GIRO ISLANDA IN 14 NOTTI

richiedi preventivo Auto + Hotel

15 giorni + 14 notti

Nolo auto + pernottamenti in Islanda con prima colazione. Possibilità di diversi tipi di auto ( 2 x 4 o 4x4 per tratti fuori strada ) e camere con o senza servizi privati. Partenze tutti i giorni da aprile a ottobre 2018. Itinerario studiato per compiere l' intero giro dell'isola e delle parti più remote; il nord est ed il nord ovest.

Partenze previste

Tutti i giorni da aprile a ottobre 2019

Programma del viaggio

1° giorno: (in aereo) Keflavik (in auto) Hveragerdi ( 50 km ca )
Arrivo all' aeroporto internazionale di Keflavik, disbrigo delle formalità di ingresso, ritiro del veicolo in aeroporto e partenza per la visita della Penisola di Reykjanes. Lungo la strada ( se l'orario di arrivo lo consente ) è possibile prevedere una sosta alla Laguna Blu, stazione termale nota in tutto il mondo per le qualità terapeutiche delle sue acque ricche di sali minerali. Proseguimento lungo la penisola con le sue molteplici attrattive geotermiche e naturali ed i classici villaggi di pescatori lungo la costa. Arrivo e pernottamento nella zona di Hvergardi. Per chi arriva in serata, possibilità di prevedere il pernottamento nelle vicinanze dell'aeroporto ( in zona Keflavik ).

2° giorno: Hveragerdi (in auto) Hvolsvöllur ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Itinerario lungo il " Golden Circle ", circuito che permette di visitare le principali bellezze naturali islandesi: il Parco Nazionale di Thingvellir, sede del più antico parlamento islandese e luogo dove si ammira l' imponente faglia tettonica che divide il continente Europeo da quello Nord Americano; la Cascata di Gullfoss, tra le più scenografiche del Paese che si getta con un salto di 20 metri nel canyon del Hvità; la zona geotermica di Geysir, dove il geysir Strokkur erutta ad intermittenza impressionanti colonne d'acqua bollente. Pernottamento in Hvolsvöllur / Skogar Area.

3° giorno: Hvolsvöllur (in auto) Vik ( 90 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza lungo la costa meridionale, una ampia pianura costiera ricca di attrattive naturali tra cascate, spiagge, piane glaciali, viste su imponenti ghiacciai. E' una delle aree di maggiore concentrazione turistica proprio per il numero di attrazioni naturali che incontrerete lungo il percorso. Basterà farsi catturare da questo o quello bel contesto naturale spiaggia o cascata che sia od immergersi in una affascinante visita ai musei presenti nell' area di Skogafos. Per chi in possesso di un mezzo 4 x 4 ( cat F minimo ) sarà possibile raggiungere l'area di Porsmork o del magnifico Landmannalaugar.

4° giorno: Vik (in auto) zona Jökulsárlón/Hofn ( 300 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la costa meridionale. Si potranno visitare il villaggio di Kirkjubæjarklaustur, località citata nelle saghe islandesi in cui sorge un convento benedettino del XII sec; il Parco Nazionale di Skaftafell dove è possibile passeggiare ai piedi del più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull; la laguna glaciale Jökulsarlon, che incanta con i suoi icebergs galleggianti. Pernottamento in area Jökulsárlón/Hofn.

5° giorno: Jökulsárlón/Hofn (in auto) Egilsstadir ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza per Egilsstadir passando per il villaggio di Höfn e la regione dei fiordi orientali. Lungo la strada dei Fiordi dell'Est si incontrano piccoli villaggi di pescatori e impressionanti scogliere che si gettano sul mare. Pernottamento in area Egilsstadir.

6° giorno: Egilsstadir (in auto) Þórshöfn ( 200 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento verso le regioni più settentrionali dell'isola lungo la costa nord occidentale.

7° giorno: Þórshöfn (in auto) Myvatn ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la costa nord e visita del parco di Ásbyrgi incantevole canyon a forma di ferro di cavallo dove è consigliata una lunga passeggiata fino al piccolo e caratteristico lago. Proseguimento per Dettifoss, la più potente cascata d' Europa prima di raggiungere l' area di Myvant dove è previsto il pernottamento.

8° giorno: Myvatn
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per proseguire l' esplorazione della costa nord est e dei paesi tipici dei pescatori dove sarà possibile effettuare tra le più interessanti escursioni per l' avvistamento dei cetacei dalla località di Husavik. In possesso di un mezzo 4 X 4 ( cat F Minimo ) sarà possibile invece continuare l' esplorazione dell' entroterra nelle aree desertiche dello Sprengisandur o per raggiungere la caldera di Askja e le aree desertiche a nord del Vatnajokull. In serata rientro in hotel e pernottamento.

9° giorno : Myvatn (in auto) Akureyri ( 100 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante, una delle regioni più suggestive dell’ isola con campi di lava ( Dimmuborgir ), pseudo crateri ( Skutustadir ), sorgenti di acque termali, solfatare e pozze di fango ribollenti ( Namaskard ). Si prosegue poi verso la cascata Godafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “ Capitale del Nord ”. Pernottamento a Akureyri.

10° giorno: Akureyri (in auto) Holmavik ( 350 km ca )
Prima colazione in hotel. mattinata da dedicare alla scoperta della seconda città dell'Islanda e delle sue molteplici attrazioni quali il giardino botanico più settentrionale al mondo o il museo di arte contemporanea. Come attività non secondaria sarà possibile raggiungere il circolo polare artico facendo un escursione (non inclusa) in battello a Grimsey, l'isoletta più a nord dell'Islanda (circa 40km dalla costa) che è attraversata esattamente dal parallelo 66°33'39" di latitudine nord. Rientro in città per il pernottamento.
Partenza da Akureyri per raggiungere le estreme regioni nord occidentali attraverso le regioni di Skagafjördur e del Hrutafjördur, famose per l'allevamento di cavalli. E' in questa parte del territorio caratterizzata da ampie pianure che si è sviluppata la cultura ippica islandese. La particolare razza islandese ( che ricordiamo essere l' unica ad avere un passo in più rispetto a quelle delle altre razze ed una conformazione che la rende inimitabile ) è il frutto di un accurato allevamento, selezione, uso e isolamento proprio tipiche del territorio. A fine giornata arrivo al confine della regione dei Fiordi Occidentali. Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.

11° giorno: Holmavik (in auto) Brjanslaekur ( 345 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della regione. I Fiordi Occidentali si presentano in tutta la loro maestosità. Una regione quanto mai desertica è nota per le sue alte scogliere sulle quali trovano riparo e nidificano migliaia di uccelli. Tipici sono i suoi piccoli villaggi che per un lungo periodo dell' anno rimangono isolati dal resto del mondo e che racchiudono in se una lunghissima tradizione di pesca e contatto con il mare. Giornata a disposizione per l'esplorazione della regione fino al raggiungimento della struttura di pernottamento.

12° giorno: Brjanslaekur ( 345 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare al proseguimento della scoperta della regione dei fiordi occidentali, la più selvaggia e disabitata dell'isola. Pernottamento in albergo.

13° giorno: Brjanslaekur (in auto) Snaefellsnes ( 290 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento dell' itinerario lungo la costa per riprendere la ring road e raggiungere la leggendaria penisola dell'omonimo vulcano di Snaefellsnes. Sito preso a soggetto nel famoso romanzo del " Viaggio al centro della Terra " di J. Verne, si presta sicuramente per una lunga esplorazione sia del suo affascinante parco ( vulcano compreso ) sia dei suoi villaggi sparpagliati lungo la costa. In alternativa ( e con molto anticipo vista l'esigua disponibilità dei posti auto ) sarà possibile pianificare l' attraversamento in traghetto ( non compresa ) del grande golfo accorciando il tempo di viaggio e approfittando dell'occasione per osservare uno specchio di mare ricchissimo di fauna marina. Pernottamento nell'area.

14° giorno: Snaefellsnes (in auto) Reykjavik ( 170 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza dalla penisola di Snaefellsness per il rientro a Reykjavík attraverso la costa occidentale dell' Isola. L' area, che coincide con la porzione di territorio da maggior tempo abitata dagli isolani è quella dove la cultura delle Sage e delle leggende nordiche si lega in modo evidente e profondo nel territorio. In queste aree i miti degli elfi e delle fate sono materialmente visibili in particolare nelle leggende narrate dai locali e nei cumuli di pietre sparse dovunque sul territorio e sedi dei mitici personaggi misteriosi. La regione del Borgarfjördur vi offre numerose opportunità di visite e di interessi quali le cascate di Hraunfossar e Barnafoss e le sorgenti di acqua calda di Deildartunguhver o l' area di Reykholt, a quella che nel meioevo fu la casa del più grande scrittore di Saghe islandesi Snorri Sturluson. Proseguimento lungo l'itinerario ed arrivo nella Capitale. Arrivo in hotel e pernottamento.

15° giorno: Reykjavik (in auto) Keflavik (in aereo) (50 km ca)
Rilascio della camera e partenza per l'aeroporto di Keflavik in tempo utile per il volo di ritorno; riconsegna dell'auto in aeroporto e rientro in Italia.

itinerario completamente personalizzabile richiedi preventivo

Condizioni di viaggio

PREZZI PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA / TRIPLA SENZA SERVIZI PRIVATI ( cat Budget )
con AUTO gruppo A: 2 x 4 Toyota YARIS, 4 posti, 2 bagagli
2 persone: da 2.075 Euro
3 persone: da 1.865 Euro
4 persone: da 1.770 Euro
con AUTO gruppo E: 4 x 4 Octavia SW, 5 posti, 4 bagagli
2 persone: da 2.375 Euro
3 persone: da 2.060 Euro
4 persone: da 1.915 Euro
5 persone: da 1.830 Euro
con AUTO gruppo F: 4 x 4 RAV4, 5 posti, 3 bagagli
2 persone: da 2.705 Euro
3 persone: da 2.290 Euro
4 persone: da 2.075 Euro
5 persone: da 1.960 Euro
con AUTO gruppo I: 4 x 4 LAND CRUISER, 5 posti, 5 bagagli
2 persone: da 3.495 Euro
3 persone: da 2.820 Euro
4 persone: da 2.475 Euro
5 persone: da 2.275 Euro

Supplemento singola 60 euro a notte
Bimbi 2 - 11 anni in 3° letto 50 euro a notte
Bimbi 0 - 1 anno, gratuiti.
Riduzione bassa stagione: maggio e settembre -15%; Aprile e Ottobre -20%

PREZZI PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA / TRIPLA CON SERVIZI PRIVATI (cat Economy)
con AUTO gruppo A: 2 x 4 Toyota YARIS, 4 posti, 2 bagagli
2 persone: da 2.540 Euro
3 persone: da 2.325 Euro
4 persone: da 2.225 Euro
con AUTO gruppo E: 4 x 4 Octavia SW, 5 posti, 4 bagagli
2 persone: da 2.800 Euro
3 persone: da 2.505 Euro
4 persone: da 2.355 Euro
5 persone: da 2.275 Euro
con AUTO gruppo F: 4 x 4 RAV4, 5 posti, 3 bagagli
2 persone: da 3.100 Euro
3 persone: da 2.720 Euro
4 persone: da 2.520 Euro
5 persone: da 2.340 Euro
con AUTO gruppo I: 4 x 4 LAND CRUISER, 5 posti, 5 bagagli
2 persone: da 3.855 Euro
3 persone: da 3.215 Euro
4 persone: da 2.900 Euro
5 persone: da 2.705 Euro

Supplemento singola 100 euro a notte
Bimbi 2 - 11 anni in 3° letto 70 euro a notte
Bimbi 0 - 1 anno, gratuiti
Riduzione bassa stagione: maggio e settembre -15%; Aprile e Ottobre -20%

Eventuale passaggio in traghetto STYKKISHÓLMUR - BRJÁNSLÆKUR
per passeggero: 50 euro
per auto: 50 euro

DA CONSIDERARE ANCHE:
Quota istruttoria e assicurazione medico / bagaglio / annullamento: 70 Euro circa ( in funzione del totale )

Note al viaggio

IMPORTANTE:
La disponibilità di alloggi in Islanda è limitata e la richiesta estiva è molto forte. Quindi è a volte indispensabile una certa elasticità nell'accettare qualche pernottamento in tipologia di camera di livello inferiore o superiore a quello richiesto, oppure a modifiche nell'itinerario stesso.
I tempi di conferma sono spesso lenti. Fuori dalle città sono utilizzati piccoli hotel di campagna e fattorie piuttosto semplici e si richiede pertanto un certo spirito di adattamento. La camera tripla è spesso di difficile conferma e a volte viene aggiunto un materasso a terra per la terza persona.

IL PREZZO DEL VIAGGIO COMPRENDE::
Noleggio auto per 14 giorni a Km illimitato, assicurazione CDW con franchigia, tasse locali ( IVA ), navigatore GPS, 14 pernottamenti con prima colazione.

IL PREZZO DEL VIAGGIO NON COMPRENDE::
Il volo dall'Italia
Quota istruttoria e assicurazione medico / bagaglio / annullamento ( vedi prospetto costi )
Il carburante.
Il traghetto STYKKISHÓLMUR - BRJÁNSLÆKUR.
I pasti principali, bevande, mance ed extra in genere.
Tutto quanto non specificato alla voce " IL PREZZO DEL VIAGGIO COMPRENDE: ".

Autonoleggio:
L'età minima per il noleggio in Islanda è 23 anni per jeeps 4 x 4, furgoni e mezzi 10 posti e oltre. Per tutti gli altri tipi di veicoli l'età minima è 21 anni.
La società di autonoleggio garantisce la categoria dell' auto prenotata, non il modello.
Un giorno di noleggio è inteso come 24 ore a partire dal momento della presa in consegna della vettura.
Per il ritiro dell'auto è necessaria la patente di guida italiana valida, posseduta da almeno un anno.
E’ obbligatorio il possesso di carta di credito personale a rilievo ( non di tipo elettronico ) a garanzia dell'intestatario del noleggio.
La vettura deve essere restituita con il pieno di carburante.
L' assicurazione Cdw inclusa è con franchigia per vedere condizioni di noleggio clicca qui
richiedi preventivo