Crociera
Un'avventura artica indimenticabile ti aspetta alle Svalbard a bordo del Linden, una straordinaria imbarcazione che dispone di cabine con servizi privati ed una sauna corroborante per le post escursioni. Preparati a un viaggio straordinario ai confini del mondo, dove la natura selvaggia regna sovrana. Ti immergerai in paesaggi mozzafiato, ghiacciai millenari e una fauna unica. Partenza da Longyearbyen, la porta d'accesso all'Artico, per un itinerario che si snoda lungo la costa occidentale dell'arcipelago fin nell'estremo nord del Parco Nazionale ovest-Spitsbergen.
Avvistamento di orsi polari, foche, balene e uccelli marini nel loro habitat naturale. Sbarchi su isole remote, esplorazione di antiche miniere ed escursioni su ghiacciai millenari. Vivi l'emozione di navigare tra il pack, di dormire sotto le stelle dell'Artico e di scoprire un mondo di ghiaccio e neve. Viaggerai a bordo di un veliero confortevole e sarai accompagnato da guide esperte. Porta con te abbigliamento tecnico per temperature rigide, scarpe da trekking impermeabili, binocolo, macchina fotografica, crema solare e occhiali da sole.
Sistemazioni
LINDEN
Il veliero è innegabilmente una nave degna delle più autentiche missioni esplorative e sicuramente un veliero che sembra uscito dalle più belle storie dell’epoca Vittoriana. Questa elegante nave a tre alberi di 50 metri cattura l'attenzione di tutti mentre scivola sui mari polari. Costruita nel 1993, come versione moderna dell'originale Linden del 1923, naviga da più di trent'anni nei mari del nord, dimostrando di essere affidabile e fatta per le avventure artiche. Il Linden ci ospiterà nel suo salone principale luminoso e confortevole, dove numerose finestre offrono una vista panoramica per osservare le onde che si infrangono. La sistemazione è composta da 4 cabine doppie/triple in stile cuccetta con servizi privati e 2 cabine doppie anch’esse con servizi privati dotati di doccia. I pasti cucinati in casa dallo chef di bordo verranno gustati nel salone principale, in mezzo a una biblioteca ben fornita di letteratura polare. Possibilità di ben 2 Zodiac, per gli sbarchi a terra in linea con le nuove direttive sulla salvaguardia della fauna marina. Le guide a bordo sono dotate di tutto l’equipaggiamento necessario per il soccorso e sicurezza contro gli orsi polari. Essendo stata costruita in Finlandia, a bordo c'è ovviamente una sauna di buone dimensioni, che sarà il rifugio perfetto dopo un tuffo polare! Caratteristiche tecniche del veliero Lunghezza: 49,5 metri Larghezza: 8,8 metri Pescaggio: 3,1 metri Passeggeri: 12 Equipaggio: 6-8 Spazio di carico: 35 tonnellate Gru: SWL1,1T4M Spazio di coperta: 20 m2 Tender: 2x ZodiacMk5, 1xZodiac MOB 4,56 m Superficie velica: 690 metri quadrati Velocità a vela: 8 nodi in media Velocità a motore: 6 nodi Autonomia: illimitata
POLFAREREN HOTELL
Benvenuti a Polfareren, un boutique hotel situato in posizione centrale a Longyearbyen. In linea con la particolarità e il fascino accogliente delle Svalbard, l'hotel vanta un'atmosfera rustica e informale. Offriamo un servizio di alto livello ed esperienze culinarie nel cuore della città. È stato il giovane esploratore norvegese Eivind Astrup (1871-1895) a fornire l'ispirazione per l'hotel, che è stato aperto il 1 ° febbraio 2016. Parole chiave come tipico, senza tempo e robusto sono stati i valori guida per il design dell'hotel, tutti ispirati ad Astrup, che è stato il più giovane appartenente dell'Ordine cavalleresco di Sant'Olav della storia norvegese. Il salone dispone di una biblioteca polare, di un bar ben fornito e di un ottimo ristorante che garantiscono un'atmosfera rilassante dove trascorrere un po 'di tempo per socializzare o semplicemente riflettere sulla tua giornata. La reception è aperta 24 ore su 24 per garantire agli ospiti un soggiorno memorabile e lo staff sarà lieto di assistervi nell'organizzazione delle vostre esperienze alle Svalbard. Polfareren è anche un "eco-lighthouse" co certificato e i suoi due edifici dispongono complessivamente di 49 camere con bagno.
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen in base al proprio piano voli ed incontro con le vostre guide e trasferimento privato in hotel e briefing introduttivo al viaggio. Pernottamento presso l'hotel Polfareren o similare a Longyearbyen in sistemazione di camera e colazione.
Cena libera.
2° giorno: Longyerbyen – inizio navigazione Isfjorden (in nave) (B - D)
Dopo la prima colazione, breve tour della città di Longyearbyen ed ingresso al Museo delle Esplorazioni Polari. Al termine della visita, tempo libero a disposizione.
Alle ore 14:00 trasferimento privato al porto e successivo imbarco a bordo del veliero. Dopo aver preso disposizione delle proprie cabine, ci sarà un ulteriore briefing sulle disposizioni di sicurezza e della vita di bordo. Cena in nave mentre navigheremo lungo l’Isfjorden e tempo libero a disposizione.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, dopo cena affronteremo il primo sbarco a terra in un insediamento russo abbandonato dove potremo girare tra le rovine degli edifici che giacciono abbandonati dagli anni Sessanta. Successivamente a questo sbarco, scenderemo in porto a Barentsburg, ancora oggi enclave russo e molto attivo per l’estrazione carbonifera dove risiedono circa 300 persone, una scuola, un hotel, un negozio di souvenir ed un bar. In tarda sera ripartenza verso sud.
Pernottamento a bordo nelle cabine selezionate.
3°/7° giorno: navigazione nel Parco Nazionale ovest-Spitzbergen (in nave) (B L D)
Le giornate a bordo del veliero sono scandite dalla possibilità di poter effettuare alcune discese a terra con l'ausilio dei gommoni Zodiac che ci permetteranno di dare un valore aggiunto agli incredibili paesaggi che potremmo ammirare.
Questo è un viaggio unico nel suo genere, che come tale deve essere preso. Essendo questo un viaggio esplorativo a bordo di un veliero, molte tappe del nostro viaggio saranno dettate dalle condizioni di ghiaccio, mare e vento che troveremo lungo il nostro percorso. Non ci potrà essere quindi, alcun garanzia su dove e quando potremo scendere a terra, ma sarà un’emozione unica potersi sentire esattamente come i primi cacciatori di balene ed esploratori nelle Isole Svalbard.
Ogni sera dopo cena, compatibilmente alle attività di bordo, le guide artiche in lingua italiana, terranno delle lectures specifiche sulla flora e la fauna che se fortunati potremmo avvistare, ma anche sulla storia dei luoghi che visiteremo o che, semplicemente, avremmo modo di vedere durante la navigazione.
Il programma della seconda giornata di navigazione prevede di sbarcare nel fiordo di Bellsund dove visiteremo l’area di Bamsebukta, famosa per essere stata teatro della caccia ai Beluga ad inizio Novecento e dove, lungo la spiaggia nera, se ne possono vedere ancora i segni.
Successivamente ci dirigeremo verso nord in direzione del Magdalenefjorden e del ghiacciaio di Smeremburg (smeremburgbreen) tra i più attivi dell’intero arcipelago.
La nostra nave punterà poi verso sud in direzione del Krossfjorden e del Kongsfjorden dove sbarcheremo a Ny-Ålesund, che rappresenta un’importantissimo centro per li studio sul cambiamento cliematico in Artico.
Prima di rientrare a Longyearbyen, meteo e mare permettendo cercheremo di avvicinarci a Pyramyden per tentare la discesa prima che il nostro viaggio abbia termine nella capitale dell’Arcipelago.
8° giorno: (in nave) Longyearbyen (B - D)
Dopo la prima colazione a bordo della nostra imbarcazione, ci dirigeremo verso Longyearbyen, dove l’arrivo è previsto in tarda mattinata.
Procedure di sbarco e trasferimento privato presso l'hotel Polfareren. Tempo libero a disposizione per effettuare eventuali escursioni facoltative. Alle ore 19:30 verrà servita una cena di tre portate di arrivederci in hotel.
Pernottamento e tempo libero a disposizione.
9° giorno: Longyearbyen (in aereo) Italia (B - -)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco ed in base al piano voli di ciascun partecipante.
Legenda pasti: B prima colazione - L pranzo - D cena
NOTA: Il programma sopra indicato è puramente a titolo indicativo e potrebbe subire variazioni, anche sostanziali, indipendenti dalla volontà di FRAMTours AS.
Il veliero che utilizzeremo è classificato Iceclass 1C e permette di navigare in tutta sicurezza nelle acque delle Isole Svalbard, tuttavia molte delle discese previste necessitano di buone condizioni meteorologiche.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Navigazione in veliero dotato di ogni comfort, sauna e hot tub sul ponte esterno;Sbarchi in gommone (Zodiac) come da accordi quotidiani fotografo e guida;
6 pernottamenti a bordo in sistemazione di camera doppia interna con bagno privato;
Colazione, pranzo e cena a bordo del veliero, con acqua, tè e caffè inclusi;
Nr. 1 personttamento in hotel 3***s in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione scandinava;
Nr. 1 personttamento in hotel 3***s in camera doppia con trattamento di mezza pensione;
Lectures durante la navigazione;
Trasferimenti e visite come da programma;
Equipaggiamento di emergenza/sicurezza con satellitare;
Guida a bordo in lingua italiana;
Fotografo professionista durante tutto il viaggio.
Il prezzo del viaggio non comprende
Eventuali notti aggiuntive a Longyearbyen o presso le località di transito necessarie al programma dei voli;Escursioni facoltative non incluse nel programma;
Alcuni pasti, bevande e mance;
Fotografie del viaggio in alta risoluzione;
Tutto quanto non espressamente indicato nel programma;
Tutto ciò non indicato alla voce “incluso nel tour”
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Necessaria per la prenotazione caparra del 30% non rimborsabile
Se la prenotazione avviene entro i 100 giorni dalla partenza richiesto il saldo totale.
Fino a 100 giorni prima della partenza: nessuna penale
dal 99° giorno penale 100 % del prezzo totale
Per giorni lavorativi si intendono quelli lavorativi dal lunedi al venerdi esclusi sabati, domeniche e festività.
Le spiegazioni e gli sbarchi saranno esclusivamente in lingua italiana, mentre l’equipaggio a bordo è di lingua inglese