Crociera
Itinerario in crociera che ha come scopo quello di raggiungere le aree di popolamento dell'animale rappresentativo di questo habitat compiendo l'intera circumnavigazione dell'arcipelago delle Svalbard fin nell'estremo nord est e seguendo la costa orientale raramente battuta, con navi agili e attrezzate per la navigazione artica; una vera avventura polare che include un programma di escursioni a terra e la pensione completa.
Sistemazioni
M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
Visiona il Piano Nave
M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
Visiona il Piano Nave
M/N JANSSONIUS
La M/n da crociera polare Janssonius, Classe 6, è la più nuova e più avanzata motonave che supera tutti i più recenti requisiti ecologici. Classificata secondo i più alti standard del Lloyd's Register per navi da crociera rinforzate da ghiaccio supera i requisiti del codice polare adottato dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO). La Janssonius rappresenta la nave da turismo più flessibile, avanzata e innovativa nelle regioni polari, completamente ottimizzata per i viaggi esplorativi che forniscono il massimo contatto di prima mano con l'Artico e Antartide.
Specifiche tecniche
Passeggeri: 170 in 80 cabine
Personale ed equipaggio: 72
Lunghezza: 107,6 metri
Larghezza: 17,6 metri
Pescaggio: 5.30 metri
Classe di ghiaccio: Polar Class 6 (equivalente 1A-Super)
Stazza: 5.590 tonnellate
Propulsione: 2 motori principali ABC; totale 4.200 kW
Velocità: 15 nodi
Non solo i numerosi servizi e gli intrattenimenti a bordo aiuteranno a rendere il tuo viaggio davvero memorabile, ma questa nave ti darà anche la tranquillità che deriva dalla scelta di una delle navi più ecologiche sui mari polari. La Janssonius utilizza illuminazione a LED, riscaldamento a vapore, vernici e lubrificanti biodegradabili e sistemi di gestione dell'alimentazione all'avanguardia che riducono al minimo il consumo di carburante e i livelli di CO2. Ciò significa che quando navighi a bordo della Janssonius, puoi goderti il più possibile i paesaggi esotici e la fauna selvatica con un impatto ambientale ridotto al massimo.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
2°giorno: Krossfjorden (in nave) Ny Ålesund (in nave)
Durante la notte navigazione lungo la costa occidentale dell'arcipelago in direzione nord fino alla località di Krossfjorden dove, con l'ausilio di gommoni, si effettuerà un escursione lungo il fronte del ghiacciaio "14 luglio" dove sarà possibile osservare l'habitat della volpe artica e della Foca barbata e di una folta comunità di Gabbiani che nidificano sulle scogliere vicine. Nel pomeriggio proseguimento della navigazione verso Ny Ålesund l'insediamento più settentrionale al mondo, una volta villaggio minerario (servito dalla ferrovia più a nord del mondo) ora centro di ricerca scientifica. I visitatori interessati alla storia dell'esplorazione artica potranno raggiungere a piedi il montante di ancoraggio utilizzato da Amundsen con il dirigibile Norge nel 1926 e da Nobile con il dirigibile Italia nel 1928, prima della partenza per le loro spedizioni dirette al Polo Nord.
3°giorno: Beverleysundet (in nave) Nordaustlandet (in nave) Phippsøya (in nave)
Durante il terzo giorno di navigazione si raggiungerà la costa di Beverleysundet sull'isola di Nordaustlandet e proseguiremo fino all'isola di Phippsøya, una delle 7 isole a nord dell'arcipelago delle Svalbard. Questo è il punto più a nord dell'intera navigazione, all'81° grado nord, a soli 540 km dal polo nord geografico. L'intera area è abitata da numerosi esemplari di Orsi polari unitamente a migliaia di uccelli di differenti specie.
4°giorno: Alpinøya (in nave) Storøya (in nave)
La navigazione procede verso est fino a Alpinøya luogo in cui la spedizione di Nobile andò alla deriva (1928) e la motonave Sora cercò di andarne in soccorso. Poi la motonave si spingerà fino all’imboccatura del Finn Malmgrenfjord e dell' Albertinibutka, due approdi naturali per poi poter accedere alla collina di Soraberget da dove si avrà una magnifica veduta della calotta glaciale dell’isola (la terza al mondo per superficie). In alternativa, condizioni del ghiaccio permettendo, si sbarcherà sull'isola di Storoya popolata da una colonia di trichechi.
5°giorno: Kvitøya-Andréneset-Kraemerpynten (in nave)
Per questa giornata è previsto l'arrivo all'isola di Kvitøya, l'isola più ad est dell'arcipelago, quasi in territorio russo. L'isola è dominata da una calotta di ghiaccio. Lo sbarco è previsto sul versante occidentale ad Andréneset dove l'esploratore svedese André ei suoi compagni morirono nel 1898. Spostandoci sulla superficie si tenterà di raggiungere la località di Kraemerpynten sede di una numerosissima colonia di Trichechi.
6°giorno: Isisøya (in nave)
La navigazione procede verso sud lambendo la costa meridionale dell'isola di Nordaustlandet. Tra le particolarità del paesaggio sarà possibile osservare il fronte del ghiacciaio Brasvell, il fronte più lungo di ghiacciaio sul mare.
7°giorno: Freemansundet-Barentsøya (in nave) Edgeøya (in nave)
La giornata di navigazione prevede il percorso lungo il canale di Freemansundet e l'attracco all'isola di Barentsøya. Dopo una escursione sulla superficie proseguimento della navigazione lungo la costa occidentale dell'isola di Edgeøya. Anche in questa zona è prevista un escursione di superficie nel tentativo di avvistare qualche esemplare di Volpe artica o Orso polare frequentatori abituali di queste zone ricche di prede.
8°giorno: Hornsund (in nave)
Durante questa giornata la navigazione procede lungo la costa sud orientale di Spitsbergen. Il paesaggio offre la vista alle vette più alte dell'arcipelago che arrivano fino ai 1.431 slm con il monte Hornsundtind da cui il nome dell'arcipelago in lingua olandese "Spitsbergen=montagne appuntite". Ben 14 ghiacciai ci accompagneranno con la vista fino al raggiungimento di Hornsud.
9°giorno: Keulenfjorden (in nave) Ahlstrandhalvøya (in nave) Recherchefjorden (in nave)
La giornata prevede il raggiungimento del fiordo di Keulenfjorden e della località di Ahlstrandhalvøya dove sono ancora evidenti i resti di macellazione di Beluga (una piccola balena bianca) risalenti al 19° secolo a testimonianza dello sfruttamento sconsiderato effettuato sui cetacei. Proseguimento della navigazione alla visita del fiordo di Recherchefjorden dove sarà possibile effettuare un escursione nell'interno dove vivono un gran numero di renne.
10°giorno: (in nave) Longyearbyen (in aereo)
In mattinata arrivo e sbarco a Longyearbyen in tempo utile per gli imbarchi dei voli di rientro.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
NOTA BENE: le possibilità di completare una circumnavigazione completa di Spitsbergen (basata sulle esperienze dal 1992 al 2018) sono circa il 30% nella prima metà di luglio, il 70% nella seconda metà, il 90% nella prima metà di agosto e il 95% nella seconda metà. Nel caso in cui non sia possibile effettuarla si procederà nel modificare l'itinerario con la completa esplorazione dell nord-est o del sud-est di Spitsbergen. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio, del tempo e della fauna selvatica. Solo il capo spedizione a bordo ne determina l'itinerario finale.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerariotutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
CODICE CROCIERA e ATTIVITA' SPECIFICHE
M/n Ortelius
LUG: 12 (OTL10-25)
M/n Plancius
LUG: 01 (PLA10-25)
M/n Hondius
AGO: 05 (HDS09-25), 14 (HDS10-25)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.