Tour di Gruppo
Skansbukta, nella parte settentrionale dell'Isfjord, è un'area di rara bellezza nelle Svalbard, con immersioni nella storia umana attraverso visite a Pyramiden.
L'itinerario di 8 giorni include escursioni a piedi lungo il mare e sulle cime montuose, senza il peso del bagaglio, grazie al campo base fisso. Le cinque notti in tenda offrono un'esperienza unica, con cucina presso la "Gamme", un tendone lapponico. Il territorio vario rivela pareti ripide, canyon stretti e rocce sedimentarie che narrano la storia delle Svalbard. Trasporto in barca in giorni specifici. Un percorso avventuroso, ma la ricompensa del contatto con la natura è impagabile.
Sistemazioni
HAUGEN GUESTHOUSE
L'HAUGEN HOTEL è una guesthouse sull'Haugen (la collina) di Longyearbyen. Haugen dista circa 10 minuti a piedi dal centro della città dove si trovano la maggior parte ristoranti, negozi, pub, ufficio postale, banca, ospedale e altre strutture utili. Longyearbyen è una cittadina veramente piccolina, tutto è veramente vicino!! La fermata del bus navetta con l'aeroporto dista cira 75 mt dall'albergo. Nel periodo in cui Longyearbyen era una "Company Town", Haugen era la zona della città dove si trovava l'amministrazione della società mineraria. L'HAUGEN HOTEL dispone di una decina di camere su due piani. Ogni camera è di 15 metri quadrati e dispone di un letto matrimoniale e di un divano che può essere trasformato in letto supplementare. Tutte le camere hanno finestre e sono identiche. Ogni due camere condividono un bagno e vi è un WC separato su ogni piano. Al primo piano c'è una grande cucina e ogni camera è dotata di frigorifero e di una credenza.
Programma del viaggio
Arrivo in volo a Longyerabyen, trasferimento libero (AirportBus 80 Nok, oppure in taxi 160/200 Nok in base all'orario) presso la guesthouse-appartamento, sistemazione e pernottamento.
2° giorno: Longyearbyen - Skansbukta
Trasporto dal luogo di pernottamento a Longyearbyen al porto. Trasporto in barca per la baia di Skansbukta (ca 3 ore). Pranzo al sacco lungo il percorso. Discesa a terra in gommone. Skansbukta è uno dei posti più belli dell’ Isfjord, attorniata da montagne spettacolari e ricca di emozionanti resti di attività umana. Organizzazione del campo. Breve tour di ricognizione della baia di Skansbukta. Cena in “Gamme” e pernottamento in tenda. Se abbiamo i cani a disposizione, questi staranno di guardia per l’orso bianco durante la notte, altrimenti si sitabiliranno turni di guardia.
3° giorno: Skansbukta (Basecamp)
Colazione, preparazione degli zaini. Escursione a piedi per la cima della montagna di Høgskolefjellet (600 m), con magnifica vista sull’ intero Isfjorden. Dall’altra parte dell’ Isfjord si vedono le montagne limitrofe a Longyearbyen. Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel pomeriggio si cammina lungo la costa, che seguiamo per qualche ora. Arriviamo al Basecamp poco prima di sera. Cena in “Gamme” e pernottamento in tenda.
4° giorno: Skansbukta (Basecamp)
Colazione, preparazione degli zaini. Ci avviamo lungo la valle di Skansdalen nell’entroterra. Si visitano canyon ove nidificano uccelli e si raggiunge la parte più interna della vallata che è caratterizzata da innumerevoli cascate. Pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro lungo lo stesso itinerario con numerose possibilità di trovare fossili. Arriviamo al Basecamp poco prima di sera. Cena in “Gamme” e pernottamento in tenda.
5° giorno: Skansbukta (Basecamp)
Colazione, preparazione degli zaini. Si attraversa la baia di Skansbukta e si visitano i resti di un insediamento minerario svedese degli anni venti. Si prosegue lungo la costa occidentale del Billefjord, con bella vista sul fiordo. Si piega verso l’interno attraverso un territorio arido fino a un valico con la montagna Skansen. Pranzo al sacco lungo il percorso. Si discende in una valle stretta e si rientra in serata alla baia di Skansbukta. Cena in “Gamme” e pernottamento in tenda.
6° giorno: Skansbukta (Basecamp)
Colazione e preparazione degli zaini. Si cammina lungo la costa fino alla valle di Studentdalen, per poi proseguire in direzione di Kapp Thordsen fino alla ”Svenske Huset”. Costruita nel 1872 dalla compagnia svedese AB Isfjorden, è stata teatro di uno degli episodi più drammatici della storia dell’uomo alle Svalbard. Pranzo al sacco lungo il percorso. In serata rientro al Basecamp. Cena sulla spiaggia cun barbeque e pernottamento in tenda.
7° giorno: Skansbukta-Longyearbyen
Colazione, preparazione degli zaini. Smontaggio del campo. Pranzo al sacco. La barca viene a prenderci dopo pranzo e navighiamo lungo il Billefjord. Qualora le contingenze internazionali lo consentano (embargo Russia) si visita Pyramiden, abbandonata nel 1998. Tutte le case e le infrastrutture minerarie sono ancora lì, intatte come se l’abbandono della cittadina fosse stato ieri. La sensazione di camminare in una ”città fantasma” è reale. Dall’ altra parte della baia di Adolfbukta c’è il fronte del ghiacciaio di Nordenskjøldbree che si visita da vicino. Il viaggio di ritorno è lungo il Billefjord, spettacolare per le sue formazioni geologiche e attraverso il Sassenfjord. Arrivati a Longyearbyen si accompagnano i partecipanti al luogo di pernottamento.
8° giorno: Svalbard(in aereo)
Trasferimento libero in aeroporto.
Itinerario NON personalizzabile
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
2 notti in guest house a Longyearbyen in camere doppie con servizi condivisi, 6 giorni / 5 notti di trekking con pernottamenti in campo fisso in tende multiple, guida esperta (talvolta in italiano), materassino, cani groenlandesi, assicurazione recupero di emergenza, equipaggiamento per il tour e per il campo, pensione completa durante il trekking, equipaggiamento di sicurezza, esperta guida, trasporti come descritti nel programma.Il prezzo del viaggio non comprende
Trasferimenti aeroporto-hotel e vvPassaggio aereo
Pasti e colazione a Longyearbyen
Sacco a pelo, extra, bevande
Mance e assicurazione personale
Nessun rimborso per cancellazione da due mesi dalla partenza
Il numero minimo di partecipanti e' di 4 persone.
La disponibilità è molto limitata.
Siete pronti ad esplorare coste rocciose, scalare montagne e vivere nella natura artica?
Dalla fine di marzo il sole non tramonta mai a Svalbard. Grazie a questo durante la primavera avremo modo di esplorare per periodi di tempo molto lunghi. Verso sera prepareremo qualcosa da mangiare assieme sulla spiaggia ed ogni sera, insieme ai nostri cani groellandici, faremo la guardia a turno per gli orsi polari.
Note generali a tutti i trekking:
per motivi di sicurezza ci riserviamo il diritto di modificare l'itinerario a seconda delle condizioni atmosferiche e di innevamento. Eventuali cambiamenti durante il percorso non apportano modifiche al prezzo iniziale del tour.
I partecipanti si impegnano a seguire le istruzioni e le avvertenze della Guida. Si esige dal partecipante stabilità psichica e fisica, adattabilità, collaborazione, disciplina, sobrietà, il minimo indispensabile di oggetti personali, di avere informato l'organizzatore riguardo al proprio passato medico (operazioni chirurgiche, fratture, malattie, allergie, cattiva circolazione sanguigna, infortuni etc).
Questi tour richiedono collaborazioni anche tra i partecipanti.
Lo scopo è di far sentire a proprio agio il singolo partecipante e di creare una corretta atmosfera di gruppo nonostante le rigide condizioni ambientali.
I mesi estivi possono avere tempeste e cattivo tempo
Guadi profondi, pietraie, zone paludose e terreno accidentato si trovano anche tutti i giorni. Calde temperature (+10 C) possono scendere a -2 C in breve tempo. Si possono avere anche giornate limpide e tranquille, con assenza di vento e clima secco, generalmente molto fredde. E' quindi assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti abbiano una rigorosa disciplina con se stessi e con gli altri. I partecipanti dovranno ”ascoltare” se stessi e il proprio corpo in maniera costruttiva e razionale.
Far sentire il partecipante a proprio agio in condizioni climatiche severe è uno scopo dell'organizzatore, ma è un processo che il singolo individuo deve attivare da se. Con la partecipazione ai tours il cliente accetta eventuali cambiamenti di itinerario e di programma causa maltempo, rischi e pericoli.
Ci aspettiamo che il cliente abbia le necessarie capacità ed esperienza che il viaggio richiede. Non ci sono rifugi, bivacchi e neanche sentieri. I partecipanti devono portare il proprio zaino con una parte dell' equipaggiamento comune (massimo totale 12-20 kg. ognuno). Lungo il percorso si effettuano molte soste e la velocita' di cammino viene regolata in base alle condizioni del territorio nonché le esigenze e le capacità dei partecipanti. Tutti sono tenuti a prendere parte alle attività di campo e cucina.
Equipaggiamento personale necessario:
2 paia di calze sottili di lana, 2 paia di calze pesanti di lana, indumenti intimi di lana (calzamaglia e maglia), pantaloni di lana o simili purche' caldi e termici, maglione pesante di lana, sciarpa o copricollo, passamontagna, capello di lana, cappello antivento, 2 paia di guanti di lana, copriguanti antivento, giacca e pantavento (gor-tex), 1 paio di occhiali da sole, 1 paio di scarpe da montagna rigide, robuste ed alte, in cuoio o in plastica (preferibilmente con scarpetta interna), 1 zaino per gli indumenti personali, sacco a pelo caldo, 1 paio di sandali per l' attraversamento dei torrenti.
Partecipanti che non hanno l'equipaggiamento necessario:
gli indumenti nonché l'equipaggiamento personale mancante o ritenuto insufficientemente adeguato alle condizioni climatiche locali (tenendo conto dei rischi di congelamento e di sicurezza in generale) deve essere acquistato o cambiato prima della partenza del tour. I partecipanti possono acquistare il necessario a Longyearbyen oppure possono noleggiarlo presso l'organizzatore. Il prezzo di noleggio per unita' e' di Nok 40,- al giorno. Il prezzo per il noleggio di sci e scarpe da sci e' di Nok 150,- al giorno. Il prezzo per il noleggio di sacchi a pelo è di Nok 100 al giorno.
Equipaggiamento fornito dall' organizzatore:
materassino, tenda, fornello con combustibile, attrezzatura da cucina, thermos, pezzi di ricambio e di riparazione, cani groenlandesi con proprio cibo.
Equipaggiamento di soccorso e sicurezza fornito dall' organizzatore:
emettitore satellitare di SOS, revolver/fucile, telefono satellitare/radio VHF, pronto soccorso, razzi segnalatori, GPS, carte e bussola, allarme anti-orso.
Incluso nel prezzo:
equipaggiamenti sopra descritti, assicurazione recupero di emergenza, pensione completa durante la spedizione, esperta Guida, trasporti come descritti da programma (gommone, barca o macchina).
Non inclusi nel prezzo: viaggio aereo, pasti e cene a Longyearbyen, bibite, acqua minerale e assicurazione personale.
Pranzi:
si tratta di cibo energetico caldo. Molto pratico, viene spesso utilizzato anche nelle spedizioni piu' grosse. Oltre al pasto caldo vengono serviti biscotti, cioccolato e bevande calde preparate nei thermos.
Cene in tenda:
zuppe con carne e riso/pasta, affettati, pane svedese, formaggio etc.
Colazioni in tenda:
latte in polvere, cioccolato, affettati, pane svedese, musli/cereali, frutta secca, the' e caffe' in polvere.
Tappe giornaliere: semplici e tranquille, con media di percorso attorno ai 15-17 km. Lo scopo è quello di vivere la Natura dell' Artico, non di fare record di percorsi. Tuttavia bisogna tenere conto che alcune tappe possono essere faticose, ad esempio per trovare riparo dal vento piuttosto che luoghi migliori per la posizione del campo con le tende.
Cani groenlandesi: i cani sono presenti per compagnia, per aiutare a trasportare parte del bagaglio (non tutto il bagaglio!!), e per allarme durante la notte di eventuali visite al campo di orsi bianchi. Un corretto comportamento con gli animali è naturalmente richiesto.