Tour individuale in compartecipazione
L'islanda d'inverno e l'aurora boreale. Un tour breve per assaporare la natura dirompente e selvaggia dell'sola. Accompagnatore in lingua italiana dal secondo al quarto giorno lungo la costa meridionale dove si concentrano le maggiori attrazioni naturali. Rilassante stop e ingresso alla Blu Lagoon.
Sistemazioni
FOSSHOTEL LIND
Questo hotel si trova a 1 minuto a piedi da Hlemmur Bus Terminal e la strada principale di Reykjavík, Laugavegur. È dotato di parcheggio privato gratuito e camere con TV e lettore DVD. Le camere hanno pavimenti in legno o moquette e bagno con doccia. Molte camere hanno vista sulla chiesa Hallgrimskyrkja. Una colazione a buffet scandinava è servita ogni mattina. Colazione al mattino presto è disponibile su richiesta. La navetta aeroportuale ferma proprio davanti all'hotel.
DYRHOLAEY HOTEL
Situato nel sud dell'Islanda, a 9 km da Vík í Mýrdal, questo hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere dotate di una magnifica vista sul Ghiacciaio Mýrdalsjökull e sull'Oceano Atlantico. Le sistemazioni dell'Hótel Dyrhólaey presentano arredi in legno e includono una TV con canali satellitari, un bollitore elettrico e un bagno privato con asciugacapelli. Il ristorante propone piatti islandesi tradizionali e birre locali e avrete a disposizione anche una terrazza affacciata sulla Valle Mýrdalur. In estate potrete ammirare i nidi delle pulcinelle di mare sulle Scogliere di Dyrhólaey. Inoltre il personale può organizzare uscite in motoslitta ed escursioni a piedi sui Ghiacciai Mýrdalsjökull e Sólheimajökull. L'Hótel Dyrhólaey sorge accanto alla Hringvegur, la strada panoramica che percorre l'isola in forma circolare, e dista 178 km da Reykjavík. Il parcheggio in loco è gratuito.
Programma del viaggio
Partenza per Reykjavik. Arrivo in Islanda all'aeroporto di Keflavik. Trasferimento in Flybus (bus pubblico) al vostro Hotel, cena libera e pernottamento al Fosshotel Lind o similare.
2° Giorno: il Circolo d'Oro (B - D)
Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida parlante italiano. In questa giornata effettueremo la famosa escursione denominata Circolo d’Oro che comprende una visita alla famosa Zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visiteremo anche la cascata Gullfoss ed il Parco Nazionale Thingvellir, dove le forze della Grande Falda Atlantica sono chiaramente visibili. È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano ad una velocità di 2-6 cm all’anno. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico Parlamento Islandese è stato fondato nel 930. Si tratta di una zona di eccezionale bellezza sia geologica che di significato storico. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale procederemo attraverso i paesaggi dell’Islanda del Sud fino al nostro hotel nel paese di Vik, dove si rimarrà per 2 notti presso il Dyrholay Hotel o similare. Cena e pernottamento. Con un po’ di fortuna basterà uscire dall’hotel per vedere l’aurora boreale.
3° giorno, Parchi naturali, costa sud e la laguna ghiacciata (B - D)
Prima colazione in hotel. Al mattino ci dirigeremo verso est, lungo la costa meridionale fino alla laguna glaciale di Jökulsarlon. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa per via di un continuo processo di caduta di icebergs dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjökull. Questi icebergs si ammirano in due colori, un tipo in bianco latte, mentre l’altro tipo è in un brillante colore blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. La laguna è piena di pesci che arrivano dal mare con le maree. Spettacolari soste vi attendono qui per fotografie favolose. Cena e pernottamento presso il Dyrholay Hotel o similare.
4° giorno, Cascate e Blu Lagoon (B - - )
Prima colazione in hotel. Visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera (Reynisfjara), uno dei luoghi più fotografati d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo anche le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss nonché i ghiacciai e vulcani di Myrdalsjökull / Katla e Eyjafjallajökull. Prima di tornare a Reykjavík, ci rilasseremo alla famosa Laguna Blu con un bagno caldo, tra i fanghi termali di silicio ed un drink a scelta. Cena libera e pernottamento presso il Fosshotel Lind o similare.
5° giorno, Partenza (in aereo) (B - -)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in Flybus (bus di linea) all’aeroporto di Keflavik, in tempo utile per l'imbarco sul volo di ritorno.
Legenda pasti:
B= COLAZIONE | D= CENA
IMPORTANTE
Questi programmi, devono essere intesi come vere spedizioni polari; le condizioni meteo potrebbero causare cancellazioni di voli, ritardi nell'arrivo a destinazione oppure prolungamenti inattesi della permanenza nell'artico. In questi (rari) casi, i viaggiatori dovranno sostenere localmente le spese di pernottamenti, pasti e di riavviamento dei biglietti aerei.
L’ effettuazione e/o eventuale modifica delle escursioni menzionate sarà sempre soggetta alle mutevoli condizioni meteo del Paese, senza alcun preavviso in base alle specifiche condizioni verificabili solo al momento e al luogo dell’escursione.
--------------------------------
L' AURORA BOREALE:
COSA SONO LE AURORE BOREALI?
Sono eccezionali tempeste magnetiche solari che sospingono nel cosmo folate di particelle energetiche tingendo di verde, rosso e viola le notti artiche. Fasci di luce nel cielo notturno artico che fluttuano mutano di forma, colore, intensità di luce e dimensione.
QUANDO SI MANIFESTANO LE AURORE BOREALI?
A partire da fine estate, si appaiono nel cielo improvvisamente come fasci di luci colorate fluttuanti.
Il fenomeno si manifesta oltre il Circolo Polare Artico in Islanda Groenlandia, Svalbard e in tutta la Penisola Scandinava (Svezia, Finlandia e Norvegia), alimentando saghe e leggende, ideale per i workshop fotografici.
ATTENZIONE:
L'aurora boreale e' un fenomeno atmosferico, pertanto sara' la natura a decidere se, come e quando farla apparire. Piu sara' il tempo in cui soggiornerete in una zona dove appare l'aurora boreale e maggiori saranno le probabilità di avvistare l'aurora boreale
FOTOGRAFARE L'AURORA
Ecco un piccolo prontuari esplicativo utile per fotografare l' aurora boreale CLICCA QUI
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
2 pernottamenti con prima colazione a Reykjavik2 pernottamenti con prima colazione e 2 cene a Vik
Accompagnatore ESCLUSIVAMENTE di lingua italiana dal giorno 2 al giorno 4
Bus GT a disposizione dal giorno 2 al giorno 4
Ingresso alla Blu Lagoon con noleggio asciugamano e welcome drink a scelta
Trasferimento in Flybus Aeroporto di Keflavik / Hotel e vv.
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo dall'Italia - contattateci per la quotazione -I pasti non indicati, le bevande, le mance, gli extra personali
Escursioni facoltative
Quanto non indicato ne "La quota include"