Hafnir è un piccolo insediamento di pescatori, sulla punta estrema della penisola di Reykjanes. Poco più di 50 km da Reykjavik e 25 dalla Blue Lagoon, Hafnir è un buon punto di sosta. Se facciamo il tour della penisola di Reykjanes, vale la pena fare una sosta per dare un'occhiata nei paraggi. La storia dice che nel 1881 una nave carica di legname, senza nessuno a bordo, si è arenata nei pressi di Hafnir. Quell'inaspettato carico di legname extra sembra abbia contribuito al consolidamento della piccola cumunità di pescatori.
A sud di Hafnir si trova la scogliera Hafnaberg, con i suoi oltre 40 mt di altezza, è sito di nidificazione di molte specie d'uccelli; urie, gabbiani, procellarie artiche e gazze marine. Qui si possono osservare le oltre 6000 coppie, tra le diverse specie, che la scogliera di Hafnaberg arriva ad ospitare. Ma non solo uccelli, se continuiamo a percorrere il sentiero costiero verso sud, sulla baia di Sandvik, c'è la possibilità di avvistare Delfini e Balene che nuotano a largo della costa.
Sempre nei pressi di Sandvik si trova il Luky's Bridge
Un ponte che ci permette di attraversare Reykjavegur, la faglia Medio Atlantica che attraversa l'Islanda, prima che si tuffi nell'Oceano. Un sentiero segnalato parte da Hafnir verso la costa. Una passeggiata di circa 40 min che vale la pena fare,sia che si viaggi in auto o che si stia visitando la penisola di Reykjanes ed i suoi molti sentieri zaino in spalla.
Dove si trova Hafnir
Hafnir si trova non distante dall'aeroporto di Keflavik, poco più di 50 km da Reykjavik