SVALBARD AVVENTURA BREVE: GOMMONE & TREKKING, ESTATE 2021

5 giorni + 4 notti
Questo viaggio breve ma intenso, è suggerito a chi ha poco tempo a disposizione, o per chi non vuole dormire in tenda o a bordo di una nave, e vuole comunque provare l'emozione del mondo artico. Un viaggio per chi ama la natura e l'osservazione di lunghi insoliti in un'atmosfera incredibilmente straordinaria. Un viaggio indimenticabile, un'occasione unica per saggiare l'ambiente artico e...... magari per tornare pronti per partire per una vera escursione polare! voli non inclusi. Si pernotta a Longyearbyen (camera doppia in guesthouse o in appartamenti con uso cucina e servizi condivisi), capitale amministrativa dell'arcipelago di 1500 abitanti, una cittadina allegra che d'estate si riempie di escursionisti e di amanti dell'avventura, dove sono presenti fornitissimi magazzini e qualche simpatico locale dove trascorrere una serata o dove consumare un pasto caldo, un paio di musei, una chiesetta ed un molo animato. Includiamo in questo programma tre escursioni giornaliere (due in gommone più un trekking) per scoprire questa terra fantastica: insediamenti e culture differenti, paesaggi mozzafiato, natura selvaggia, fronti glaciali e il silenzio dell'artico. Le escursioni sono condivise con altri viaggiatori e prevedono la guida in inglese. In loco è spesso disponibile assistenza in italiano. Il programma non esige una particolare preparazione psicofisica. Si richiede solamente che i partecipanti godano di buona salute e siano pronti ad affrontare eventuali piccoli disagi che, in un viaggio a queste estreme latitudini potrebbero verificarsi. IMPORTANTE: fateci capire il grado di impegno della giornata da dedicare al trekking, così da includere l'escursione più adatta.
Partenze previste
Partenze Individuali, Tutti I Giorni Da Giugno A Settembre 2021
Programma del viaggio
Il programma è indicativo è può essere modificato / allungato / accorciatoPROGRAMMA
01° giorno, (in aereo) Svalbard.
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 75 Nok, oppure in taxi 160/200 Nok in base all'orario) presso la guesthouse-appartamento, sistemazione e pernottamento.
02° giorno, (in nave) escursione in Gommone.
Intera giornata dedicata all'escursione in gommone per l'insediamento minerario abbandonato di Pyramiden.
Si attraversa il fiordo su cui galleggiano grandi blocchi di ghiaccio alla deriva, per attraccare in un mondo veramente diverso, inaspettato, L'insediamento, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città, che si affaccia sulla baia di Adolfbukta, ad est dell'isola, dove si trova il fronte del ghiacciaio di Nordenskjøldbree. Dal 2011 la località risulta nuovamente abitata grazie all'apertura di servizi turistici.. La siberia è geograficamente veramente vicina e Spitsbergen è stato il teatro delle esplorazioni e della cultura dell'avventura Russa. Visita dell'insediamento e rientro a Longyearbyen in serata.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
03° giorno, £££ Trekking.
Intera giornata dedicata ad una lunga passeggiata nei sentieri che partono da Longyearbyen.
Si puo' affrontare il lato orientale del Sarkofagen, costeggiando il fronte glaciale del Larsbreen, oppure si puo' costeggiare lo splendido ghiacciaio del Nordenskjøldtoppen . Sono assicurati panorami mozzafiato nella natura selvaggia dell'artico. La passeggiata puo' durare da un minimo di 5 ad un massimo di 8 ore, in base alle condizioni meteo e alle attitudini-richieste dei partecipanti.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
04° giorno, (in nave) escursione in Gommone.
Intera giornata dedicata all'escursione in gommone per inseguire i meravigliosi panorami formati dagli immensi fronti glaciali che si gettano nell'oceano, e le immense scogliere che ospitano enormi colonie di uccelli. Il vostro comandante deciderà l'itinerario migliore in base alle condizioni meteo e del mare.
Pranzo incluso in corso di escursione, pernottamento in guesthouse-appartamento.
05° giorno, Longyearbyen (in aereo).
Trasferimento libero per l'aeroporto per il volo di rientro.
--------
NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei.
itinerario completamente personalizzabile richiedi preventivo
Condizioni di viaggio
Quota individuale di partecipazioneIn camera doppia, min 2 persone 1.100 circa
Supplemento singola 240
Passaggio aereo non incluso.
Da aggiungere iscrizione e coperture medico/annullamento (circa 100 )
Note al viaggio
Incluso: 4 pernottamenti in camera doppia in guesthouse o in appartamento con uso cucina e servizi condivisi, le tre escursioni descritte nel programma, i pranzi se inclusi durante l'escursione, l'equipaggiamento personale (tuta, occhiali, guanti) durante l'escursione in gommoneNon incluso: quota di iscrizione e coperture assicurative (vedi box prezzi), il passaggio aereo, i trasferimenti aeroporto-hotel alle Svalbard, i pasti, tutto quanto non espressamente indicato.
Possibilità di estendere la permanenza e di aggiungere attività ed escursioni.
Condizioni climatiche da giugno a settembre
Temperatura media, circa 5ºC
Luce solare tutto il giorno (sole di mezzanotte)
Precipitazioni scarse, ma nebbia e nuvole in superficie frequenti, specialmente ad inizio della stagione estiva
Venti freddi frequenti
A inizio stagione, possibili residui di neve che rendono umido il terreno
In caso di pioggia, il suolo potrebbe essere scivoloso anche a causa della neve che si scioglie.
Equipaggiamento suggerito:
piccolo zainetto da utilizzare durante le escursioni
Un paio di scarponi da trekking (e ghette se in giugno)
Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
Un berretto di lana e un passamontagna
1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
Calzamaglia e calze di lana
1 maglione di lana e una sciarpa
1-2 cambi di abiti per l'interno
Occhiali da sole
Thermos e borraccia
Articoli da toilet
Inoltre, raccomandiamo:
1 Binocolo e macchina fotografica
crema solare
Escursioni in Gommone: L'organizzazione fornisce tuta, occhiali, guanti e passamontagna. Non vengono forniti gli stivali (in estate sono sufficienti gli scarponcini da trekking)
richiedi preventivo