Tour individuale in compartecipazione
Celebrate la Pasqua 2026 con un viaggio organizzato in Islanda, con volo da Milano Malpensa via Copenhagen incluso. Il percorso attraversa alcune delle aree più rappresentative dell’isola: dalla penisola di Snæfellsnes, spesso chiamata “Islanda in miniatura” per la varietà dei suoi paesaggi, fino alle tappe principali del Circolo d’Oro, dove si osservano da vicino l’attività dei geyser e la cascata Gullfoss.
Il viaggio continua lungo la costa sud, tra le spiagge di sabbia nera di Reynisfjara e la laguna glaciale di Jökulsárlón, dove gli iceberg galleggiano davanti al ghiacciaio Vatnajökull. Il programma include 5 notti con pernottamenti a Reykjavík e in provincia, garantendo un buon equilibrio tra spostamenti ed esplorazione.
È prevista anche la possibilità di rilassarsi nella Blue Lagoon, immergendosi nelle acque termali in un contesto naturale unico. Durante il soggiorno, le condizioni stagionali possono offrire occasioni favorevoli per l’osservazione dell’aurora boreale. Il tour comprende l’assistenza di una guida in lingua italiana durante le escursioni, colazioni incluse e due cene.
Sistemazioni
KLETTUR
Albergo Klettur è un hotel di buon livello, a due passi da downtown; dispone di 86 camere, di una bella sala al primo piano e di una sala per la colazione. Il nome dell'hotel deriva dalla roccia che attraversa la parete della sala comune del primo piano dell'hotel e, in generale, design e arredi traggono ispirazione dalla natura islandese. le camere sono attrezzate con frigo, telefono, televisione, hair dryer e internet connection. Il centro della città e Laugardalur Park sono a pochi minuti di cammino. Consigliamo anche una passeggiata al Museo d'Arte di Reykjavik in Kjarvalstaðir a Klambratún Parco o un tuffo al Sundhöllin, la più antica piscina di Reykjavik.
FOSSHOTEL NUPAR
Situato nelle immediate vicinanze della Route 1, la struttura offre la connessione Wi-Fi gratuita e vista panoramica con Vatnajokull, campi di lava e ghiacciai. Il Parco Nazionale Skaftafell a 45 km di distanza. Tutte le camere sono provviste di riscaldamento, scrivania e bagno privato con doccia. Alcune sistemazioni includono un'area salotto. La dispone di ristorante e bar. A 25 km di distanza dall'albergo, nel villaggio di Kirkjubæjarklaustur. vi è piscina geotermica all'aperto.
Programma del viaggio
Volo da Milano Malpensa, con arrivo previsto a Reykjavik via Copenhagen. Una volta atterrati, dirigersi al controllo passaporti, raccogliere i bagagli e attraversata la dogana portarsi nell‘area Arrivi. Il trasferimento dall‘aeroporto all‘albergo è previsto con il classico efficiente ed economico Flybus di linea. Una volta a Reykjavik, fare il check-in in albergo. La cena è libera e Reykjavík offre un vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese. Pernottamento a Reykjavík
05 apr: La penisola di Snaefellsnes (B - -)
Prima colazione in hotel e partenza del tour. La penisola di Snæfellsnes nell’Islanda occidentale è quasi una miniatura dell’intero paese. Ci sono spiagge bianche e nere, scogliere di uccelli, montagne spettacolari e crateri vulcanici. Gli splendidi paesaggi della penisola hanno catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo da quando Jules Verne scrisse il famoso romanzo di fantascienza “Viaggio al centro della terra” in cui lo straordinario ghiacciaio Snæfellsjökull è posto in diretto collegamento sotterraneo con il vulcano Stromboli. Il nostro viaggio prevede soste ai pilastri di basalto di Gerðuberg, all’ex porto commerciale di Búðir (dove oggi si può vedere una bella chiesetta in legno circondata da un campo lavico), al piccolo villaggio di pescatori di Arnarstapi (dove si possono ammirare le affascinanti formazioni rocciose accanto al vecchio molo e colonne di basalto di tutte le dimensioni e forme) e alla spiaggia nera di Djúpalónssandur. Nel nord della penisola guideremo lungo la riva della baia di Breiðafjörður, attraversando alcuni tipici villaggi di pescatori. Rientro a Reykjavik per il pernottamento.
La sera, come in tutte le sere del viaggio, tenete gli occhi aperti alla ricerca dell'aurora boreale che appare nel cielo invernale quando le condizioni sono favorevoli.
06 apr: Il Golden Circle (B - D)
Prima colazione in hotel e inizio del tour. Ci dirigiamo verso il Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio UNESCO di immenso valore geologico e storico. Qui osserverete gli effetti della deriva dei continenti, con le placche tettoniche che hanno creato profonde fenditure nella crosta terrestre. In questo luogo, nel X secolo, nacque il primo parlamento al mondo. Proseguendo lungo il Circolo d’Oro, raggiungiamo la magnifica Gullfoss, nota come la "cascata dorata" per la sua spettacolare bellezza.
Il viaggio continua verso il sito geotermico di Geysir, tra pozze di fango ribollente e il soffio dello Strokkur, che lancia colonne d'acqua e vapore ogni 5–10 minuti: uno scenario perfetto per gli appassionati di fotografia. Nel pomeriggio puntiamo verso la costa meridionale, cuore agricolo del Paese. Durante il tragitto scorgeremo i celebri vulcani Hekla (eruttato nel 2000) e Eyjafjallajökull (protagonista nel 2010). Tappa successiva è la pittoresca cascata di Seljalandsfoss. Se le condizioni lo permettono, potrete camminare fin dietro il salto d'acqua per una prospettiva fiabesca e suggestiva. Raggiungiamo poi Skógafoss, tra le cascate più imponenti d’Islanda, per concludere presso la spiaggia nera di Reynisfjara. Qui ammireremo i faraglioni di basalto e la forza dell’Atlantico. La sera, come durante tutto il viaggio, restate all'erta: se il cielo è sereno, la danza dell'aurora boreale potrebbe palesarsi sopra di voi.
Cena e pernottamento al Sud, nella zona di Vík/Kirkjubæjarklaustur.
07 apr: Skaftafell e la laguna glaciale di Jökulsárlón (B - D)
Questa giornata è dedicata all’esplorazione del Sud-Est islandese. Attraversiamo le distese alluvionali di Skeiðarársandur, ammirando viste spettacolari sul Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Superato questo vasto deserto di sabbia scura, raggiungiamo il Parco Nazionale di Skaftafell: una splendida area protetta ai piedi dei ghiacci, celebre per la sua natura unica e la vegetazione rigogliosa, vera oasi tra lande desolate e permafrost. Se le condizioni lo consentono, cammineremo fino alla suggestiva cascata Svartifoss. Ci dirigiamo poi a est verso l'attrazione più iconica dell’Islanda meridionale: la laguna glaciale Jökulsárlón. Qui gli iceberg si staccano dal fronte del Vatnajökull fluttuando placidi sulle acque del lago. Avremo tempo a disposizione per passeggiare lungo le sponde, immortalare il panorama mozzafiato e visitare la celebre spiaggia dei diamanti.
Cena e pernottamento al Sud, nella zona di Vík/Kirkjubæjarklaustur.
08 apr: la costa meridionale, Reykjavik e la Blu Lagoon (B - -)
Oggi rientriamo verso Ovest lungo la costa meridionale, fermandoci nei luoghi tralasciati durante il tragitto dell'andata. Proseguiamo poi verso il sud della penisola di Reykjanes per una sosta alla Laguna Blu. Questa celebre spa geotermica offre uno scenario incredibile, dove rilassarsi in acque ricche di minerali circondati da suggestivi campi di lava nera. Il calore, i sali, il silicio e le alghe aiutano a rigenerarsi, allontanando lo stress e le fatiche della vita moderna. Immergersi in questo ambiente surreale è un’esperienza unica e imperdibile. Rientro a Reykjavík, sistemazione in hotel.
09 apr: Reykjavik (Keflavik)(in aereo) Copenhagen(in aereo)Milano MXP (B - -)
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in flybus in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro.
Legenda pasti:
B = colazione, L = pranzo, D = cena
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo da Milano Malpensa, con bagaglio in stiva inclusoTour in autobus
Guida/ accompagnatore in italiano dal giorno 2 al giorno 5;
Trasferimenti Aeroporto hotel Aeroporto con il Flybus;
3 notti in albergo a Reykjavik, cat 3st, camera standard con servizi privati e prima colazione;
2 notti durante il tour al sud in albergo o country-hotel di classe con servizi privati e prima colazione;
2 cene a due portate o buffet;
Ingresso Comfort alla Blu Lagoon con noleggio asciugamano;
Il prezzo del viaggio non comprende
Le cene a Reykjavik, bevande, mance ed extra in genere;Escursioni facoltative;
Tutto quanto non specificato;
In deroga al regolamento
PENALI PER CANCELLAZIONI:
Le prenotazioni cancellate fino a 60 giorni prima della partenza non sono soggette a penali
Le prenotazioni cancellate dal 59° fino al 30° giorno prima della partenza: 20%
Le prenotazioni cancellate dal 29° fino al 22° giorno prima della partenza: 30%
Le prenotazioni cancellate dal 21° fino al 8° giorno prima della partenza: 50%
Le prenotazioni cancellate dal 07° giorno prima della partenza: 100%
Volo incluso
1. SK-1686 04APR MXP-CPH 11.25 13.30
2. SK-595 04APR CPH-KEF 15.00 16.20
3. SK-596 09APR KEF-CPH 10.30 15.35
4. SK-687 09APR CPH-MXP 17.00 19.10
Include bagaglio in stiva
Ulteriori dettagli
Questo tour è pianificato per massimo 24 adesioni e garantito con minimo 2 partecipanti.
Il viaggio prevede brevi e semplici passeggiate in alcune località e non è assolutamente da intendersi come un trekking impegnativo. Consigliamo di equipaggiarsi con scarpe robuste (adatte a camminare), una buona giacca impermeabile nonché con vestiti caldi e comodi idonei per stare all’aperto. Vista la variabilità del clima è importante vestirsi a strati.
A causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso qualora ne sorgesse la necessità.
La sistemazione in tripla (adulto o bambino) è spesso con materasso a terra o letto/branda aggiunta