Tour individuale in compartecipazione
Un'esperienza islandese a 360 gradi con questo itinerario di 7 giorni che abbraccia contrasti geologici, dalle fratture tettoniche di Þingvellir alle colonie di uccelli marini di Arnarstapi. Il viaggio si snoda tra i celebri geyser e cascate del Circolo d'Oro e i panorami mistici della penisola di Snæfellsnes. Spostandosi al Nord, ti aspettano l'emozionante whale safari sul fiordo Eyjafjörður e il relax nelle piscine geotermiche di Mývatn, tra pseudo-crateri e formazioni laviche. L'apice glaciale è raggiunto a sud con la laguna di Jökulsárlón e la vicina Spiaggia dei Diamanti. Un'ultima giornata spettacolare è dedicata alle cascate Skógafoss e Seljalandsfoss e alla sabbia nera di Reynisfjara, un'immersione completa nella terra del fuoco e del ghiaccio.
Sistemazioni
HOTEL BORGARNES
L'Hotel Borgarnes è un albergo a tre stelle in una città di 2000 abitanti, 70 chilometri a ovest di Reykjavík. Ogni sforzo è fatto per offrire agli ospiti un buon servizio personalizzato. L'hotel si trova a 120 chilometri dall'aeroporto internazionale. Hotel Borgarnes dispone di 75 camere, tutte dotate dei più moderni comfort moderni, come la televisione, doccia, telefono. L'hotel dispone di un buon ristorante, e ha anche ottime strutture per riunioni e conferenze per grandi e piccoli gruppi. parcheggio gratuito presso l'hotel.
HOTEL EDDA AKUREYRI
Ubicato nella seconda città islandese e quindi ottimo punto per la visita della costa nord e del lago Myvatn, l'hotel dispone di 204 camere in una struttura moderna posizionato nell'area del giardino botanico. WiFi gratuita negli spazi comuni e ottima varietà nella colazione e nella cena a buffet.
HOTEL EDDA EGILSSTADIR
Situato nella cittadina di Egilsstadir, accanto al fiume Lagarfljót, l'Hotel Edda Egilsstadir offre un ristorante con vista sul corso d'acqua, e servizi gratuiti quali la connessione internet e un parcheggio in loco. Tutte le camere vantano un bagno privato completo di doccia. Potrete gustare piatti internazionali presso il ristorante à la carte, per poi sorseggiare un drink al bar. Il personale dell'hotel sarà lieto di aiutarvi con l'organizzazione di tour in montagna o ai ghiacciai, e di escursioni di osservazione degli uccelli o delle foche. Nei dintorni vi attendono attività all'aperto quali il trekking e la pesca. L'Hotel Edda Egilsstadir dista 25 km dall'Hallormsstadur, il bosco più grande d'Islanda, e meno di 5 minuti di auto dall'Aeroporto di Egilsstadir.
DYRHOLAEY HOTEL
Situato nel sud dell'Islanda, a 9 km da Vík í Mýrdal, questo hotel offre la connessione Wi-Fi gratuita e camere dotate di una magnifica vista sul Ghiacciaio Mýrdalsjökull e sull'Oceano Atlantico. Le sistemazioni dell'Hótel Dyrhólaey presentano arredi in legno e includono una TV con canali satellitari, un bollitore elettrico e un bagno privato con asciugacapelli. Il ristorante propone piatti islandesi tradizionali e birre locali e avrete a disposizione anche una terrazza affacciata sulla Valle Mýrdalur. In estate potrete ammirare i nidi delle pulcinelle di mare sulle Scogliere di Dyrhólaey. Inoltre il personale può organizzare uscite in motoslitta ed escursioni a piedi sui Ghiacciai Mýrdalsjökull e Sólheimajökull. L'Hótel Dyrhólaey sorge accanto alla Hringvegur, la strada panoramica che percorre l'isola in forma circolare, e dista 178 km da Reykjavík. Il parcheggio in loco è gratuito.
CENTERHOTEL ARNARHVOLL
Situato in zona centrale, a pochi passi da Harpa e vicino al Laugavegur questo hotel presenta un design nordico e moderno. Le camere accoglienti offrono accesso ad internet gratuito. TV a schermo piatto ed un ristorante all'ultimo piano con vista panoramica. Tra i servizi aggiuntivi l'hotel offre una vasca idromassaggio ed una sauna.
Programma del viaggio
Arrivo a Reykjavík (volo non incluso). Trasferimento tramite navetta Flybus dall’aeroporto al centro città. Arrivo autonomo in hotel, cena libera e pernottamento.
2°giorno: Snæfellsnes (in bus) Borgarfjörður (B - D)
Colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e il bus GT a disposizione. Giornata dedicata all’esplorazione della penisola di
Snæfellsnes, regione di straordinaria bellezza naturale che ispirò Jules Verne per il romanzo Viaggio al centro della Terra. Partenza al mattino da Reykjavík e prima sosta presso Kirkjufell, una delle montagne più iconiche d’Islanda, celebre per la caratteristica forma piramidale. Passeggiata fino alla vicina Kirkjufellsfoss, da cui si può ammirare la famosa veduta della cascata con la montagna sullo sfondo. Proseguimento verso Arnarstapi, pittoresco villaggio di pescatori sulla costa meridionale della penisola, noto
per le spettacolari scogliere basaltiche e le particolari formazioni rocciose modellate dall’Oceano Atlantico. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita di Lóndrangar, dove due imponenti pinnacoli basaltici, resti di un antico cratere vulcanico eroso, si innalzano sulla costa raggiungendo rispettivamente circa 75 e 61 metri. A seguire, visita della grotta di Vatnshellir, spettacolare tunnel lavico situato nel Parco Nazionale Snæfellsjökull. Discesa accompagnata nella grotta per osservare le suggestive formazioni create dalle antiche colate laviche. Al termine, partenza verso la zona del Borgarfjörður. Cena e pernottamento in hotel.
3°giorno: (in bus) Akureyri (B - D)
Colazione in hotel. Il viaggio prosegue lungo la spettacolare costa islandese, lasciando i panorami del sud-ovest per addentrarsi nella regione settentrionale, caratterizzata da paesaggi ancora più selvaggi e incontaminati. Prima tappa a Grábrók, suggestivo cratere vulcanico formatosi circa 3.400 anni fa. Una passerella in legno conduce alla sommità, da cui si gode di un ampio panorama sul campo lavico circostante e sulla valle di Norðurárdalur. Proseguimento verso Blönduós per una breve sosta e per ammirare la moderna chiesa dal caratteristico profilo, ispirato alla forma di un cratere vulcanico. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo ad Hauganes, piccolo villaggio di pescatori affacciato sul fiordo Eyjafjörður. Imbarco su una tradizionale barca di legno per un
emozionante safari di circa tre ore, con la possibilità di osservare le balene nel loro habitat naturale. Al termine, proseguimento verso Akureyri, considerata la “capitale del Nord” islandese. Cena e pernottamento.
4°giorno: Egilstadir (B - D)
Colazione in hotel. Partenza in mattinata verso Goðafoss, la “cascata degli dei”, una delle più spettacolari d’Islanda. Alta circa 12 metri e larga 30, è legata alla leggenda secondo cui, intorno all’anno 1000, Þorgeir vi gettò le statue degli antichi dèi nordici, simboleggiando la conversione dell’Islanda al Cristianesimo. Proseguimento verso la regione del lago Mývatn, caratterizzata da suggestivi paesaggi vulcanici e particolari formazioni geologiche. Breve sosta a Skútustaðagígar, area di pseudocrateri formatisi
dall’incontro tra la lava incandescente e le acque del lago. Si prosegue verso Dimmuborgir, labirinto di bizzarre formazioni laviche, e Grjótagjá, piccola grotta vulcanica con una sorgente geotermica dalle acque azzurre. Pranzo libero nella zona del lago Mývatn. Nel pomeriggio visita di Hverir, spettacolare area geotermica con fumarole, pozze di fango ribollente e terreni dai colori ocra e rossastri. Al termine, proseguimento lungo la Route 1, attraverso i selvaggi paesaggi dell’altopiano islandese, fino a Egilsstaðir. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5°giorno: (in bus) Vik (B - D)
Colazione in hotel. Partenza verso sud lungo la spettacolare costa orientale islandese, caratterizzata da fiordi, montagne e piccoli villaggi di pescatori. Sosta a Djúpivogur, pittoresco borgo affacciato sul fiordo Berufjörður, con tempo per una breve passeggiata e per ammirare il caratteristico porticciolo. Proseguimento verso Jökulsárlón e la vicina Diamond Beach. Nella laguna glaciale, grandi iceberg si staccano dal Breiðamerkurjökull e galleggiano verso l’oceano; alcuni frammenti raggiungono la spiaggia di sabbia nera, dove brillano come diamanti creando uno dei paesaggi più suggestivi d’Islanda. Pranzo libero. A Jökulsárlón, escursione su mezzo
anfibio per navigare tra gli iceberg e osservarne da vicino forme e sfumature. Proseguimento verso Fjallsárlón, suggestiva laguna ai piedi del Vatnajökull, dove il fronte glaciale appare particolarmente vicino e imponente, offrendo una prospettiva più raccolta rispetto a Jökulsárlón. Continuazione lungo la costa meridionale verso la zona di Vík. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
6°giorno: Circolo d’Oro e Reykjavik (B - -)
Colazione in hotel. Partenza al mattino dalla zona di Vík verso Reynisfjara, celebre spiaggia di sabbia nera con spettacolari colonne basaltiche e le imponenti formazioni rocciose di Reynisdrangar che emergono dall’Oceano Atlantico. Proseguimento lungo la costa meridionale con sosta a Skógafoss, una delle cascate più scenografiche d’Islanda, con un salto di circa 60 metri. Il viaggio continua lungo il Circolo d’Oro, iniziando da Gullfoss, dove le acque del fiume Hvítá precipitano con due salti in una profonda gola. Visita
dell’area geotermica di Geysir e osservazione di Strokkur, il geyser più attivo, che erutta regolarmente con getti d’acqua calda alti fino a 20–30 metri. Proseguimento verso il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo di fondazione dell’Alþingi, uno dei parlamenti più antichi del mondo. Il parco sorge inoltre lungo la dorsale medio-atlantica, dove l’allontanamento delle placche nordamericana ed eurasiatica ha creato spettacolari fratture e vallate. Proseguimento verso Reykjavík, arrivo in serata e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento.
7°giorno: Reykjavik (in aereo) Italia (B - -)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Si consiglia di prolungare il soggiorno con una notte supplementare a Reykjavík, per avere più tempo a disposizione per scoprire e godersi la vivace capitale islandese. Trasferimento tramite navetta Flybuss dal centro città all’aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.
LEGENDA PASTI
B = prima colazione | L = pranzo | D = cena
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Accompagnatore di lingua italiana dal secondo al penultimo giornoBus GT dal secondo al penultimo giorno di viaggio
6 notti in hotel 3*/4*
6 colazioni e 4 cene
Navetta flybuss da e per l’aeroporto
Safari Balene presso Hauganes
Tour anfibio Laguna di Jökulsárlón
Ingresso ai Myvatn Nature Baths
Vatnshellir Cave Tour
Il prezzo del viaggio non comprende
Voli internazionali (contattateci per la quotazione)Tour leader il primo e ultimo giorno
Pranzi
Bevande ai pasti
Mance
Qualsiasi costo o servizio non indicato nella lista dei servizi inclusi
Ulteriori dettagli
Massimo 35 partecipanti
Hotel considerati in tour (o similari):
1nt CENTER HOTEL ARNARHVOLL a Reykjavík
1nt HOTEL BORGARNES a Borgarnes
1nt HOTEL EDDA AKUREYRI a Akureyri
1nt HOTEL EDDA EGILSSTADIR a Egilsstaðir
1nt DYRHOLAEY HOTEL a Vík
1nt CENTER HOTEL ARNARHVOLL a Reykjavík