Tour di Gruppo
Partirai alla scoperta dell'Islanda, un'isola dai paesaggi mozzafiato. Il tuo itinerario ti porterà attraverso il Circolo d'Oro, con le sue spaccature tettoniche, geyser eruttivi e cascate maestose. Ammira la laguna glaciale Jökulsárlón, punteggiata di iceberg dalle sfumature blu, e rilassati nelle acque termali della Blu Lagoon/Sky Lagoon. Esplora la costa meridionale, caratterizzata da spiagge di sabbia nera e imponenti scogliere, e visita il Parco Nazionale di Skaftafell. Un'esperienza indimenticabile tra natura incontaminata e paesaggi lunari. Minimo 20 partecipanti massimo 30.
Sistemazioni
GRAND HOTEL REYKJAVIK
Il Grand Hotel Reykjavik offre camere eleganti e spaziose, dotate di Tv satellitare e set per la preparazione del tè e del caffè, con Wifi. Al piano terra c´è un bar e un ristorante che offre cucina tipica islandese. La grande hall che contorna la reception offre uno spazio per rilassarsi o per chiacchierare o semplicemente per pianificare la vacanza.
DYRHOLAEY HOTEL
Situato nel sud dell'Islanda, a 9 km da Vík í Mýrdal, questo hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere dotate di una magnifica vista sul Ghiacciaio Mýrdalsjökull e sull'Oceano Atlantico. Le sistemazioni dell'Hótel Dyrhólaey presentano arredi in legno e includono una TV con canali satellitari, un bollitore elettrico e un bagno privato con asciugacapelli. Il ristorante propone piatti islandesi tradizionali e birre locali e avrete a disposizione anche una terrazza affacciata sulla Valle Mýrdalur. In estate potrete ammirare i nidi delle pulcinelle di mare sulle Scogliere di Dyrhólaey. Inoltre il personale può organizzare uscite in motoslitta ed escursioni a piedi sui Ghiacciai Mýrdalsjökull e Sólheimajökull. L'Hótel Dyrhólaey sorge accanto alla Hringvegur, la strada panoramica che percorre l'isola in forma circolare, e dista 178 km da Reykjavík. Il parcheggio in loco è gratuito.
Programma del viaggio
Partenza da Roma Fiumicino ed arrivo a Keflavik, sede dell'aeroporto internazionale di Reykjavik. Incontro con la guida e trasferimento in bus privato città. Arrivo all'hotel Grand, sistemazione, cena libera e pernottamento. L'hotel si trova a circa 25 minuti a piedi dal centro cittadino (6 min in taxi) e l'arrivo previsto in hotel è alle 19:30 circa. Si segnala che è abitudine islandese quella cenare dalle 19 alle 22:30; per chi lo desiderasse, sarà possibile cenare direttamente in hotel. In caso di arrivo in ritardo ci si dovrà accontentare di qualche fish and chips o big burg aperto al centro per un sandwich.
01 maggio, 2° giorno: Reykjavik (in bus) Vik
Il Circolo d’oro (B-D)
Prima colazione in hotel e partenza per il “Circolo d’Oro”. E' l’escursione principale per chi visita il paese la prima volta e comprende diverse attrattive. La prima tappa è il Parco Nazionale di Thingvellir, (la valle sede dell'antico parlamento islandese, dove la placca tettonica nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno). Si prosegue poi per la cascata di Gulfoss dove, con un po’ di fortuna, si può vedere l’impressionante effetto "arcobaleno" prodotto dal riflesso della luce del sole con l'imponente presenza di vapore acqueo che si forma dalle acque impetuose della cascata. Si termina poi col raggiungere la zona di Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti con un impressionante getto di vapore.
Proseguimento del viaggio verso la costa meridionale dell'isola fino a raggiungere la zona di Vik. Arrivo all'hotel Dyrholæy e sistemazione. Cena e pernottamento.
02 maggio, 3° giorno: Parco di Skaftafell (in bus) Jökulsárlón (la laguna glaciale) (in bus) Vik
Il Parco naturale e la Laguna Glaciale (B-D)
Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est dell’Islanda verso il ghiacciaio del Vatnajökull e alla sua bella laguna Jökulsarlon. La laguna ghiacciata si è sviluppata circa 60 anni fa con il continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull (una delle principali del maestoso ghiacciaio del Vatnajokull). La bellezza del paesaggio è assolutamente da non perdere. Scattare foto ai diversi colori del ghiaccio (bianco e blu) durante una giornata di sole di primavera rende l’atmosfera davvero magica. Bisogna sempre tenere un occhio sull'acqua perché si potrebbero vedere le foche nuotare nella laguna!
Sulla via del ritorno a Vik visita del parco nazionale di Skaftafell che fa parte del parco di Vatnajökull e contiene alcune delle più famose bellezze naturali del paese. Spettacolari soste vi attendono per fotografie favolose. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
03 maggio, 4° giorno: Vik - costa sud - Laguna Blu - Reykjavik
Il Sud e i bagni in laguna (B - )
Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell'oceano impetuoso. Continuando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss oltre al celebre vulcano Eyjafjallajökull, che tanti problemi creò al trasporto aereo mondiale nel 2010. Rientro in hotel nel pomeriggio e fine giornata libera. Nel secondo pomeriggio, se prenotato, trasferimento alla Blu Lagoon/Sky-Lagoon* per un tipico bagno corroborante con vista sull’oceano. Cena libera e pernottamento in albergo.
04 maggio, 5° giorno: Reykjavik (in bus) Keflavik (in aereo) Roma
(B - - )
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento per l'aeroporto di Keflavik in tempo utile per il disbrigo delle procedure di imbarco e volo di rientro in Italia.
* Le recenti eruzioni in zona non garantiscono l'apertura costante della Blu Lagoon. In caso di chiusura verrà prenotata la Sky Lagoon od altra struttura equivalente disponibile.
Escursione in anfibio a Jokulsarlon (3°giorno)
Ingresso e trasferimento in/out alla Blu Lagoon (4°giorno)
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo a/r Roma Reykjavik come indicato1 Bagaglio da stiva da 20kg
Trasferimenti in bus privato in e out Aeroporto/Reykjavik città
2 notti a Reykjavik con colazione
2 notti sulla costa sud con colazione
2 cene durante il soggiorno fuori Reykjavik
Bus GT e guida locale parlante italiano a disposizione dal 1°al 5° giorno
Accompagnatore dall'Italia
Min 20 - Max 30 partecipanti
Il prezzo del viaggio non comprende
Iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi)Tutti pranzi e le 2 cene a Reykjavik
Bevande in genere
Escursioni facoltative
Mance e extra personali
Quanto non specificato ne "la quota include"
Minimo 20-pax massimo 30pax
Chiusura prenotazioni e riconferma 10 gennaio 2025
Volo incluso
1 . FI 563 30APR FCOKEF 15:25 18:15
2 . FI 562 04MAY KEFFCO 07:50 14:25
Include bagaglio in stiva 20kg
ALTRE INFORMAZIONI
Visitare l'Islanda è più semplice di quanto si possa pensare, a circa 5 ore di volo dall’Italia (se su volo diretto), vi troverete in un paese super organizzato che coniuga perfettamente progresso tecnologico e rispetto per la natura. Aria pulita, vulcani, sorgenti, rocce dalle forme particolari, deserti, fiordi, distese di muschio e qualche bosco, ma anche strade su cui viaggiare e fattorie ospitali dove pernottare. Una meta ideale per il turismo estivo, ma altrettanto interessante in inverno, quando la neve copre tutto con uno spesso mantello e quando nel cielo dell'inverno polare le luci dell'aurora boreale iniziano la loro imprevedibile e magica danza.
In albergo l'acqua fredda è potabile, arriva direttamente dal ghiacciaio, l'acqua calda invece è con lo zolfo e arriva da fonti geotermiche. Nel periodo primaverile la temperatura notturna scende facilmente sotto lo zero, restando comunque mitigata dagli effetti della corrente del golfo. E' quindi importante avere abbigliamento adatto, che offra una buona copertura dall'acqua e dal vento.
FORMALITÁ di INGRESSO: Ai cittadini italiani non è richiesto visto consolare; possono entrare in Islanda con passaporto o con carta d’identità valida per l’espatrio, validi almeno tre mesi oltre la data prevista per il rientro. I Attenzione: la carta d'identità rinnovata con timbro NON è valida per l'ingresso in Islanda. I minori sotto i 15 anni devono essere in possesso di un proprio passaporto individuale.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si possa immaginare. L’inverno è relativamente temperato, con aria limpida e temperature medie che si aggirano intorno agli 0°C. D’estate le temperature più miti consentono lunghe passeggiate Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata. Occorre prevedere un abbigliamento impermeabile e caldo che permetta di stare all'aperto in qualsiasi situazione climatica: scarpe con suola robusta, pile o maglia di lana, giacca a vento impermeabile, berretto e sciarpa. Da non dimenticare un costume da bagno per rilassarsi nelle piscine termali di acqua calda.