• Calendario Tour
  • Estate
    • Groenlandia Estate
      • Groenlandia Viaggi Comfort
      • Groenlandia Viaggi Adventure
      • Crociere artiche in Groenlandia
    • Islanda Estate
      • Viaggi con auto a noleggio
      • Trekking & extreme
      • Speciale: tour in italiano
      • Calendario tour di gruppo
      • Viaggi a cavallo
      • Crociere in Islanda
    • Svalbard estate
      • svalbard in motoslitta
      • svalbard gruppo
      • svalbard in italiano
      • svalbard trekking & extreme
  • Inverno
    • Islanda Inverno
      • Viaggi con auto a noleggio
      • Tour individuali inverno
      • Viaggi con guida in italiano
  • Articoli
    • Guida
    • Resoconti ed esperienze
    • Viaggi
    • Persone
    • Iceland film-maker
    • News
    • Documenti e tesi
  • Chi siamo
  • Crociere
  • Viaggi
A partire dal Fino al
A partire dal Fino al
Tour 10 giorni / 9 notti Scade il 19/08/2025

Tour di Gruppo in 4x4 in Islanda

Guarda l'intero tour sulla mappa
Condividi questo tour
Mostra tutte le 3 foto

Tour di Gruppo
Un itinerario in Islanda originale e unico nel suo genere, che segue un percorso ad anello lontano dai circuiti tradizionali e ben diverso dal classico viaggio lungo la Ring Road n.1, l’arteria asfaltata più battuta e frequentata dell’isola. Di questa celebre strada verrà attraversato soltanto il tratto realmente più interessante, evitando le sezioni più turistiche e affollate.

Il cuore dell’esperienza è rappresentato dall’esplorazione dell’entroterra islandese, una regione selvaggia e poco accessibile che custodisce i luoghi più affascinanti e sorprendenti del Paese. È proprio qui che si celano i veri gioielli dell’Islanda, raggiungibili solo grazie a una profonda conoscenza del territorio e all’utilizzo di affidabili veicoli fuoristrada, accompagnati da una guida esperta. L’unicità del tour è confermata dal programma stesso: su otto giorni di viaggio, ben cinque sono interamente dedicati alla percorrenza di emozionanti piste 4x4, lontano da qualsiasi turismo di massa.

Programma del viaggio

1° giorno Aeroporto di Kflavik, Reykjavik
Partenza dall’Italia con volo per l’Islanda (volo non incluso). All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione in camera con servizi privati. Pernottamento in una struttura situata a breve distanza dal centro della capitale.

2° giorno Circolo d’Oro
Lasciata Reykjavik, si parte alla scoperta del celebre Circolo d’Oro. Prima tappa il Parco Nazionale di Thingvellir, luogo simbolo della storia islandese e sede dell’antico parlamento, nonché straordinaria area geologica dove è ben visibile la frattura tra la placca europea e quella nordamericana. Si prosegue con l’area geotermica di Geysir, dominata dal potente Strokkur e da numerose sorgenti ribollenti dai colori intensi, per poi raggiungere l’imponente cascata di Gullfoss, che precipita con forza nel profondo canyon del fiume Hvítá.
Il viaggio continua verso nord lungo la storica pista 4x4 di Kjölur, corridoio naturale tra sud e nord dell’isola, incorniciato dai ghiacciai Langjökull e Hofsjökull. Una deviazione conduce alla suggestiva “Montagna della Strega”, ricca di cromie e leggende. Sosta all’area geotermica di Hveravellir, dove è possibile immergersi in pozze di acqua calda. Rientro sulla Ring Road e arrivo ad Akureyri, vivace cittadina affacciata sul fiordo Eyjafjördur, il più lungo della costa settentrionale.

3° giorno Godafoss
Dopo una breve fermata alla cascata di Godafoss, la giornata è interamente dedicata alla regione del lago Myvatn, teatro di un’intensa attività vulcanica nel corso dei millenni. Si osservano pseudocrateri, grotte con acque termali e il cono di Hverfell, da cui si gode una vista completa sul lago. Visita alle spettacolari formazioni laviche di Dimmuborgir e all’area di Krafla, caratterizzata da vasti campi di lava recente e da un’importante centrale geotermica.

4° giorno off-road verso Askja
Si entra nel cuore più selvaggio dell’Islanda con un itinerario off-road attraverso deserti lavici e isolate zone verdi. Dopo il guado di fiumi limpidi, si raggiunge la maestosa Herdubreid, considerata la regina delle montagne islandesi, nata da un’eruzione subglaciale. Proseguendo su piste 4x4 tra distese di pomice si arriva alla gigantesca caldera di Askja, uno dei luoghi più impressionanti del Paese. Formata dall’eruzione del 1875, presenta due laghi dalle acque di colore diverso. Un facile trekking conduce a un punto panoramico oltre i 1000 metri di quota. In seguito, trasferimento verso i fiordi orientali.

5° giorno Höfn e il Vatnajökull
Intera giornata dedicata all’esplorazione dei Fiordi Orientali, una delle regioni geologicamente più antiche dell’isola. Alte montagne ricche di minerali si riflettono nel mare calmo, interrotte da piccoli villaggi di pescatori. Proseguendo verso sud, si attraversano paesaggi sempre mutevoli fino a raggiungere Höfn, ai margini dell’enorme ghiacciaio Vatnajökull, dove si osservano le prime lingue glaciali che scendono verso la costa.

6° giorno Jökulsárlón, Vik, Dyrhólaey
Il viaggio continua lungo il Vatnajökull, il più vasto ghiacciaio d’Europa. Il suo progressivo ritiro ha dato origine a spettacolari lagune glaciali sulla costa meridionale, tra cui la celebre Jökulsárlón, ricca di iceberg e frequentata da foche e sterne artiche. Su uno dei ghiacciai è prevista un’esperienza facoltativa: un’escursione con ramponi adatta a tutti.
Si visita quindi il Parco Nazionale di Skaftafell, dominato da grandi masse glaciali ai piedi della vetta più alta d’Islanda. Attraversamento dello Skeidarársandur, vasta pianura alluvionale teatro della colossale alluvione del 1996. Proseguimento lungo la costa sud con soste a Vik e al promontorio di Dyrhólaey con il suo iconico faro.

7° giorno Vestmannaeyjar
Escursione alle isole Vestmannaeyjar, raggiungibili in traghetto. L’arcipelago, di origine vulcanica, è famoso per le scogliere verdi e l’abbondante fauna marina. L’eruzione del 1973 ha profondamente segnato il paesaggio. Salita al vulcano Eldfell per ammirare un panorama completo e istruttivo sull’isola.

8° giorno Myrdalsjökull e il Landmannalaugar
Ingresso in una delle zone più affascinanti e variopinte d’Islanda, delimitata a sud dal ghiacciaio Myrdalsjökull e dalla frattura vulcanica di Eldgjá, e a nord dai sistemi di Landmannalaugar, Hekla e Veidivötn. Percorrendo piste sterrate si arriva a Landmannalaugar, conosciuta come la “tavolozza d’Islanda”. Tra montagne di riolite multicolore, ruscelli e fumarole, possibilità di rilassarsi nelle piscine naturali di acqua calda e passeggiare tra surreali giardini di lava.

9° giorno Stöng, Veidivötn e Reykjavik
Giornata dedicata a una meta fuori dai circuiti tradizionali, remota e di difficile accesso. Visita all’antica fattoria vichinga di Stöng e alla verde oasi di Gjáin. Successivamente si attraversa un vasto deserto di sabbia nera fino a raggiungere, dopo alcuni guadi e dune laviche, l’incredibile area dei laghi blu cobalto di Veidivötn, parte di un ampio complesso vulcanico esplorabile tramite piste fuoristrada. In serata rientro a Reykjavik.

10° giorno Reykjavik, Aeroporto
Trasferimento all’aeroporto di Keflavík e volo di rientro in Italia.
Leggi tutto il programma Nascondi il programma

Note al viaggio

Il prezzo del viaggio comprende

Guida italiana di grande esperienza in grado di fornire nozioni storiche, geologiche e naturalistiche
Superjeep e carburante (fuoristrada tipicamente islandese appositamente modificato per il terreno difficile, con assetto rialzato, gomme maggiorate, snorkel ed altre dotazioni di sicurezza come trasmettitore vhf e gps); e/o altri veicoli 4x4 adeguati agli impegnativi percorsi fuoristrada previsti nel tour.
9 pernottamenti in camera doppia con servizi privati.
Strutture utilizzate: hotel, cottage, guesthouse, farm (no rifugi), spesso dislocati in incantevoli posizioni, sempre immersi nella natura.
9 colazioni
4 cene

Il prezzo del viaggio non comprende

Volo da e per l'Italia
Trasferimento da e per l’aeroporto
Pranzi
le cene del primo e penultimo giorno a Reykjavik
3 cene durante il tour
Tutto quello non espressamente indicato nella quota comprende

Ulteriori dettagli

I mezzi usati, agili fuoristrada modificati per il difficile terreno islandese, il numero limitato dei partecipanti, l’accurata scelta delle sistemazioni che uniscono al comfort la suggestione dell’ambiente in cui sono immerse, l’esperienza pluriennale di una esperta guida italiana, capace di spiegare le stranezze geologiche che rendono speciale l’isola, saranno capaci di suscitare emozioni tanto uniche quanto indimenticabili.

Il viaggio è adatto a tutti. Sono previste giornalmente delle facili passeggiate/trekking dal dislivello contenuto.


N.B. I pranzi e le cene verranno pianificati durante il periodo di soggiorno in base all’itinerario e alle soste programmate.
I pranzi saranno preparati dal gruppo ogni mattina prima della partenza (pranzi al sacco acquistati presso supermercati o in particolari siti specifici). Le cene non saranno preparate dal gruppo, ma consumate al ristorante o, dove possibile, preparate autonomamente da chi non vorrà prevederle al ristorante, acquistando in autonomia il cibo al supermercato.

Le strutture previste per i pernottamenti saranno comunicate a ridosso della partenza e sono costituite da hotel, guesthouse e cottage. Le camere previste sono tutte con biancheria inclusa e servizi privati.

Attrezzatura
Consigliati: giacca e copri pantalone antivento ed impermeabili, berretto, guanti, scarponcini da escursionismo, costume da bagno, asciugamani.

Assoluto divieto di valigie rigide e che superino i 15 kg.
Nota bene che il percorso potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore: problemi meteo, o viabilità


Possibilità ed estensioni

Itinerario NON personalizzabile

Calendario viaggi e spedizioni

Vedi tutti

Calendario
crociere

Vedi tutte

Partenze previste Periodo: 2025

a partire da:

€ 3690

2026
Lug
18
Ago
19
Richiedi preventivo

Prezzo del viaggio

Prezzo del viaggio

Quota per persona

3690 Euro in camera doppia

Da considerare anche:
Supplemento singola: sempre da quotare ad hoc.

da 210 Euro (circa) Assicurazione di viaggio PLUS
Ok, ho capito

Iscriviti alla newsletter di Islanda.it

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

L' Associazione Amici dell'Islanda è un'associazione culturale privata il cui principale fine, così come previsto dal suo statuto, è quello di far conoscere l'Islanda e i molteplici aspetti della sua cultura, così come quello di incentivare gli scambi culturali tra Italia e Islanda.

  • Crociere
  • Estate
  • Inverno
  • Blog
  • Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Scopri

  • Groenlandia.it
  • Svalbard.it
  • Norvegia.it