Crociera
14 giorni di navigazione fino ad attraversare il circolo polare artico per collegare il continente europeo al remoto arcipelago delle Svalbard. Lungo il percorso visita a due isole, spesso ignorate dal traffico turistico, nel bel mezzo dell'oceano artico. Due gioielli naturali ricchi di fauna (Faroer) e dalla conformazione geologica impressionante (Jay Mayen). Proseguimento fino a raggiungere le coste sud occidentali delle Svalbard e visita dei suoi magnifici fiordi ricchi di una fauna incredibile e di panorami unici.
Sistemazioni
ULTRAMARINE
La nave più recente della flotta, Ultramarine, è progettata per andare oltre l'abituale nell'esplorazione polare e per spingersi nei luoghi più remoti e belli che la regione ha da offrire. Equipaggiato con due elicotteri bimotore, Ultramarine offre il portafoglio più robusto di attività avventurose del settore, le suite più spaziose della sua categoria, spazi pubblici mozzafiato e più spazi di osservazione della fauna selvatica all'aperto rispetto ad altre navi da spedizione delle sue dimensioni. Dispone inoltre di un innovativo mix di funzioni di sostenibilità che superano tutti gli standard del settore. Con tutto questo e molto altro, Ultramarine è pronta ad offrire la migliore esperienza di spedizione polare. Lunghezza: 140 mt Equipaggio: 140 persone Classe: 1A+, PC6 Velocità di crociera: 16 nodi in mare aperto
Programma del viaggio
Arrivo nella cittadina scozzese e, autonomamente, all'hotel previsto dalla prenotazione. Vagando per le strade conoscerai il vivace centro culturale che offre una serie di musei, gallerie, teatri, negozi, caffè e ristoranti da esplorare. Cena libera e pernottamento.
2°giorno: imbarco (in nave)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Oggi avrai un po 'di tempo libero prima del trasferimento collettivo al porto per imbarcarti sulla tua nave. La partenza è prevista nel pomeriggio; le acque costiere della zona offrono eccellenti possibilità per avvistare tursiopi e delfini dal becco bianco, focene e balenottere minori.
3°giorno: (in nave) Fair Isle (in nave)
La prima sosta lungo il percorso è l'isola abitata più remota del Regno Unito, la straordinaria Fair Isle, che si trova a metà strada tra le isole Shetland e Orkney. Vantando una bellezza aspra, il paesaggio di Fair Isle è vario, con campi e brughiere dominate da scogliere sul mare e un numero incredibile di faraglioni, archi naturali e grotte. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'isola offre attività per gli appassionati di storia, natura e fotografia. Visita il museo per immergerti in manufatti locali, foto, maglieria e altri cimeli storici. Non dimenticare di scattare una foto della classica cabina telefonica rossa del 1935 vicino all'ufficio postale! In termini di fauna selvatica, le orche sono originarie delle acque intorno a Fair Isle e a volte si avvicinano alla ricerca delle foche. Ma l'isola è meglio conosciuta per le sue scogliere costiere brulicanti di uccelli marini in primavera e in estate. L'attrazione principale è la pulcinella di mare atlantica, un uccello simile a un clown che si aggrappa ai ripidi pendii. I fotografi vorranno sicuramente catturare immagini delle loro espressioni perplesse e le rive erbose facilmente accessibili di Fair Isle lo rendono uno dei posti migliori nelle Shetland per osservare queste creature colorate. I visitatori di questa comunità di contadini, artigiani e artisti potrebbero essere invogliati di comperare un tradizionale maglione Fair Isle per tenersi al caldo durante il resto del viaggio nell'Artico.
4°/5°giorno: (in nave) Isole Fær Øer (in nave)
Conosciute per il loro bellissimo paesaggio incontaminato, con pascoli verdeggianti che lasciano il posto a aspre e ripide scogliere, le Isole Faroe hanno un passato storico, anche se i dettagli della prima storia dell'arcipelago rimangono misteriosi. I primi coloni potrebbero essere stati monaci irlandesi del VII secolo in cerca di solitudine su queste isole lontane da qualsiasi continente. Il loro isolamento terminò nell'800 d.C., con l'arrivo dei contadini norvegesi, e la colonizzazione norvegese continuò per tutta l'era vichinga. Oggi, molti degli abitanti delle Isole Faroe, ora un paese autonomo all'interno del Regno di Danimarca, sono discendenti dei vichinghi norvegesi. Avremo due giorni per esplorare questo arcipelago poco visitato composto da 18 aspre isole situate a circa metà strada tra la Scozia e l'Islanda. Il potente Nord Atlantico è onnipresente ovunque andiamo, senza un luogo al suo interno distante più di 5 km dalle sue coste. Il mare ha sempre dominato la vita alle Isole Fær Øer, nel corso della storia come oggi: ricche zone di pesca, magnifiche viste sull'oceano e rigogliose colonie di uccelli marini costituiscono questo raro gioiello nordico, spesso definito il segreto meglio custodito d'Europa. Il vento, il tempo e le condizioni del mare influenzeranno e daranno forma al programma delle attività. Il secondo giorno sarà dedicato alla capitale Tórshavn, dove i Vichinghi stabilirono il loro governo nell'825 d.C. Una delle capitali più piccole del mondo ha un'atmosfera rilassata e una serie di siti storici e culturali.
6°/7°giorno: (in nave) in navigazione (in nave)
Partenza dalle Isole Fær Øer per navigare alla volta dell'isola vulcanica più settentrionale del mondo, Jan Mayen. Ci sono diverse attività per tenersi impegnati durante la navigazione. Imparare a identificare gli uccelli marini che planano a fianco della nave, partecipare alle presentazioni del team di spedizione, rilassarsi nella biblioteca polare o semplicemente trascorrendo un po 'di tempo sul ponte, ammirando le viste sull'oceano. Con il binocolo e la fotocamera pronti e gli occhi aperti per il colpo di una megattera, una balenottera azzurra o una balenottera comune. Sono possibili anche incontri con balenottere minori o orche, poiché la loro curiosità può avvicinarle alla nave.
8°/9°giorno: (in nave) Jan Mayen (in nave)
A nord del Circolo Polare Artico, a circa 450 km a est della Groenlandia e 550 km a nord dell'Islanda, la isola/vulcano misteriosa di Jan Mayen sorge dalle profondità dell'Oceano Atlantico settentrionale. Spesso avvolta da una fitta nebbia, la piccola isola montuosa è stata dichiarata riserva naturale nel 2010 ed è raramente visitata, ad eccezione dei 18 membri del personale a rotazione dell'esercito norvegese e dell'Istituto meteorologico norvegese, che sono gli unici abitanti. Lo sbarco qui sarà dettato dal tempo e dal mare. Con i suoi 2.277 metri di altezza, il vulcano mozzafiato Beerenberg presenta una forma conica simmetrica e imponenti ghiacciai che si riversano nel mare. Durante i mesi estivi, il paesaggio inferiore dell'isola è coperto di erba, muschio e un'infarinatura di fiori resistenti che aggiungono un'esplosione di colore al terreno lavico nero altrimenti arido. Un sito di visita è Olonkinbyen e l'area circostante. Prende il nome dall'esploratore polare russo-norvegese Gennady Olonkin, ed è l'unico insediamento dell'isola e sede della stazione meteorologica. Un'altra opzione potrebbe essere la spiaggia di sabbia nera di Kvalrossbukta, dove si trovano i resti di una stazione baleniera olandese del XVII secolo. Nel 1632 due navi basche sbarcarono nella piccola baia e saccheggiarono la stazione. Un gruppo olandese fu inviato qui l'anno successivo per proteggere le stazioni terrestri durante l'inverno, ma tutti e sette gli uomini morirono di scorbuto. La caccia alle balene nella zona terminò circa 20 anni dopo.
10°giorno: (in nave) in navigazione (in nave)
Giornata dedicata alla navigazione ed ai soliti momenti di avvistamento piuttosto che al relax.
11°/13°giorno: (in nave) Spitsbergen (in nave)
Robusta, selvaggia e situata interamente all'interno del Circolo Polare Artico, la più grande isola dell'arcipelago delle Svalbard è indimenticabile. Dagli immensi ghiacciai alla tundra lussureggiante ai deserti polari, il paesaggio qui è vario quanto la fauna selvatica. Mentre si esplorano i fiordi dell'angolo sud-occidentale dell'isola non ci vorrà molto per capire in prima persona perché Spitsbergen è la "capitale della fauna selvatica dell'Artico". Alcune aree che speriamo di visitare includono i fiordi Hornsund e Bellsund e il ghiacciaio Lilliehöök. I possibili siti di approdo sono a Hornsund, il fiordo più meridionale dell'isola. Oggi, i visitatori vengono a Bourbonhamna e Calypsobyen per vedere i siti storici di miniere e cacciatori di pelli e ammirare i magnifici panorami.
14°giorno: (in nave) Longyearbyen (in aereo) Helsinki
È giunto il momento di dire addio ai compagni di navigazione e al team di spedizione. Dopo lo sbarco tempo libero per la visita di Longyearbyen, la piccola "capitale" dell'arcipelago. Nel primo pomeriggio appuntamento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo charter con destinazione Helsinki, dove avranno definitivamente termine i servizi.
IMPORTANTE PROMEMORIA
Abbracciare l'inaspettato è parte di un viaggio di spedizione. Quando si viaggia in regioni estremamente remote, il team di spedizione deve osservare ed attenersi strettamente alle condizioni del mare, del ghiaccio e delle condizioni meteorologiche. L'itinerario proposto è un abbozzo di ciò che farai in questo viaggio; sii consapevole che nessun itinerario specifico può essere garantito. Per lo stesso motivo, gli incontri con la fauna selvatica sono previsti come descritti ma non sono garantiti. Il team di navigazione userà la sua considerevole esperienza per cercare la fauna selvatica in habitat noti, ma la presenza di qualsiasi specie particolare di uccelli o della fauna marina non è garantita.
Attività incluse
ZODIAC CRUISING
I gommoni Zodiac sono i cavalli di battaglia delle crociere polari e delle spedizioni artiche, trasportando in sicurezza gli ospiti ai punti di sbarco e nelle insenature poco profonde che le navi non possono raggiungere.
ESCURSIONI
Guidati da personale esperto, le esplorazioni a piedi sono il modo migliore per apprezzare il paesaggio polare. Le nostre guide sono in grado di modulare ed organizzare una differente gamma di attività a seconda dei livelli di abilità dei partecipanti per soddisfare ogni passeggero.
PRESENTAZIONI
Briefing giornalieri con esperti di bordo, guide, scienziati e altri speciali ospiti (storici, ornitologi, biologi, geologi e altro).
TUFFO POLARE
Questo rituale, sperimentato giusto una volta per spedizione, ti permette di provare in sicurezza il brivido di un tuffo nelle acque ghiacciate dell'oceano sotto l'occhio vigile del nostro staff, e naturalmente immortalato dalla fotocamera di bordo!
FOTOGRAFIA
Documentando il tuo viaggio puoi portare a casa i ricordi migliori. Le nostre guide fotografiche ti aiuteranno ad imparare le abilità per catturare la bellezza delle regioni polari.
ALTRE APPARECCHIATURE A BORDO
I bastoncini sono forniti a ciascun partecipante per gli sbarchi e le escursioni a terra.
n.b.
Per tutte le attività a pagamento è necessaria la prenotazione. Si consiglia la prenotazione in largo anticipo dato che le disponibilità dei mezzi si esauriscono rapidamente.
Personalizzazioni facoltative
Paddling Excursion
Queste imbarcazioni stabili, robuste e confortevoli sono il modo ideale per vedere le regioni polari da una prospettiva diversa. A bordo ti verranno fornite istruzioni e attrezzature, tra cui mute stagne, dispositivi di galleggiamento personali (PFD) e guanti impermeabili. Guide esperte vi condurranno in sicurezza durante tutta l'escursione. Il tuo gruppo sarà sempre accompagnato da una guida su un altro kayak che rimarrà nelle vicinanze per fornire ulteriore supporto.
Le escursioni durano minimo un'ora e vengono offerte ai partecipanti una volta per viaggio. Ogni gruppo comprende 10 canoisti, 1 guida e 1 pilota Zodiac di sicurezza. Le condizioni del vento, del tempo e dell'acqua determinano i tempi e il luogo delle escursioni in canoa.
Sea Kayaking
Quark Expeditions Sea Kayak Program è un programma di viaggio disponibile in Antartide, in cui i kayakisti (coloro che hanno un'esperienza minima così come i canoisti esperti) potranno godersi le regioni polari da una prospettiva unica.
Alcune escursioni in kayak sono progettate in modo che gli ospiti possano scendere a terra per possibili escursioni.
Nota: a causa della sua popolarità e dello spazio limitato, se desideri assicurarti uno spazio nel programma Sea Kayak, registrati quando prenoti la tua spedizione. Sebbene il programma si riempia normalmente ben prima del viaggio, se ci sono posti liberi quando sali a bordo della nave puoi iscriverti. Le guide Quark Expedition tentano di accompagnare gli ospiti nel maggior numero possibile di escursioni in kayak da mare, ma il numero di escursioni dipenderà dalle condizioni meteorologiche e marine, nonché da fattori logistici. Preparati a remare su un kayak doppio o singolo a seconda della disponibilità.
È necessaria l'esperienza del kayak? Il programma Sea Kayak è stato sviluppato per accogliere kayakisti con una vasta gamma di esperienze. Non esitare a consultare i nostri consulenti di viaggio polari in caso di domande.
Attrezzatura fornita
Kayak da mare (singolo o doppio)
Pagaia
Gonna spray
Muta stagna
Guanti e tutori in gomma isolanti*
PFD (dispositivo di galleggiamento personale)
Stivaletti in neoprene
Borsa impermeabile da 10 litri
Borraccia (fornita in camera al momento dell'imbarco)
Altro equipaggiamento/abbigliamento consigliato
Intimo termico sopra e sotto (sintetico o lana, no cotone)
Top in pile sottile da 200 peso o maglione in lana
Pantaloni in pile
Calzini foderati
Calzini di lana spessa
Scaldacollo
Guanto sottile in pile o lana da indossare sotto i guanti di gomma (se lo si desidera)
Cappello caldo
Occhiali da sole
Protezione solare impermeabile e resistente al sudore
Fotocamera (impermeabile, in custodia impermeabile esterna o conservata in una borsa impermeabile)
Zaino impermeabile o borsa impermeabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
• Sistemazione di bordo con servizio di pulizia giornaliero• Tutti i pasti, snack, bibite e succhi a bordo
• Birra e vino della casa durante la cena
• Tutti gli sbarchi sulla costa previsti nel programma giornaliero
• Assistenza in tutto il viaggio da parte dei nostri esperti Capo spedizione
• Tutti i trasferimenti e le crociere Zodiac per il programma giornaliero
• Presentazioni formali e informali del nostro Expedition Team e degli ospiti speciali come da programma
• Rivista fotografica che documenta la spedizione
• Stivali da spedizione impermeabili (in prestito) per gli sbarchi a terra
• Parka ufficiale Quark Expeditions® da conservare
• Caffè, tè e cacao disponibili tutto il giorno
• Bottiglia d'acqua riutilizzabile gratuita
• Asciugacapelli e accappatoio in ogni cabina
• Materiali di bordo completi, inclusa una mappa e una brochure informativa sull'Artico
• Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali per tutto il programma
• I trasporti bagagli come da programma
• Assicurazione di evacuazione di emergenza con massimale di US $ 500.000 a persona
Il prezzo del viaggio non comprende
• Biglietto aereo internazionale dall'Italia• Passaporto e spese di visto
• Tasse governative di arrivo e partenza non menzionate sopra
• Pasti a terra se non diversamente specificato
• Pantaloni impermeabili obbligatori per escursioni in Zodiac o qualsiasi altra attrezzatura non menzionata
• Lavanderia, bar, bevande e altri personali spese se non specificate
• Tariffe telefoniche e Internet
• Mancia volontaria alla fine del viaggio per personale di bordo e equipaggio
• Ulteriori pernottamenti
• Eventuali attività non incluse
NB:La policy su pagamenti e penalità in caso di annullamento viaggio sono in deroga al regolamento 4 Winds e sono dettate dall'armatore che le applica in funzione della seguente tempistica:
Deposito: alla conferma deposito pari al 20% del totale e comunque non meno di 800 €
Saldo: 90 giorni prima della partenza
La compagnia si riserva di cancellare le prenotazioni non saldate entro la tempistica prevista o negare l'imbarco in caso di insoluto.
Policy di cancellazione:
Penale di 250 Euro per prenotazioni cancellate 365 giorni o più prima della data partenza
Penale del 25% per prenotazioni cancellate da 365 a 91 giorni prima della data partenza
Penale 100% per prenotazioni cancellate 90 o meno giorni prima della data partenza
* IL PACCHETTO DI TRASFERIMENTO OBBLIGATORIO INCLUDE:
• Sistemazione alberghiera di una notte pre-spedizione a Aberdeen
• Trasferimento di gruppo dall'hotel di Aberdeen al porto di imbarco
• Trasferimento dal porto di sbarco di Longyearbyern all'aeroporto
• Volo charter da Longyearbyen a Helsinki
PREZZO DEL PACCHETTO: 650 Euro
Imbarco e sbarco crociera:
Aberdeen/Longyearbyen
Dettagli di arrivo e partenza
Giorno di arrivo e imbarco - 1° e 2°giorno del programma
ARRIVANDO A ABERDEEN - Puoi arrivare a Aberdeen in qualsiasi momento durante il 1°giorno del programma. Non è previsto alcun trasferimento dall'aeroporto all'hotel di pernottamento che verrà comunicato al momento della conferma del viaggio. Vista la limitata disponibilità di posti in città si prega di segnalare l'eventuale esigenza di notti extra sia in arrivo che in partenza.
IMBARCO A ABERDEEN - La mattina del 2° giorno, il bagaglio verrà prelevato dalla hall del tuo hotel, trasferito sulla nave e depositato nella vostra cabina. L'imbarco sulla nave avviene di solito intorno alle ore 16:00. I partecipanti alla crociera si incontreranno nella hall dell'hotel e saliranno a bordo del bus per il trasferimento alla nave. Le informazioni sui tempi di trasferimento verranno pubblicate presso la bacheca dell'hotel di pernottamento di Aberdeen .
Giorno finale e partenza - 14°giorno del programma
SBARCO A LONGYEARBYEN - L'orario di arrivo della nave al porto è programmato tra le 7 e le 8 del mattino ora locale. Dopo colazione, e una volta che la nave avrà ancorato, avrai tempo per salutare il tuo team di spedizione e i compagni di viaggio prima di completare il tuo sbarco. Il processo dura circa un'ora. E' a disposizione per i passeggeri un trasferimento presso il centro città. Il bagaglio verrà spedito direttamente in aeroporto lasciandovi liberi di passeggiare in città. All'orario concordato vi farete trovare in aeroporto, facilmente raggiungibile dal centro cittadino con bus dedicato, per le procedure di imbarco sul volo charter di rientro per Helsinki. Non è previsto alcun trasferimento all'aeroporto.