La costa bassa e sabbiosa di Sandgerdi e l'attracco comodo e sicuro hanno favorito lo sviluppo di questa comunità di pescatori; la pesca e la lavorazione del pesce sono state sin dall'inizio le attività principali di Sandgerdi, portando ricchezza e lavoro. Lo sviluppo del porto ha poi avuto un'accelerazione agli inizi del 1900, con l'utilizzo delle barche a motore per la pesca. Sandgerdi è un villaggio della penisola di Reykjanes di circa 1500 abitanti, vicino a la Blue Lagoon e a Keflavik, l'aeroporto Internazionale.
Oggi Sandgerdi è una caratteristica località di mare molto visitata sia da turisti che da islandesi. Lo stagno, subito poco fuori Sandgerdi, è un'ottimo punto di osservazione di uccelli. Durante i mesi estivi, da fine Aprile fino ad Agosto, molte specie di migratori si aggiungono alla popolazione esistente, creando così una frenetica attività di voli e picchiate durante tutto l'arco della lunga giornata solare estiva Islandese. Le spiagge sabbiose, usate sin dagli inizi come luogo dove mettere ad esseccare il pesce, offrono momenti di piacevole quiete. Molti sono i luoghi storici e naturali da visitare a Sandgerdi. Verso nord, tra Sandgerdi e Gardur ci sono alcuni ritrovamenti di tombe pre-cristiane.
La antica Chiesa e la casa più vecchia di Sandgerdi,costruita nel 1883. È possibile imbarcarsi con i tour che partono dal porto per il Whale watching e per vedere le sculture di roccia emerse dall'oceano. Piatti a base di pesce fresco si possono consumare nei ristoranti che si trovano a Sandgerdi, caratteristico quello del vecchio faro. Ma molte altre le cose da fare e da vedere a Sandgerdi dove gli amanti della vita all'aria aperta troveranno anche un campeggio.
Come molte piccole città e villaggi lungo la costa in Islanda, Sandgerði deve la sua esistenza alle ricche zone di pesca appena al largo della costa. La maggior parte di queste città sono abbastanza nuove, in senso storico, e raramente fanno risalire la loro storia più indietro che alla fine del diciannovesimo secolo. Fino a quel momento, l'Islanda era principalmente una società agricola e città come Sandgerði erano costituite da un gruppo di fattorie di pescatori che formavano un posto di pesca in riva al mare.
Dove si trova Sandgerdi
Sandgerði ha iniziato la sua attività di pesca con barche a motore
Sandgerði iniziò a svilupparsi come villaggio di pescatori nella seconda metà del XIX secolo, quando le barche a motore subentrarono alle barche a remi. A quel tempo, una nuova generazione di imprenditori islandesi si rese conto del valore del pesce nel contesto degli affari internazionali. Hanno iniziato a utilizzare le zone di pesca, a lavorare il pesce per l'esportazione e ad immergersi nel crescente mercato alimentare internazionale.
Oggi Sandgerði è sopravvissuta al sistema delle quote di pesca, creato dal governo islandese nel 1990; il porto è ancora il centro dell'economia della città e la città ha molte piccole barche e pescherecci più grandi. A Sandgerði, alcune imprese notevoli si sono sviluppate anche in virtù un'industria turistica in crescita. Uno dei più interessanti è il Sudurnes Science and Learning Center. Un museo e un centro di ricerca, dedicato alle scienze naturali e ad argomenti correlati come l'acqua e la vita animale vicino al mare. A Sandgerði si possono trovare anche alcune attività industriali e commerciali.
Sandgerði offre anche alcuni hotel e dispone di due ristoranti. Inoltre, l'intera area offre molte opportunità per l'escursionismo e il birdwatching e altre attività all'aperto.
Sandgerði si trova vicino all'aeroporto internazionale
Non è un mistero che l'industria del turismo stia crescendo poiché il principale aeroporto islandese, l'aeroporto internazionale Leifur Eiríksson, si trova nel comune di Sandgerði.
Come la maggior parte delle città islandesi, Sandgerði offre un buon servizio ai suoi residenti. La città ha buone scuole, una tipica piscina all'aperto, un centro sportivo, un club sportivo, un campo da golf e un centro comunitario. La comunità offre anche buoni servizi sociali e assistenziali. A Sandgerði, tutte le case sono riscaldate con il riscaldamento geotermico dalla centrale geotermica e elettrica di Svartseingi.
Raggiungere Sandgerði
Il modo migliore per raggiungere la località è quello di noleggiare una vettura.
Durante un itinerario self drive, ad esempio, può essere un'ottima soluzione come prima o ultima visita prima di prenmdere il volo di rientro per l'Italia
Visualizza gli itinerari con auto a noleggio