L'Islanda è una delle regioni vulcaniche più attive al mondo, con eruzioni che si verificano in media ogni 3-4 anni. Ma perché l'Islanda è così attiva? Ciò è dovuto principalmente alla sua posizione geografica. L'Islanda si trova sulla dorsale medio-atlantica, che è la catena montuosa sub-oceanica lunga 40.000 chilometri che divide le placche tettoniche eurasiatiche e nordamericane. Le placche continentali si allontanano di circa 2 cm ogni anno, aprendo letteralmente la crosta terrestre.
Molti viaggiatori vengono in Islanda appositamente per vedere la dorsale medio-atlantica, poiché l'Islanda è uno dei pochi posti in cui è possibile vederla visibilmente sulla Terra. Luoghi famosi per vederla includono l'area del lago Myvatn, il parco nazionale di Thingvellir e la penisola di Reykjanes.
Ci sono circa 130 vulcani sparsi in tutto il paese, ma non tutti sono attivi. Circa un terzo della quantità di lava che è stata prodotta sulla terra negli ultimi 10.000 anni è arrivata in Islanda. Per un posto così piccolo, questo è un dato piuttosto impressionante e la dice lunga sui vulcani islandesi.
Fonte accurata e aggiornata di informazioni sui vulcani attivi in Islanda e sulle loro caratteristiche è il catalogo dei vulcani islandesi, uno strumento interattivo contenente informazioni sui sistemi vulcanici che appartengono alle zone vulcaniche attive dell'isola.
LAVA Center
Se hai intenzione di andare in Islanda alla scoperta dei suoi vulcani, vale sicuramente la pena visitare il LAVA Iceland Volcano & Earthquake Center dedicato all'affascinante attività vulcanica dell'Islanda e ai suoi frequenti terremoti. Una visita che vi renderà ancora più entusiasti del viaggio che vi aspetta.
Il centro presenta una mostra educativa interattiva che rivela la scienza delle spettacolari caratteristiche geologiche dell'Islanda. Racconta le storie di frequenti eruzioni, alcune note al mondo altre meno. Il LAVA Center è la porta d'accesso alla regione meridionale dell'Islanda, l'area vulcanica più attiva del paese. Si trova nella città di Hvolsvollur, a 106 km di auto da Reykjavik sulla Ring Road. Un'ottima tappa prima di andare a visitare le famose cascate Skogafoss e Seljalandsfoss e le spiagge nere di Reynisfjara.
Alla scoperta dei vulcani islandesi
Di seguito trovate alcuni consigli sui quali visitare. Alcuni sono facili e veloci da vedere durante un viaggio on the road in Islanda, mentre altri richiedono un pò più di tempo e possibilmente una guida, ma tutti meritano una visita. Ovviamente ce sono molti altri che potremmo menzionare, ma abbiamo dato precedenza a quelli che per un motivo o per un'altro crediamo possano accendere l'immaginario e spingere chi non abbia mai messo piede in terra d'Islanda ad intrapendere un viaggio alla scoperta di posti unici e impareggiabili per bellezza e interesse geofisico e vulcanologico.
Katla e la grotta di ghiaccio sotto il vulcano
Katla è uno dei vulcani più attivi dell'Islanda, situato nel sud dell'Islanda sotto la calotta glaciale del Mýrdalsjökull. La vetta di Katla si trova a 1.512 metri sopra il livello del mare e la sua caldera ovale è larga circa 10 km nel punto più largo.
Raggiungere il vulcano Katla è facile in quanto si trova proprio accanto al villaggio di Vik ed è raggiungibile tramite la Ring Road sulla costa meridionale dell'Islanda.
L'escursione in vetta è una sfida per escursionisti esperti da intraprendere sempre con guide professionali. Un'escursione meno impegnativa può essere intrapresa prendendo il sentiero di Fimmvorduhals che parte dal parcheggio vicino all’imponente cascata Skogafoss.
Da non perdere il tour alla Katla Ice Cave che ti consente di entrare nella formazione della grotta di ghiaccio e vederla dall'interno. È possibile esplorarla sotto la supervisione di una guida ed è aperta per le visite durante la maggior parte dei mesi dell'anno.
Eyjafjallajökull
La storia dell'Islanda è inevitabilmente legata ai suoi vulcani e Eyjafjallajökull è uno dei più famosi in circolazione. La sua eruzione del 2010 è stata probabilmente quella più sorprendente del 21° secolo. Questa eruzione ha gettato la cenere vulcanica nell'atmosfera per diversi chilometri provocando un'interruzione del traffico aereo nell'Europa nord-occidentale durata diversi giorni. Oggi si possono vedere le conseguenze dell'eruzione vulcanica nella valle del ghiacciaio di Thorsmork, l'oasi selvaggia appena dietro il vulcano.
Eyjafjallajökull si trova vicino alla costa meridionale dell'Islanda, a poco meno di due ore di auto da Reykjavik. Per arrivarci, segui la Ring Road (Route 1) fino a Hvolsvöllur, quindi prendi il bivio per la Route 261.
Thrihnukagigur, discesa nel cuore della Terra.
Situato a poco meno di 35 chilometri da Reykjavik all'interno dell'area protetta del Bláfjöll Country Park, si tratta dell’unico vulcano al mondo in cui oggi è possibile entrare al suo interno per ammirare la conformazione e i colori vibranti della camera magmatica. L'intenso calore e la pressione della più recente eruzione, oltre quattromila anni fa, hanno conferito alle rocce un'incredibile colorazione e consistenza.
Un’esperienza straordinaria, capace di regalare la sensazione esclusiva di un viaggio al centro della terra (un viaggio in ascensore che copre 198 metri della durata di circa sei minuti). È solo grazie a uno strano e inaspettato processo geologico che questo tour è possibile. Quando un vulcano diventa dormiente, la camera magmatica di solito si raffredda e si solidifica, mentre quella di Thrihnukagigur si è prosciugata, lasciando dietro di sé questo spazio inimmaginabilmente bello.
Hekla, la porta dell'inferno.
Questo enorme vulcano, tra i più attivi dell'Islanda, situato nel sud dell'Islanda, domina assolutamente il paesaggio che lo circonda. Non solo Hekla ha una figura imponente, ma ha anche trasformato l'area intorno a lei. Essendo uno dei vulcani più produttivi del mondo, tanto che il paesaggio circostante, che un tempo era fittamente boscoso, è ora in gran parte ricoperto di cenere e roccia nuda.
Hekla è una destinazione popolare per gli escursionisti. Un sentiero conduce per la maggior parte del percorso fino alla vetta e ci vogliono circa 3 o 4 ore di cammino per arrivarci. Il vulcano Hekla è a circa un'ora e mezzo di auto da Reykjavik e nelle giornate limpide domina la parte meridionale dell'Islanda. Se segui il percorso del Golden Circle, non te lo perderai. Si consiglia di utilizzare un veicolo a 4 ruote motrici poiché lungo il percorso sono presenti molti pendii ripidi e strade sconnesse.
Askja
Askja è un vulcano attivo situato in una parte remota degli altopiani centrali dell'Islanda. Il nome Askja si riferisce a un complesso di caldere nidificate all'interno delle circostanti montagne Dyngjufjöll che raggiungono i 1.510 metri.
Il vulcano è accessibile solo per pochi mesi all'anno (generalmente da maggio a settembre) a causa delle condizioni climatiche. Askja e la sua enorme caldera possono essere raggiunti solo attraversando il terreno accidentato di Odadahraun, il più grande campo di lava e deserto vulcanico dell'isola. Mentre semplicemente arrivarci è metà dell'esperienza, lo stesso Askja offre uno spettacolo maestoso. Le strade intorno ad Askja sono strade F non asfaltate e accidentate. Pertanto, è necessario disporre di un veicolo 4x4 con un sottocarro alto.
Hverfjall e il peasaggio lunare
Conosciuto sia come Hverfell che come Hverfjall, questo vulcano spento è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Islanda settentrionale. Questo perché si trova appena fuori dalla Ring Road e non richiede troppo tempo per fare un'escursione.
È possibile, seguendo i sentieri tracciati, arrampicarsi sul suo cono di tefra alto 420 metri e passeggiare intorno al suo bordo largo un chilometro. Camminare sui ripidi pendii offre una vista mozzafiato sulle formazioni rocciose di Dimmuborgir, il lago Myvatn e dei campi di lava circostanti.
Cratere vulcanico di Kerid
È un lago vulcanico situato nella zona di Grímsnes, nel sud dell'Islanda. A causa della sua forma se visto dall'alto, è soprannominato "L'occhio del mondo". È una destinazione popolare da visitare durante un tour del Golden Circle, che comprende la cascata Gullfoss, il Parco Nazionale di Thingvellir e l'area geotermica di Geysir.
I pendii sono di colore rosso, piuttosto che di un nero vulcanico, dovuto alla presenza di depositi di ferro. Le rocce cremisi contrastano con l'ambiente circostante, in particolare con l'intenso colore azzurro delle acque - dovuto ai minerali delle rocce - all'interno del lago del cratere e le verdeggianti esplosioni di vegetazione.
Il modo migliore per raggiungere il cratere di Kerid è seguire la Ring Road dal Golden Circle alla cascata di Selfoss. È possibile prendere un sentiero fino al bordo del cratere, circondarlo completamente e scendere fino alle acque incontaminate del lago del cratere.
Fagradalsfjall
Di tutti i vulcani islandesi, Fagradalsfjall è quello che ha eruttato più di recente. Situato nella penisola di Reykjanes a circa 40 chilometri da Reykjavík. Nessuna eruzione vulcanica si è verificata per 815 anni nella penisola di Reykjanes fino al 19 marzo 2021, quando una fessura è apparsa a Geldingadalir a sud del monte Fagradalsfjall. L'eruzione del 2021 è stata effusiva e ha continuato a emettere sporadicamente lava fresca. Grazie alla sua relativa facilità di accesso da Reykjavík, il vulcano è diventato un'attrazione per la popolazione locale e per i turisti stranieri.
Fagradalsfjall si trova all'interno Reykjanes Geopark, riconosciuto come sito UNESCO, caratterizzato da sorgenti termali, piscine naturali, crateri, grotte, formazioni laviche, infinite pianure di muschio, ruscelli caldi, dove le onde dell'oceano raggiungono la terraferma in tutta la loro potenza e bellezza.
Lo spettacolo di vera lava
In uno spazio oscuro la lava gorgogliante e incandescente scorre lungo uno scivolo fino a pochi centimetri dai visitatori sbalorditi. Lava Show è l'unico spettacolo di lava dal vivo al mondo, un'esperienza altamente coinvolgente che ha ricevuto numerosi premi in termini di intrattenimento e innovazione. Viene utilizza la lava solidificata espulsa da Katla e riscaldata fino a 1.100 gradi Celsius per scioglierla.
È possibile assistere allo spettacolo del Lava Show in una delle due sedi: nel centro della città di Reykjavík o nell'affascinante città di Vík.
Pronto a vedere di persona i vulcani islandesi?
Con così tanti vulcani e così tanti modi per viverli e vederli, visitarne almeno uno è un must per un itinerario in Islanda. Un altro motivo per cui l'Islanda è fantastica per vedere i vulcani è che hai molta scelta in termini di posizione. Molti vulcani sono vicini alla capitale Reykjavík, ma ne troverai numerosi altri nelle parti più remote del paese.
I paesaggi sono maestosi e di una bellezza disarmante. Non lasciare l'Islanda senza aver messo piede su un vulcano islandese. Partecipa a uno dei tour sui vulcani dell'Islanda e preparati a rimanere sbalordito.