Crociera
Sei interessato a fare qualcosa di buono per l'ambiente? Ti invitiamo a partecipare al nostro impegno continuo per rimuovere i rifiuti di plastica e altri rifiuti dalle coste di Spitsbergen. Su queste coste si accumulano i rifiuti provenienti dall’oceano, come attrezzi da pesca e rifiuti di plastica. Questi rifiuti sono pericolosi per gli animali, che rimangono impigliati nelle reti dei pesci e talvolta ingeriscono microplastiche che possono portare alla fame e al soffocamento.
Supportati da AECO e dal governatore di Spitsbergen, ci divertiamo a pulire le spiagge delle Svalbard insieme ai nostri passeggeri. Tutti i partecipanti saranno assistiti dalle nostre guide e forniti di sacchi per la raccolta. Circa 50 passeggeri effettueranno le pulizie al mattino mentre gli altri 50 faranno la loro escursione in un'altra zona. Poi nel pomeriggio i gruppi si scambiano i ruoli. E se non riusciamo a pulire una certa area a causa della presenza di orsi in giro o per altri motivi, troveremo un'area alternativa.
Allo stesso tempo, visto lo specifico programma "basecamp" durante tutta la crociera verranno effettuate molteplici attività gratuitamente come le escursioni in Kayak, immersioni, esplorazioni e sbarchi con gli Zodiak lungo la costa, incontri scientifici, escursioni attrezzate e workshop fotografici.
Sistemazioni
M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard di cui Spitsbergen è l'isola più grande. Prima dell'imbarco vi è la possibilità di passeggiare per questa ex città mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la parrocchia valgono la pena di una visita. Nei dintorni di Longyearbyen, sono state registrate più di 100 specie di piante differenti. In prima serata la nave salperà dal Isfjorden da dove potremo assistere ai primi avvistamenti di cetacei.
2°giorno: (in nave) Kongsfjorden e Blomstrandhalvøya (in nave)
Nel primo giorno del nostro programma, ci addentreremo lentamente nelle attività. Blomstrandhalvøya si trova sul lato settentrionale del fiordo, che offrirà riparo e spazio per cambiare programma in caso di instabilità meteorologica. Nel pomeriggio visiterai Ny Ålesund, uno degli insediamenti più settentrionali della Terra. Un tempo villaggio minerario servito dalla ferrovia più a nord del mondo (di cui puoi ancora vedere i binari), è ora un centro di ricerca.
Vicino all'insediamento c'è un terreno fertile per oche faccia bianca, oche dai piedi rosa e sterne artiche. E se sei interessato alla storia dell'esplorazione artica, visita l'albero di ancoraggio utilizzato dagli esploratori polari Amundsen e Nobile sui loro dirigibili Norge (1926) e Italia (1928). La sera ci dirigiamo verso nord lungo la costa occidentale e trascorriamo la notte nei dintorni riparati del Krossfjorden.
3°giorno: (in nave) Esplorando il Nord Ovest (in nave)
Proseguendo nelle nostre attività, ci dirigeremo verso Amsterdamoya, dove avrai la possibilità di passeggiare presso i resti di una stazione baleniera del XVII secolo. Puoi anche goderti il bellissimo panorama di Smeerenburgsleta. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le isole intorno a Fair Haven.
4°giorno: (in nave) Raudfjorden (in nave)
A Raudfjorden, sulla costa settentrionale di Spitsbergen, puoi ammirare un vasto fiordo colmo di ghiacciai e magari visitato anche da foche dagli anelli e dalle foche barbute. Le scogliere e il litorale di questo fiordo supportano anche fiorenti colonie di uccelli marini, una ricca vegetazione e la possibilità di avvistare orsi polari. Qui troveremo il giusto equilibrio tra attività sicure e osservazione della fauna selvatica.
5°giorno: (in nave) Le viste mozzafiato di Liefdefjorden (in nave)
A seconda delle condizioni atmosferiche, si potrà navigare nel Liefdefjorden in vista della parete lunga 5 chilometri (3,1 miglia) del ghiacciaio Monaco. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono il luogo di alimentazione preferito di migliaia di gabbiani tridattili e la base del ghiaccio è un popolare terreno di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio impediscono la navigazione qui all'inizio della stagione, potremmo utilizzare una rotta alternativa lungo la costa occidentale di Spitsbergen. Vicino all'area di Texas Bar e Hornbaekpollen, ci sono anche delle belle escursioni.
6°giorno: (in nave) La Costa Nord (in nave)
Questo è il giorno di riserva per le attività intorno a North Spitsbergen. Tempo meteo e fauna selvatica permettendo, sceglieremo la location giusta per un'altra giornata di splendide avventure all'aria aperta.
7°giorno: (in nave) Forlandsundet (in nave)
Forlandsundet, tra l'isola principale di Spitsbergen e la stretta Prins Karls Forland, è un luogo di grande bellezza e di affascinante presenza di fauna selvatica. I trichechi insieme a nutrite presenze di esemplari di uccelli marini popolano queste aree e possono essere trovati intorno a Fuglehuken. Potresti anche vedere popolazioni di trichechi intorno a Sarstangen e Poolepynten. In alternativa, potremmo navigare nel fiordo di St. Johns o a sud fino alla foce dell'Isfjorden, sbarcando ad Alkhornet. Gli uccelli marini nidificano su queste scogliere mentre le volpi artiche cercano le uova e i pulcini caduti in basso e le renne pascolano la scarsa vegetazione. Arrivo in rada a Longyearbyen più tardi nella notte.
8°giorno: (in nave) Longyearbyen (in aereo)
Ogni avventura, non importa quanto grande, alla fine deve finire. Sbarco a Longyearbyen nella prima mattinata e proseguimento in funzione del proprio itinerario.
nb. Programma Cleaning the shores
Supportati da AECO e dal governatore di Spitsbergen, ci divertiamo a pulire le spiagge delle Svalbard con i passeggeri. Tutti i partecipanti saranno assistiti dalle guide e dotati di sacchi per la raccolta. Circa 50 passeggeri puliranno al mattino mentre gli altri 50 faranno la loro escursione in un'altra zona. Poi nel pomeriggio i gruppi si scambiano i ruoli. E se non riusciamo a pulire una certa area a causa di orsi vaganti o altri problemi, troveremo un'area alternativa.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Attività incluse
Kayaking 108 Free: i programmi di kayak standard utilizzano kayak con doppio sedile a conchiglia. L'esperienza è unica, ma non è obbligatoria e non prevede requisiti particolari.
Hiking 108 Free: escursioni a terra di circa 2-3 ore.
Diving 24 Free: per gruppi da 8 a 24 partecipanti.
Cleaning the Shores 108 Free: attività di pulizia delle coste in cooperazione con l'AECO.
Photo Workshop Free: attività di selezione e studio fotografici.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerariotutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
qualsiasi passaggio aereoi pernottamenti prima e dopo la crociera
i trasferimenti da e per gli aeroporti
l’ottenimento del visto consolare se necessario
tasse aeroportuali
copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen
CODICE CROCIERA e ATTIVITA' SPECIFICHE
M/n Ortelius
GIU: 26 - OTL05-25 - Kayaking, Hiking, Diving, Cleaning the Shores, Photo Workshop
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.