Tour individuale in compartecipazione
Viaggio di gruppo in italiano di una settimana per percorrere il periplo dell'Islanda: 2 notti nella Capitale e 5 notti nell'interno in hotel di buon livello. Incluse 5 cene, navigazione nella laguna ghiacciata e bagno in area geotermica; passaggio aereo non incluso.
Nessun Paese al mondo racchiude un così alto numero di fenomeni e bellezze naturali legati alla sua morfologia come l'Islanda. Passeggiate lungo le faglie tettoniche, bagni e sorgenti naturali, cascate, lagune glaciali, aree geotermiche: un susseguirsi di sorprendenti visite e piacevoli soste in aree a volte completamente isolate e spettacolari.
Sistemazioni
KLETTUR
Albergo Klettur è un hotel di buon livello, a due passi da downtown; dispone di 86 camere, di una bella sala al primo piano e di una sala per la colazione. Il nome dell'hotel deriva dalla roccia che attraversa la parete della sala comune del primo piano dell'hotel e, in generale, design e arredi traggono ispirazione dalla natura islandese. le camere sono attrezzate con frigo, telefono, televisione, hair dryer e internet connection. Il centro della città e Laugardalur Park sono a pochi minuti di cammino. Consigliamo anche una passeggiata al Museo d'Arte di Reykjavik in Kjarvalstaðir a Klambratún Parco o un tuffo al Sundhöllin, la più antica piscina di Reykjavik.
DYRHOLAEY HOTEL
Situato nel sud dell'Islanda, a 9 km da Vík í Mýrdal, questo hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere dotate di una magnifica vista sul Ghiacciaio Mýrdalsjökull e sull'Oceano Atlantico. Le sistemazioni dell'Hótel Dyrhólaey presentano arredi in legno e includono una TV con canali satellitari, un bollitore elettrico e un bagno privato con asciugacapelli. Il ristorante propone piatti islandesi tradizionali e birre locali e avrete a disposizione anche una terrazza affacciata sulla Valle Mýrdalur. In estate potrete ammirare i nidi delle pulcinelle di mare sulle Scogliere di Dyrhólaey. Inoltre il personale può organizzare uscite in motoslitta ed escursioni a piedi sui Ghiacciai Mýrdalsjökull e Sólheimajökull. L'Hótel Dyrhólaey sorge accanto alla Hringvegur, la strada panoramica che percorre l'isola in forma circolare, e dista 178 km da Reykjavík. Il parcheggio in loco è gratuito.
JOKULL HOTEL
L'Hotel Jökull dispone di 55 camere semplici e confortevoli con interni semplici e moderni. Tutte le camere sono dotate di lavabo e wifi gratuito. Lenzuola, asciugamani e colazione sono inclusi nella tariffa della camera.
HALLORMSTADUR HOTEL
La struttura dispone di 63 unità abitative tra camere e cottage. E' ubicata al lato est dell'ingresso di una delle più estese riserve naturali d' Europa, il Parco Nazionale del Vatnajökull. Avrete l'opportunità di effettuare numerose escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo nell'area circostante, area sottoposta ad un intensa attività di rimboschimento fin dagli anni 50. Tutte le unità abitative dispongono di servizi privati. Nella struttura è presente una Spa.
LAXA HOTEL
Situato in una posizione tranquilla a 2 km dal Lago Mývatn e a 30 minuti di auto dalla cascata Godafoss e dal cratere Krafla, l'Hótel Laxá offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere con arredi moderni. Tutte le sistemazioni includono una TV satellitare a schermo piatto, un bollitore elettrico e un bagno con asciugacapelli.
HOTEL EDDA AKUREYRI
Ubicato nella seconda città islandese e quindi ottimo punto per la visita della costa nord e del lago Myvatn, l'hotel dispone di 204 camere in una struttura moderna posizionato nell'area del giardino botanico. WiFi gratuita negli spazi comuni e ottima varietà nella colazione e nella cena a buffet.
KLETTUR
Albergo Klettur è un hotel di buon livello, a due passi da downtown; dispone di 86 camere, di una bella sala al primo piano e di una sala per la colazione. Il nome dell'hotel deriva dalla roccia che attraversa la parete della sala comune del primo piano dell'hotel e, in generale, design e arredi traggono ispirazione dalla natura islandese. le camere sono attrezzate con frigo, telefono, televisione, hair dryer e internet connection. Il centro della città e Laugardalur Park sono a pochi minuti di cammino. Consigliamo anche una passeggiata al Museo d'Arte di Reykjavik in Kjarvalstaðir a Klambratún Parco o un tuffo al Sundhöllin, la più antica piscina di Reykjavik.
Programma del viaggio
Arrivo in Islanda nell'aeroporto di Keflavik, trasferimento per il centro di Reykjavik in bus di linea e sistemazione in albergo. Resto della giornata libera per immergersi nell'atmosfera della simpatica capitale Islandese, particolarmente viva in serata, quando molti giovani e turisti si affacciano nei tanti locali del centro: il sabato sera a Reykjavik é sempre molto divertente e movimentato!
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Reykjavik, Hotel Klettur 3*o similare.
2° giorno: Reykjavik –Il Circolo d’oro e la costa meridionale (ca. 300 km) (B-D)
Prima colazione in albergo e incontro con la vostra guida che vi accompagnerà nei giorni successivi.
Questa giornata inizierà dirigendosi verso il Circolo d’Oro per visitare tre dei siti più famosi in Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. La nostra prima tappa è a Thingvellir, luogo di notevole interesse geologico e storico. La nostra seconda tappa sarà Geysir Strokkur, che si trova tra fumarole e le sorgenti calde della solfatara nota come Geysir, la quale è così chiamata poichè ospita l'omonimo geysir, un tempo attivo , ma ora dormiente, che dà il nome al fenomeno eruttivo in tutto il mondo. Proseguiremo poi per raggiungere ed ammirare la spettacolare cascata di Gullfoss, “Cascata d'Oro” . Successivamente, ci dirigeremo verso la Regione Sud dell'Islanda, fino al piccolo villaggio di Vík. Ci fermeremo in diverse tappe lungo la strada, le belle cascate di Seljalandsfoss e Skógarfoss, il promontorio di Dýrhólaey, conosciuto per i numerosi uccelli che in essa nidificano (pulcinella di mare e gabbiani).
Cena e Pernottamento in hotel 3* Hotel Dyrhólaey o similare.
3° giorno: Parco di Skaftafell – Jökulsárlón (laguna glaciale) – Höfn (ca. 280 km) (B-D)
Cominciamo la giornata facendo una passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara. Poi continuiamo verso il vilaggio di Vík, attraverseremo il Mýrdalssandur, il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. Proseguimento verso le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo. Da Skaftafell ci sposteremo lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna del fiume del ghiacciaio”, Jökulsárlón in islandese, dove ci addentreremo tra i numerosi icebergs che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca, incluso) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Cena e pernottamento presso l'hotel Jokull o similare 3 stelle.
4° giorno: Höfn – fiordi dell’est - Egilsstaðir (ca. 250 km) (B-D)
Il viaggio di questa giornata ci porterà nella regione a Est attraverso i Fiordi orientali, stretti tra mari e monti e attraverso i piccoli villaggi di pescatori di cui sono costellati. Attraverseremo l’incantevole centro di Djúpivogur, dove faremo una breve sosta per godere appieno delle bellezze del paesaggio. Dopo di che ci dirigeremo verso Stöðvarfjörður e passeremo anche lungo il fiordo di Fáskrúðsfjörður prima di arrivare nella zona di Egilsstaðir. Concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Vök (ingresso e noleggio asciugamano incluso) con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C; l’acqua di questi bagni proviene da pozzi profondi 1000-2000 m.
Cena e pernottamento a 3 * Hotel Hallormstadur o similare.
5° giorno: Egilsstaðir – Dettifoss – Myvatn (ca. 250 km) (B-D)
Da Egilsstaðir ci muoveremo attraverso l’altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la piú potente e grande d’Europa. Proseguiamo verso la solfatara Namaskard con le sue pozze di fango bollente, i suoi colori vivaci ed il vapore che fuoriesce dalla terra. Concluderemo questa giornata nel nostro albergo in zona. Cena e pernottamento a 3* Hotel Laxa o similare.
6° giorno: Myvatn – Godafoss - Akureyri (ca. 150 km), (B-D)
Iniziamo la giornata con il giro in barca per l'avvistamento alle balene (incluso), poi dopo partiremo alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante: a Skutustadir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudocrateri, affascinanti formazioni naturali; a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina. Proseguiremo poi verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”.
Cena e pernottamento a 3* Hotel Edda kea o Dalvik o simile.
7° giorno: Akureyri – Hrútafjörður – Reykjavík (ca. 380 km) (B--)
In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri percorreremo la regione dello Skagafjordur fino a raggiungere lo Hrútafjörðurla, zona conosciuta per l'alto numero di esemplari di cavallo tipico islandese in Islanda. Ci fermiamo allo spettacolare canyon di Kolugjufur dove si trovano le cascate di Kolufossar. Continuando per il sud ci possiamo fermare al cratere vulcanico di Grabrok dove abbiamo la possibilità di fare una piccola camminata a piedi. Arriviamo nel pomeriggio a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte in Islanda.
Pernottamento a 3* hotel Klettur o similare. Cena libera (non inclusa)
8° giorno: Partenza (ca. 50 km) Reykjavik (in aereo) (B--)
Prima colazione e rilascio delle camere. Trasferimento in bus di linea per l'aeroporto di Keflavik in tempo utile per il disbrigo delle procedure di imbarco e volo di rientro in Italia.
--------------------------
Legenda pasti
B - prima colazione
L - pranzo
D - cena
Questo tour prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località, ma non è assolutamente da intendersi come un trekking impegnativo. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe robuste (adatte a camminare), una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e comodi idonei per stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.
Nota: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.
La sistemazione in tripla (adulto o bambino) è spesso con materasso a terra o letto/branda aggiunta
Tutte le partenze sono garantite con minimo 2 partecipanti
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Trasferimento aeroporto - hotel - aeroporto con bus - navettaTour in autobus dal 2° al 7° giorno come descritto nel programma, con guida locale in Italiano.
2 notti in albergo a Reykjavik , cat. 3 * in camere standard con servizi privati e prima colazione.
5 notti, durante il tour in albergo o countryhotel di buon livello con servizi privati e prima colazione.
5 cene a due portate durante il circuito
Navigazione in battello nella laguna glaciale di Jökulsárlón.
Ingresso ai bagni termali e noleggio asciugamano a Vok
Giro in barca per avvistamento balene da Husavik
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo da/per l'Italia (richiedeteci la quotazione)Bevande, tutti i pranzi e 2 cene (Reykjavik)
Visite ed escursioni facoltative.
iscrizioni e assicurazioni (vedi box prezzi)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota include.
PENALI PER CANCELLAZIONI:
· FINO A 30 GG: 20%
· FINO A 15 GG: 50%
· MENO DI 15 GG: 100%