La Faglia di Silfra è un luogo mitico per gli amanti delle immersioni: questo forse è l'unico luogo in Islanda dove ci si può immergere tra due continenti (appunto, nella faglia di Silfra) spingendosi nel bel mezzo della faglia, tra le due placche continentali: da una parte l’ Eurasia, dall’altra l’ America.
Questa avventura straordinaria nella faglia di Silfra si può affrontare accedendo dalle acque del lago Thingvallavatn, nel Parco Nazionale Thingvellir, a 50 chilometri da Reykjavik: la capitale dell’ Islanda.
E' possibile rivolgersi a società turistiche locali per organizzare le escursioni che sono sempre con partenza dalla capitale e che includono l'attrezzatura, trasferimenti ed escursione guidata subaquea. Escursioni snorkeling sono molto belle e non necessitano di alcun brevetto o certificazione. Tutta l'attrezzatura, dalla muta al boccaglio, viene fornita dall'organizzazione turistica che deciderete di contattare.
Per un approccio più professionale, ovvero per immergersi con la bomola, sarà certamente necessario almeno un brevetto.
Disteso lungo le rive settentrionali del lago più grande dell’ Islanda, il Thingvallavatn, il Parco di Thingvellir offre una bellezza paesaggistica davvero incredibile, quasi idilliaca.
L’acqua del lago Thingvallavatn della faglia di Silfra è fredda, ma con visibilità fino a 100 metri: una situazione unica al mondo che, insieme alla particolarità del fondale, rende questa immersione una delle più belle immaginabili. Il lago è ottimo anche per praticare lo “snorkeling”.
Il Parco Nazionale Thingvellir non è solo il lago Thingvallavatn: ci sono anche i canyon, una zona vulcanica e la suggestiva cascata Òxaràfoss.
Per maggiori informazioni e approfondire la conoscenza sul sul Parco Nazionale Thingvellir, vi rimandiamo all’articolo di domani.
Il periodo migliore per un viaggio al lago Thingvallavatn in Islanda va da Marzo a Settembre.
L’ aeroporto più vicino è quello di Reykjavik, a 50 km.