykjavik all'inizio o alla fine del tour
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Sistemazione in camera multipla in proprio sacco a pelo in fattorie e rifugi (servizi in condivisione) e trattamento di pensione completa (pranzi al sacco);Trasferimenti ed escursioni come da programma con guida locale in inglese;
Abbigliamento per la pioggia, bisaccia, casco da equitazione.
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo, transfers dall'aeroporto e pernottamenti pre-post a Reykjavik (contattaci per la quotazione)Bevande, alcolici, mance ed extra in genere;
Ingressi ove richiesti, visite ed escursioni facoltative;
Abbigliamento tecnico e proprio sacco a pelo.
In deroga al regolamento indichiamo le penalità di cancellazione imposte dai fornitori di servizio locali
PENALI PER CANCELLAZIONI:
FINO A 43 GG: 30%
FINO A 22 GG: 50%
MENO di 21 GG: 100%
N.B. I partecipanti dovranno occuparsi della preparazione del proprio pranzo al sacco al momento della colazione.
Equipaggiamento richiesto:
É necessario essere preparati ad affrontare qualsiasi tipo di clima, in quanto il tempo è estremamente variabile in Islanda.
L’ organizzazione si raccomanda di disporre della seguente attrezzatura:
stivali da equitazione (preferibilmente in gomma, per l’ eventualità di fiumi da attraversare)
giaccone pesante e maglioni di lana
calzini e guanti in lana, sciarpa e cappello
biancheria intima calda e confortevole per evitare sfregamenti e per le signore si suggerisce il reggiseno da sport
pantaloni da equitazione
tuta sportiva
un paio di pantofole da usare nelle strutture di pernottamento (gli islandesi usano togliersi le scarpe prima di entrare nelle proprie case)
costumi, asciugamani, sapone ecc
una piccola macchina fotografica da portare durante le escursioni a cavallo
cerotti per piccole escoriazioni
repellente per insetti e retina copricapo contro i moscerini
barrette energetiche per le giornate piú faticose
alta protezione solare per viso e labbra
occhiali da sole
Proprio sacco a pelo
Piccolo cuscino e tappi per le orecchie.
certificato scritto in cui risulti che tutto il proprio equipaggiamento da equitazione (se non nuovo) sia stato pulito a secco e sterilizzato.
Stivali, pantaloni, giacche, cappelli, guanti, ecc devono essere lavati (40°C), puliti a secco o disinfettati almeno 5gg prima dell’arrivo in Islanda. Molte cliniche veterinarie offrono tale servizio di disinfezione. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.mast.is.
E’ vietato introdurre nel Paese selle, briglie o altro equipaggiamento in cuoio usato.
E’ consigliato portare come bagaglio una borsa invece di una valigia rigida, possibilmente un bagaglio leggero perché lo spazio nei mezzi di trasporto è limitato; durante il circuito non si incontrano spacci di bevande alcoliche.
Note comuni a tutti i circuiti:
Tutti i programmi sono molto indicativi e possono subire modifiche in base alle condizioni meteo e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei. Per chi ha connessioni in treno - aereo, suggeriamo di acquistare biglietti flessibili, e di scegliere larghe connessioni.
Le strutture indicate per il pernottamento sono riferite NON a precise localitá ma al loro distretto di appartenenza. A causa della limitata disponibilità ricettiva e della crescente domanda turistica verso l'Islanda, l'articolazione delle tappe e le sistemazioni possono subire modifiche. L'itinerario potrà quindi subire variazioni anche sostanziali, garantendo comunque la visita delle zone citate e di tutti i punti di maggior interesse. La categoria degli alberghi non rispecchia lo standard italiano e in alcune strutture é necessario un certo spirito di adattamento.