Crociera
Itinerario in crociera che si prefigge di arrivare nelle aree di popolamento dell'animale rappresentativo di questo habitat compiendo l'intera circumnavigazione dell'isola di Spitsbergen, con navi attrezzate alla navigazione artica; una vera avventura polare che include un programma molto vasto di escursioni a terra e la pensione completa. Si segnala in particolare la partenza del 22 luglio 2023 con lo speciale programma Help us help Svalbard, specificamente organizzato con un programma in cui sono previste attività di pulizia delle coste in collaborazione con l'equipaggio.
Sistemazioni
M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
Visiona il Piano Nave
M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
Visiona il Piano Nave
M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
2°giorno: Krossfjorden (in nave) Ny Ålesund (in nave)
Durante la notte navigazione lungo la costa occidentale dell'arcipelago in direzione nord fino alla località di Krossfjorden dove, con l'ausilio di gommoni, si effettuerà un escursione lungo il fronte del ghiacciaio "14 luglio" dove sarà possibile osservare l'habitat della volpe artica e della Foca barbata e di una folta comunità di Gabbiani che nidificano sulle scogliere vicine. Nel pomeriggio proseguimento della navigazione verso Ny Ålesund l'insediamento più settentrionale al mondo, una volta villaggio minerario (servito dalla ferrovia più a nord del mondo) ora centro di ricerca scientifica. I visitatori interessati alla storia dell'esplorazione artica potranno raggiungere a piedi il montante di ancoraggio utilizzato da Amundsen con il dirigibile Norge nel 1926 e da Nobile con il dirigibile Italia nel 1928, prima della partenza per le loro spedizioni dirette al Polo Nord.
3°giorno: Liefdefjorden (in nave) Andøya (in nave)
A seconda delle condizioni atmosferiche proseguimento della navigazione fino al fiordo di Liefdefjorden e all'isola di tundra di Andøya per avvistare le numerose colonie di uccelli che normalmente in essa nidificano. Proseguimento lungo il fiordo di Liefdefjorden per poter visitare l'area ed arrivare fino al fronte di 5 km del ghiacciaio Monaco. Le acque antistanti il fronte glaciale sono il luogo preferito di caccia di migliaia di gabbiani e dell'Orso polare dando ai partecipanti meravigliose opportunità di scatti fotografici. Nella giornata ci sarà l'opportunità di effettuare escursioni in kayak o a piedi per trekking sulla terra ferma.
4°/5°giorno: Phippsøya (in nave)
Queste giornate sono dedicate al raggiungimento e all'esplorazione della porzione più a nord del viaggio fino a lambire le coste di Phippsøya, l'isola più a nord dell'arcipelago per poi invertire la rotta verso sud. Si raggiunge l'81° grado di latitudine nord a soli 540 miglia dal Polo Nord geografico. A seconda del periodo nel quale viene effettuata la navigazione e al relativo stato del ghiaccio avremo modo di avvicinarci ai differenti luoghi di osservazione di questo spettacolare angolo dell'arcipelago tra colonie di Uccelli, Trichechi, Orsi e Cetacei.
6°giorno: Hinlopenstrait (in nave) Lomfjordshalvøya (in nave) Alkefjellet (in nave)
Proseguimento della navigazione sul canale di Hinlopenstrait che separa le isole di West Spitsbergen e Nordaustlandet. Navigazione con il passaggio al traverso di Lomfjordshalvøya, delle scogliere di Alkefjellet e della costa di Augustabukta sul versante di Nordaustlandet, l'isola ad est dell'arcipelago. L'intero itinerario vi emozionerà per la presenza di numerose colonie di Trichechi, Orsi polari, Renne ed innumerevoli specie di uccelli.
7°giorno: Freemansundet (in nave) Barentsøya (in nave) Sundneset (in nave)
Durante questa giornata di navigazione si procede con l'attraversamento del canale di Freemansundet per raggiungere la località di Sundneset sull'isola di Barentsøya. Avremo modo di effettuare un escursione sulla terra ferma. Proseguimento in direzione dell'isola di Edgeøya verso la località di Diskobukta. Qui si effettueranno diverse escursioni nell'entroterra dove sarà possibile avvistare volpi artiche e Orsi polari, abituali abitanti dell'area sempre in cerca di piccoli di uccelli caduti dalle sporgenze delle scogliere di nidificazione.
8°giorno: Hornsund (in nave)
Durante questa giornata la navigazione procede lungo la costa sud orientale di Spitsbergen. Il paesaggio offre la vista alle vette più alte dell'arcipelago che arrivano fino ai 1.431 slm con il monte Hornsundtind da cui il nome dell'arcipelago in lingua olandese "Spitsbergen=montagne appuntite". Ben 14 ghiacciai ci accompagneranno con la vista fino al raggiungimento di Hornsud.
9°giorno: Keulenfjorden (in nave) Ahlstrandhalvøya (in nave) Recherchefjorden (in nave)
La giornata prevede il raggiungimento del fiordo di Keulenfjorden e della località di Ahlstrandhalvøya dove sono ancora evidenti i resti di macellazione di Beluga (una piccola balena bianca) risalenti al 19° secolo a testimonianza dello sfruttamento sconsiderato effettuato sui cetacei. Proseguimento della navigazione alla visita del fiordo di Recherchefjorden dove sarà possibile effettuare un escursione nell'interno dove vivono un gran numero di renne.
10°giorno: (in nave) Longyearbyen (in aereo)
In mattinata arrivo e sbarco a Longyearbyen in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerariotutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
CODICE CROCIERA e ATTIVITA' SPECIFICHE
M/n Ortelius
LUG: 12 (OTL07-25), 21 (OTL08-25), 30 (OTL09-25)
M/n Plancius
LUG: 01 (PLA06-25), 10 (PLA07-25), 26 (PLA09-25)
M/n Hondius
GIU: 30 (HDS05-25)
LUG: 09 (HDS06-25), 18 (HDS07-25), 27 (HDS08-25)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.